Volley: A2 Maschile, si gioca in anticipo a Roma e a Bergamo

Nel Girone Bianco la 4a giornata si inaugura domani a Roma (ore 20.30) con la sfida fra il Club Italia e Ortona. Per il Girone Blu la sfida del sabato è quella fra Caloni e Mondovì (ore 20.30)
Volley: A2 Maschile, si gioca in anticipo a Roma e a Bergamo© Federvolley
11 min

ROMA-Alla vigilia del quarto turno di andata della Regular Season di A2 UnipolSai la fisionomia dei due raggruppamenti da 10 squadre ha già preso forma.

Il Girone Bianco ha due dominatrici: Emma Villas Siena, prima a punteggio pieno e attesa dal derby toscano di domenica 30 ottobre alle 16.00 in casa della Kemas Lamipel Santa Croce, e la BCC Castellana Grotte, in testa a 9 punti come i rivali, in procinto di affrontare il derby pugliese di domenica alla 18.00 tra le mura amiche con l’Aurispa Alessano.

Nel Girone Blu tutte le contendenti hanno assaggiato la sconfitta almeno una volta nei primi tre turni e sul gradino più alto con 7 punti all’attivo svetta la Centrale del Latte McDonald’s Brescia, attesa dalla trasferta di domenica alle 18.00 al PalaBigi di Reggio Emilia. Una classifica corta con le prime tre formazioni inseguitrici affiancate a 6 punti: Monini Spoleto, Pool Libertas Cantù e Sol Lucernari Montecchio Maggiore. Tutte le gare sono visibili in live streaming su Lega Volley Channel con la consueta modalità pay.

GIRONE BIANCO-

Il Club Italia Crai Roma di Michele Totire inaugura la quarta giornata di andata con l’anticipo di sabato 29 ottobre alle 20.30. Ultimi a 0 punti, i giovani talenti del team federale devono bruciare le tappe se non vogliono rimanere la Cenerentola del Girone Bianco. Dopo gli stop con Siena, Tuscania e Alessano, l’ultima della classe vuole riscattarsi con l’ex Matteo Pedron, regista della Sieco Service Ortona, squadra che negli unici due precedenti ha sempre sconfitto i giovani azzurrini e che ha assolutamente bisogno di punti. Toscana indigesta agli uomini di Nunzio Lanci che domenica scorsa sono andati in bianco nella sfida esterna con Siena dopo aver già perso un treno nel secondo turno tra le mura amiche con Santa Croce per 3-1. Solo 2 i punti in classifica.
La Kemas Lamipel Santa Croce va in scena al PalaParenti per il secondo week end consecutivo con l’obiettivo di riscattare la debacle interna con la capolista BCC. I “lupi” rivoluzionano lo staff medico dopo una lunga collaborazione. Quarti a 6 punti, i ragazzi di Fulvio Bertini sfidano gli ex Stefano Patriarca e Sergio Noda Blanco. In programma domenica alle 16.00 il derby con l’Emma Villas Siena, prima a 9 punti insieme alla BCC grazie a tutti successi con il massimo scarto contro Club Italia Crai Roma, Lagonegro e Ortona. La formazione di Paolo Tofoli, una fuoriserie, sta confermando le attese, ma ora deve vedersela con l’ex Vincenzo Tamburo, che è a soli 23 attacchi vincenti dai 3000. Filippo Vedovotto, invece, dista 15 punti dai 2000 in Regular Season.
La BCC Castellana Grotte ha festeggiato il ritorno in Serie A2 UnipolSai con un cammino da applausi nelle prime tre giornate: Lagonegro in casa, Aversa e Santa Croce a domicilio. Un solo set concesso, nella seconda giornata al PalaJacazzi, per un bilancio che fa esultare la società pugliese alla vigilia di una partita delicata dal punto di vista emotivo. Domenica alle 18.00 derby con l’Aurispa Alessano, club salentino dall’umore alto per il successo in tre set centrato a Tricase contro il fanalino di coda Club Italia. Un risultato maturato dopo le due delusioni al tie break sofferte in casa con Ortona e nelle Marche a Potenza Picena. Nell’ultima sfida gli uomini di Vincenzo Mastrangelo hanno spezzato l’incantesimo e ora cercano un colpaccio al PalaGrotte. La GoldenPlast Potenza Picena è impegnata per la seconda domenica consecutiva all’orario insolito delle 19.30, ma questa volta tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum, palazzetto inviolato nell’unica partita ufficiale disputata. Dopo lo stop in 4 set a Santa Croce, i potentini si sono imposti per 3-2 in casa con Alessano e sono stati piegati con lo stesso punteggio ad Aversa. La Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania sbarca nelle Marche con l’ex palleggiatore dei potentini, Riccardo Pinelli, in regia e forte dei 7 punti in classifica incamerati dopo le vittorie interne al tie break con Aversa e Lagonegro, intervallate dal successo corsaro in 4 set con il Club Italia. Il sestetto viterbese di Paolo Montagnani ha perso 3 dei 5 precedenti con i marchigiani.
La Basi Grafiche Geosat Lagonegro è gasata per il via libera al PalAlberti di Lauria che ospiterà la sfida tra matricole di domenica alle 19.30. Salito a 1 punto grazie all’eroica prestazione esterna con Tuscania, culminata nella beffa finale al tie break, il team di Paolo Falabella non ha dimenticato le delusioni inflitte dalle due prime della classe e vuole far valere il fattore campo con la Sigma Aversa, che domenica al PalaJacazzi contro Potenza Picena ha centrato all’ultimo respiro una vittoria in Serie A che mancava da tantissimi anni. La neo promossa ha anche affiancato la GoldenPlast in classifica a 3 punti e non può permettersi di perdere strada proprio ora, soprattutto in una sfida dura ma pur sempre alla portata del gruppo di Pasquale Bosco.
GIRONE BLU-
La Caloni Agnelli Bergamo inaugura la quarta giornata di andata del Girone Blu sabato nell’anticipo delle 20.30 al PalaSport di via Pitentino. Luci e ombre sul cammino della matricola allenata da Gianluca Graziosi: una beffa al tie break con Civita Castellana, un successo al quinto set a Reggio Emilia e un flop casalingo con Spoleto. Serve una svolta con VBC Mondovì, squadra che a cavallo del 1985 e del 1986 ha affrontato per quattro volte i bergamaschi in Serie A2 con il bilancio di due vittorie per parte. Il team piemontese agli ordini di Mauro Barisciani ha 5 punti grazie al 3-2 su Spoleto e al 3-0 contro Montecchio Maggiore. Unico stop a Brescia in quattro set nella seconda giornata.
La Monini Spoleto ritorna al PalaRota per il match di domenica alle 12.00, il centesimo di Michele Morelli in Regular Season. Secondi a 6 punti con Cantù e Montecchio Maggiore, gli umbri sono in crescita: prima la sconfitta al tie break a Mondovì, poi il 3-2 con Grottazzolina e il successo in 3 parziali a Bergamo. La fame vien mangiando, ma la Materdominivolley.it Castellana Grotte non vuole essere il piatto forte della giornata. Dopo un avvio in salita per gli stop a Grottazzolina e al PalaGrotte con Cantù, è arrivato il successo casalingo al tie break con la Conad Reggio Emilia. Il tecnico Vincenzo Fanizza chiede ai suoi un exploit. Giacomo Bellei è al suo match numero 200 in Regular Season.
La Conad Reggio Emilia ha collezionato solo 2 punti e cerca la prima vittoria. Successo che il tecnico James Costi vorrebbe ottenere con la capolista lavorando sull’approccio mentale del team, che, dopo lo stop in 4 set a Montecchio Maggiore, ha ceduto 3-2 con Bergamo e la Materdominivolley. Arthur Kody è a un punto dai 500 in Regular Season.
La Centrale del Latte McDonald’s Brescia approda al PalaBigi contro l’ex Marco Norbedo da regina del raggruppamento grazie ai 7 punti in tre giornate, frutto della maratona di Cantù persa al tie break e dei successi casalinghi in 4 set con Mondovì e Grottazzolina. Il bilancio dei precedenti è di 2 vittorie a testa tra emiliani e bresciani. Il Sol Lucernari Montecchio Maggiore ha perso la testa della classifica dopo la sconfitta in 3 set al PalaManera di Mondovì rimanendo a 6 punti conquistati con i successi in 4 set con Reggio Emilia e Civita Castellana, ma vuole rimettersi in carreggiata al più presto. Nel match di domenica alle 18.00 servirà una prova d’orgoglio nello spareggio con il Pool Libertas Cantù, reduce dalla sconfitta interna al tie break con Civita Castellana, ma a 6 punti in classifica con i veneti e Spoleto grazie al 3-2 con Brescia e al colpo gobbo in 4 set a Castellana Grotte con la Materdominivolley. I brianzoli al PalaBrendola ritroveranno da avversario l’ex Mario Mercorio, a un soffio dai 1500 attacchi vincenti.
La Videx Grottazzolina vuole tornare al successo in casa nella sfida in programma domenica alle 18.00. I marchigiani hanno vinto all’esordio in 3 set con Castellana Grotte per poi perdere al tie break nella tana di Spoleto e inchinarsi in 4 set nel palazzetto della capolista Brescia. Fattore campo decisivo per il sestetto di Massimiliano Ortenzi. La Ceramica Globo Civita Castellana, forte dell’esperienza fin qui acquisita e dei 4 punti ottenuti in trasferta con le vittorie al tie break a Bergamo nella prima giornata e a Cantù nel terzo turno, affronta la terza gara esterna con molte aspettative. L’unico stop è arrivato in casa con Montecchio Maggiore e i civitonici restano cattivi clienti.
 
PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 4a GIORNATA DI ANDATA - GIRONE BIANCO
Sabato 29 ottobre 2016, ore 20.30
Club Italia Crai Roma - Sieco Service Ortona (De Sensi-Giorgianni)
Domenica 30 ottobre 2016, ore 16.00
Kemas Lamipel Santa Croce - Emma Villas Siena  (Carcione-Grassia)
Domenica 30 ottobre 2016, ore 18.00
BCC Castellana Grotte - Aurispa Alessano (Turtù-Cappelletti)
Domenica 30 ottobre 2016, ore 19.30
GoldenPlast Potenza Picena – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania (Saltalippi L.-Piperata)
A Lauria  Basi Grafiche Geosat Lagonegro - Sigma Aversa (Nicolazzo-Cavalieri)
LA CLASSIFICA DEL GIRONE BIANCO-
Emma Villas Siena 9, BCC Castellana Grotte 9, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 7, Kemas Lamipel Santa Croce 6, Aurispa Alessano 5, Sigma Aversa 3, GoldenPlast Potenza Picena 3, Sieco Service Ortona 2, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 1, Club Italia Crai Roma 0
 

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 4a GIORNATA DI ANDATA - GIRONE BLU

Sabato 29 ottobre 2016, ore 20.30
Caloni Agnelli Bergamo - VBC Mondovì  (Pecoraro-Bassan)
Domenica 30 ottobre 2016, ore 12.00
Monini Spoleto - Materdominivolley.it Castellana Grotte (Carcione-Grassia)
Domenica 30 ottobre 2016, ore 18.00
Conad Reggio Emilia - Centrale del Latte McDonald's Brescia  (Rossetti-De Simeis)
Sol Lucernari Montecchio Maggiore - Pool Libertas Cantù  (Curto-Colucci)
Videx Grottazzolina - Ceramica Globo Civita Castellana  (Oranelli-Brancati)
LA CLASSIFCA DEL GIRONE BLU-
 
Centrale del Latte McDonald's Brescia 7, Monini Spoleto 6, Pool Libertas Cantù 6, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 6, VBC Mondovì 5, Ceramica Globo Civita Castellana 4, Videx Grottazzolina 4, Caloni Agnelli Bergamo 3, Materdominivolley.it Castellana Grotte 2, Conad Reggio Emilia 2

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA