Volley: A2 Maschile Girone Blu per Mondovì un successo che vale il primato

Netto 3-0 (25-20, 25-16, 25-18) per gli uomini di Barisciani contro la formazione pugliese, penalizzato dalle troppe assenze, sempre più ultima in classifica del raggruppamento
Volley: A2 Maschile Girone Blu per Mondovì un successo che vale il primato© Legavolley
6 min

MONDOVI' (CUNEO)- Continua la marcia del VBC Mondovì in vetta alla classifica del Girone Blu nel 72° Campionato Italiano serie A2 UnipolSai. La squadra allenata da Mauro Barisciani ha piegato con un netto 3-0 i pugliesi della Materdominivolley.it Castellana Grotte nell’anticipo di mezzogiorno della 6ª giornata di andata. Un match senza storia. A giustificazione degli uomini di Vincenzo Fanizza le tante, troppe assenze per infortunio: Alessio Fiore non ha neppure raggiunto il Piemonte causa lo strappo procuratosi un paio di settimane fa, mentre anche l’altro uomo simbolo della Mater, Cristian Casoli, è stato costretto a dare forfait per un infortunio patito nell’ultimo allenamento di venerdì sera al PalaGrotte. Considerando che Casoli sta ancora lentamente recuperando dalla sublussazione ad una spalla procuratasi alla prima giornata, per lui è stato davvero impossibile scendere in campo al Manera. Tutto ciò non sminuisce di una virgola le bella e limpida prestazione dei monregalesi, abili a non cadere nella trappola del rilassamento mentale di fronte ad un avversario in difficoltà. Castellana Grotte ha provato a cercare il ritmo in avvio di ogni set, ma con calma e tranquillità Cortellazzi e compagni hanno prima ricucito lo svantaggio, poi dilagato. Numeri importanti quelli fatti registrare dal VBC, a partire da ricezione e difesa. E, se batti e ricevi in modo concreto, sei a metà dell’opera. Meritatamente, il premio di miglior giocatore è stato assegnato al libero Massimiliano Prandi, protagonista di una prima parte di stagione esaltante. Un ruolo, il suo, dove rischi di passare in secondo piano, oscurato dalla spettacolarità delle schiacciate. Invece, il libero è di fondamentale importanza. Se i battitori avversari si sono contenuti nel cercare Prandi con i loro servizi, Max si è fatto vedere sulla difesa, fondamentale nel quale sa fornire un preziosissimo contributo. Statisticamente, Mondovì ha ricevuto con il 56% di positività, a fronte del 62% avversario, con Cortellazzi che è riuscito ad imboccare in  modo equo centrali e schiacciatori, anche se, inevitabilmente, il maggior numero di palle sono passate per le mani dell’opposto. Ancora una volta Matteo Paoletti, bocca da fuoco nella squadra di Barisciani, ha fatto registrare grandi numeri: con i 14 (11 in attacco, 55%) contro Castellana Grotte, Paoletti ha raggiunto e superato quota 100 punti in stagione (112). Non è riuscita invece l’impresa a Michele Parusso, che cercava i 1000 punti personali in A nella regular season: gliene servivano 11, si è fermato a quota 9. Occasione solo rimandata. Ancora in doppia cifra il muro monregalese (10), solidificato da  un servizio equilibrato, con 3 aces a fronte di 6 battute sbagliate.

LA CRONACA DEL MATCH-

Mauro Barisciani ha scelto di partire ancora una volta con Michael Menardo in posto 4, ma nel corso del match (dalla metà del terzo set) c’è stato spazio per rivedere all’opera Matteo Bolla e lo schiacciatore ligure ha lasciato la propria impronta con 4 attacchi vincenti su 8 palle (50%), impreziosita dall’ace che ha chiuso i conti con la Mater. Sul finire, passerella per Claudio Cattaneo ed Enrico Perla.

Nel primo set Castellana prova a scappare 2-4 e 3-6, ma la fuga finisce presto: il muro di Menardo e un gran servizio di Cortellazzi che permette a Parusso di mettere a terra la palla a filo rete, segnano la parità a quota 7. Mondovì allunga fino al 25-20 finale, punto messo a terra da Picco. Ancora più dirompente l’avvio dei pugliesi nel secondo. La Mater va sul 4-0, costringendo Barisciani al time out: 30” provvidenziali che rimettono in carreggiata i biancoblu. Aggancio a 5 (Manassero), break sul 9-7 con Picco. Mondovì dilaga e sul 20-13 entra Bolla per Menardo. Il set si chiude 25-16 con attacco di Manassero. Solito avvio sprint della Mater nell’ultimo parziale, anche se stavolta la fuga è brevissima: dallo 0-2 il VBC supera gli avversari sul 5-3, poi fugge fino al 19-12. Barisciani inserisce Perla per Parusso e un punto dopo anche Cattaneo per Menardo. L’ace di Bolla manda le squadre negli spogliatoi sul 25-18.

I PROTAGONISTI-

Mauro Barisciani (Allenatore VBC Mondovì)- « Siamo priminon abbiamo tempo né voglia di guardare la classifica: la cosa più importante in questo momento è pensare alla prossima partita con Reggio Emilia. Per noi è importante aver recuperato Bolla e Cattaneo, reduci da problemi fisici, ma è stato solo questione di tempo. Sono contento di come la squadra sa reagire a ciò che succede. Abbiamo dei cambi validi, sono le nostre risorse ed intendiamo continuare ad utilizzare tutti. Per Bolla era l’occasione di dimostrare che il momento difficile è alle spalle: in settimana si era allenato molto bene  ed è stato giusto abbia trovato il proprio spazio. Prandi? Non è solo una questione di tecnica e tattica, ma soprattutto personalità: anche quando vinciamo agevolmente Max viene e chiede se era posizionato bene, o dove poteva far meglio. Una persona davvero positiva, oltre che tecnicamente valida ».

IL TABELLINO-

VBC MONDOVI'CN - MATERDOMINIVOLLEY.IT BA 3-0 (25-20, 25-16, 25-18)

VBC MONDOVI'CN: Paoletti 14, Parusso 9, Picco 8, Menardo 6, Manassero 6, Bolla 5, Cortellazzi 2, Cattaneo 1, Perla, Prandi (L). N.E. Garelli, Miola, Turco. All. Barisciani.

MATERDOMINIVOLLEY.IT BA: Scopelliti 9, Bellei 8, Lavia 8, Losco 5, Sighinolfi 3, Longo 2, Izzo 2, Gargiulo, Primavera (L), Nero. N.E. Lacatena, Casoli, Occhiogrosso.

All. Fanizza. ARBITRI: Brancati, Saltalippi.

NOTE - durata set: 25', 22', 23'; tot: 70'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA