Volley: A2 Maschile, Cantù espugna Castellana Grotte

Importante successo della formazione dei Della Rosa sul difficile campo pugliese. Per i padroni di casa pesante la rinuncia a Casoli, fermato da un infortunio alla caviglia. Finisce 1-3 (17-25, 25-23, 21-25, 23-25) per gli ospiti
Volley: A2 Maschile, Cantù espugna Castellana Grotte© Pool Libertas Cant
4 min

CASTELLANA GROTTE (BARI)- La Pool Libertas Cantù torna a casa torna con tre punti dalla difficile trasferta a Castellana Grotte. Vittoria 3-1 per i lombardi, nonostante la buona prova dei pugliesi che volevano riscattare l’opaco esordio in campionato. I padroni di casa devono però fare i contri con l’assenza del loro giocatore più titolato, lo schiacciatore Casoli, ex canturino e capitano dei pugliesi, con problemi a una clavicola sinistra. Per gli ospiti  invece c’è Matteo Riva reduce da una settimana con l’influenza. Coach Della Rosa si affida così alla diagonale Richards – Cominetti.

Parte bene il Pool Libertas nel primo parziale, subito avant 2-4 grazie a Caio e Richards, poi 3-6. La battuta dell’australiano scava il solco decisivo fino al 16-21 e gli ospiti chiudono sul 17-25.

Molto più combattuto il secondo parziale con i padroni di casa in cattedra grazie al muro di Fiore 8-8 e agli attacchi dell’opposto Bellei 11-11. Si gioca punto a punto con i pugliesi aggrappati al giovanissimo Lavio (best scorer per i suoi). Caio (top scorer con 21 punti per i biranzoli) porta Cantù fino al 22-22 ma alla fine è un suo attacco out a dare il set a Castellana.

Il Palagrotte inizia a credere nell’impresa. Anche perché la ricezione di Richards fatica su Lavia e Scopelliti. Si va fino al 19-14, quando coach Della Rosa chiama in causa dalla panchina il convalescente Riva. Il suo impatto sul match è devastante. Il parziale sarà di 11-2 per Cantù che chiude 21-25.

Partenza con il brivido per il Pool Libertas, che complice una svista sulla formazione si trova subito sul 4-0. Dentro Cominetti per Richards, ma la squadra di Ubi Gerosa rimane sotto fno al 18-15. Un ace di Cominetti e un muro del regista di Cantù valgono il 20-20. Ancora Gerosa in cattedra con un ace. Si risveglia anche Cai per il finale. E’ il brasiliano a chiudere sul 23-25.

I PROTAGONISTI-

Massimo Della Rosa (Allenatore Cassa Rurale Cantù)-  « Torniamo a casa con tre punti pur non avendo espresso una grande pallavolo quindi non possiamo che essere contenti. Giocare al mattino comporta sempre delle difficoltà e i nostri due stranieri Richards e Caio, che comunque ha messo per terra 21 palloni, oggi non si sono probabilmente espressi ai loro livelli ».

IL TABELLINO-

MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE- POOL LIBERTAS CANTÙ 1-3 (17-25, 25-23, 21-25, 23-25)

MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Izzo 4, Fiore 11, Scopelliti 10, Bellei 14, Lavia 15, Sighinolfi 5, Primavera (L), Nero (L), Longo. ne Gargiulo, Casoli, Occhiogrosso, Losco. All. Fanizza, II all. Castiglia, assistente all. D’Alessandro, scout Pastore.

POOL LIBERTAS CANTÙ: Gerosa 3, Richards 9, Monguzzi 8, Caio 21, Cominetti 8, Alborghetti 5, Butti (L), Riva 6. ne Boffi, Mazza, Cordano, Laneri, Olivati. All. Della Rosa, II all. Redaelli, scout Lasio

Arbitri: Ubaldo Luciani di Ancona, Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA