Volley: A2 Maschile, domani la superfida Siena-Castellana Grotte

Alle 20.30 le due capolista del Girone Bianco si sfideranno in Toscana. Allo stesso orario l'altro anticipo Alessano-Aversa. Domenica il resto del programma dei due Gironi. Nel Blu la capolista Mondovì ospita Reggio Emilia
Volley: A2 Maschile, domani la superfida Siena-Castellana Grotte© Legavolley
11 min

ROMA- Gli ultimi turni di Serie A2 UnipolSai hanno dimostrato che fare previsioni sui risultati talvolta è impossibile e questo aumenta lo spettacolo. La settima giornata di andata non sarà da meno. Il Girone Bianco apre le danze domani, sabato 19 novembre, alle 20.30 con Siena – BCC Castellana Grotte e Alessano – Aversa.

Il giorno dopo in campo alle 18.00 Ortona – Potenza Picena e Lagonegro – Club Italia. In chiusura, alle 19.30, Tuscania – Santa Croce. Il Girone Blu si concentrerà domenica 20 novembre dalle 12.00 con il lunch match Grottazzolina – Bergamo. A seguire, alle 16.00, Civita Castellana – Brescia. All’orario canonico delle 18.00 Mondovì – Reggio Emilia e Materdominivolley – Montecchio Maggiore. Si chiude alle 19.30 con Cantù – Spoleto.

Emma Villas Siena giù dal trono dopo lo scivolone sul campo di Tuscania. E’ come se nel match interno del quinto turno vinto al PalaEstra con Potenza Picena si fosse aperta una piccola crepa, poi ingrandita dai viterbesi, che hanno scovato delle sbavature a muro e in ricezione negli ingranaggi quasi perfetti. I toscani vogliono riprendersi la vetta nel confronto contro la capolista. La BCC Castellana Grotte si trova a suo agio come prima della classe. Una partenza di stagione da big, a punteggio pieno dopo 6 turni e con 3 punti di margine sulla rivale Siena. In caso di vittoria in Toscana contro l’ex Patriarca, l’incremento del vantaggio certificherebbe la fuga. Intanto la società annuncia la rescissione consensuale con il palleggiatore Di Noia. Arriva Parisi.
L’Aurispa Alessano torna in campo tra le mura amiche dopo l’impresa in tre set al PalaParenti di Santa Croce che ha rilanciato le ambizioni salentine. Grazie agli 8 punti conquistati finora la truppa di Vincenzo Mastrangelo ora dista solo una lunghezza dalla zona valida per la Pool Play Off e con 3 punti nella sfida di domani aggancerebbe il quarto posto per la Coppa Italia. La Sigma Aversa sa quanto sia complicata la trasferta di Tricase, in primo luogo perché si tratta di uno scontro diretto che, in caso di flop, costerebbe l’aggancio da parte dei padroni di casa. A questo si aggiungono le difficoltà ambientali. Infine, gli 11 punti e la striscia di 4 vittorie consecutive alimentano l’euforia, ma mettono anche pressione all’organico di Pasquale Bosco. La Sieco Service Ortona ha bisogno di una sterzata e l’occasione arriva sul proprio campo, con il tecnico Nunzio Lanci regolarmente in panchina dopo la commutazione della squalifica per un turno. Gli abruzzesi, ottavi a 6 punti conoscono bene il team marchigiano. La storia parla di una tradizione favorevole con 5 vittorie e 3 sconfitte. Anche nelle due amichevoli pre-campionato l’impavida ha avuto la meglio sul campo. La GoldenPlast Potenza Picena è la squadra più imprevedibile dell’intera Serie A2. Il roster di Adriano Di Pinto riesce a battere Tuscania e a impensierire la corazzata Siena, alternando però grandi prestazioni a sbandate inattese come nel match perso in casa con Lagonegro, dopo essere passato in vantaggio per 2-0. La squadra ha voglia di riscattarsi e vede Ortona come un crocevia.
La Basi Grafiche Geosat Lagonegro ha dimostrato come a volte basti una scintilla per cambiare il proprio destino. Alle corde nel primo set e frastornata al termine del combattutissimo secondo parziale, la matricola è rinata a un passo dalla sconfitta nelle Marche contro Potenza Picena ribaltando l’inerzia del match per poi spuntarla al tie break. I lucani vogliono ripetersi in casa. Il Club Italia Crai Roma è ancora in cerca del primo acuto. Il team federale è fermo ai blocchi di partenza con zero punti in classifica e due soli set vinti all’attivo. Di breve durata, poco più di 70 minuti, l’avventura in casa della capolista BCC Castellana Grotte nell’ultimo turno. L’unico ex in campo sarà Pasquale Gabriele, atleta con trascorsi al Club Italia nelle annate 2010 e 2011.
La Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania domenica scorsa al PalaMalè ha dato un saggio della propria forza infliggendo un 3-1 senza diritto di replica all’ormai ex capolista Siena, che nei primi cinque incontri di Regular Season aveva perso solamente un set. I viterbesi hanno le ali spiegate, ma se la dovranno vedere con Bonami, unico ex del match, lo scorso anno a Tuscania. La Kemas Lamipel Santa Croce ha bisogno di una grande prestazione nel faccia a faccia inedito con i laziali per dimenticare la sconfitta netta dell’ultima giornata in casa contro Alessano. Il bilancio al PalaParenti è di una sola vittoria, con Potenza Picena per 3-1, e di quattro scivoloni con il massimo scarto. Quinti a 9 punti, i lupi ora vogliono mostrare di che pasta sono fatti.
 
La Videx Grottazzolina è attualmente penultima a 6 punti nel Girone Blu, ma il successo esterno in rimonta contro Montecchio Maggiore al tie break è stato un segnale importante da parte della matricola marchigiana intenzionata a risalire la china. Cecato e Moretti ritroveranno da avversario il tecnico Gianluca Graziosi, che li ha allenati in periodi diversi a Potenza Picena. La Caloni Agnelli Bergamo, quarta a 10 punti e in forte ripresa dopo un avvio di torneo zoppicante, nell’ultima gara ha annichilito in tre set Cantù grazie alle bocche da fuoco Hoogendoorn e Cavuto. Quest’ultimo, insieme a Pierotti, sfiderà l’ex compagno Moretti, che lo scorso anno militava con loro nel Volley Potentino. Al di là dei punti, è una gara che tutti vogliono vincere. La Ceramica Globo Civita Castellana può sfruttare il fattore campo in uno scontro al vertice dall’esito incerto. Terza in classifica a un solo punto dalle due prime della classe, la formazione viterbese nell’ultimo turno ha espugnato il PalaBigi di Reggio Emilia per 3-1 in rimonta. Con una vittoria in casa gli uomini di Alessandro Spanakis potrebbero scavalcare una diretta concorrente.
La Centrale del Latte McDonald’s Brescia ha già dimostrato a Spoleto la propria forza anche in trasferta battendo gli umbri con il massimo scarto. Secondi ma a 13 punti come la capolista Mondovì, il team di Roberto Zambonardi vorrebbe sbloccare la situazione di stallo, visto che le squadre si sono incontrate solo due volte in Serie A e il bilancio è in parità, un successo a testa nel 2015/16.
VBC Mondovì in grande spolvero e in vetta con la possibilità di giocarsi una chance importante, ovvero la seconda partita consecutiva di fronte ai propri tifosi dopo la vittoria mai in discussione nella sesta giornata di campionato contro la Materdominivolley. La roccaforte PalaManera al momento è inviolata in Regular Season e questo è un ulteriore stimolo per lottare a testa bassa.
La Conad Reggio Emilia, dopo l’impresa interna con Brescia e l’exploit a Cantù, domenica si è inchinata in casa contro Civita Castellana in quattro set e ora occupa il settimo posto in classifica a quota 8. Coach James Costi non fa drammi dopo lo stop e riconosce i meriti degli avversari. Gli emiliani in Piemonte ritroveranno da avversari due ex: il bomber Paoletti e il libero Prandi.
La Materdominivolley.it Castellana Grotte è il fanalino di coda con 2 punti, frutto del 3-2 in casa con Reggio Emilia. Poi tante delusioni e infortuni. Nel week end è arrivata un sconfitta con la capolista Mondovì in Piemonte senza Fiore, out da tempo, e con Casoli fermo ai box per un problema all’adduttore e poi tornato in campo nel recupero di mercoledì perso 3-1 a Spoleto. La Sol Lucernari Montecchio Maggiore ha perso un’occasione d’oro nel sesto turno di andata incassando una rimonta al tie break tra le mura amiche con Grottazzolina consentendo ai marchigiani di ridurre le distanze che ora sono di un solo punto. Nella trasferta inedita al PalaGrotte, Montecchio Maggiore si presenterà con Mariella, al palleggio per i pugliesi nel 2013.
Il Pool Libertas Cantù è reduce dalla sconfitta casalinga per 3-1 con Reggio Emilia e dalla successiva scena muta a Bergamo. I brianzoli sono attualmente sesti in classifica a 9 punti e non intendono perdere il treno per tornare nelle posizioni di vertice, soprattutto al PalaParini di fronte ai propri supporter che ritroveranno da avversari i due ex canturini Bargi e Morelli. La Monini Spoleto mercoledì nel recupero ha avuto vita facile contro la Materdominivolley.it cedendo solo un set ai pugliesi e mettendo in cassaforte n 3 punti importanti, che hanno lenito i malumori per la sconfitta interna del week end con Brescia. Umbri rilanciati al quinto posto con 10 punti a braccetto con Bergamo, ora quarta e rivale numero uno per la qualificazione alla Coppa Italia.
 
PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 7a - GIRONE BIANCO-
Sabato 19 novembre 2016, ore 20.30
Emma Villas Siena - BCC Castellana Grotte (Mattei-Laghi)
Aurispa Alessano - Sigma Aversa  (Merli-Toni)
Domenica 20 novembre 2016, ore 18.00
Sieco Service Ortona - GoldenPlast Potenza Picena  (Oranelli-Brancati)
Basi Grafiche Geosat Lagonegro - Club Italia Crai Roma (Morgillo-Talento)

Domenica 20 novembre 2016, ore 19.30

Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania - Kemas Lamipel Santa Croce  (De Sensi-Palumbo)

CLASSIFICA GIRONE BIANCO-
BCC Castellana Grotte 18, Emma Villas Siena 15, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 13, Sigma Aversa 11, Kemas Lamipel Santa Croce 9, Aurispa Alessano 8, GoldenPlast Potenza Picena 7, Sieco Service Ortona 6, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 3, Club Italia Crai Roma 0
 
PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 7a - GIRONE BLU
Domenica 20 novembre 2016, ore 12.00
Videx Grottazzolina - Caloni Agnelli Bergamo (Marotta-Rossetti)
Domenica 20 novembre 2016, ore 16.00
Ceramica Globo Civita Castellana - Centrale del Latte McDonald’s Brescia (Scarfò-Nicolazzo)
Domenica 20 novembre 2016, ore 18.00
VBC Mondovì - Conad Reggio Emilia (Moratti-Carcione)
Materdominivolley.it Castellana Grotte - Sol Lucernari Montecchio Maggiore (Piperata-Licchelli)
Domenica 20 novembre 2016, ore 19.30
Pool Libertas Cantù - Monini Spoleto  (Traversa N.-Jacobacci)
CLASSIFICA GIRONE BLU-
VBC Mondovì 13, Centrale del Latte McDonald's Brescia 13, Ceramica Globo Civita Castellana 12, Caloni Agnelli Bergamo 10, Monini Spoleto 10, Pool Libertas Cantù 9, Conad Reggio Emilia 8, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 7, Videx Grottazzolina 6, Materdominivolley.it Castellana Grotte 2

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA