Volley: A2 Maschile, nell'8a giornata parte la volata per la Coppa Italia

Nella penultima d'andata i punti diventano fondamentali per un piazzamento nelle prime quattro dei due gironi ed accedere ai quarti di Coppa che sono in calendario il 15 dicembre
Volley: A2 Maschile, nell'8a giornata parte la volata per la Coppa Italia
11 min

ROMA- Nell’ottava giornata di andata della Serie A2 UnipolSai, al via la volata per la qualificazione ai Quarti della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, in programma il prossimo 15 dicembre.

Il 26 e 27 novembre punti importanti in palio per entrare nei primi quattro posti dei due gironi con due turni ancora da giocare prima del giro di boa. Alle 20.30 di sabato la gara Club Italia Crai Roma – GoldenPlast Potenza Picena aprirà il Girone Bianco. Il giorno dopo fischio d’inizio alle 16.00 per Sigma Aversa – Kemas Lamipel Santa Croce. All’orario canonico delle 18.00 Sieco Service Ortona – Basi Grafiche Geosat Lagonegro, Aurispa Alessano - Emma Villas Siena e BCC Castellana Grotte – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Il Girone Blu muove i primi passi sabato alle 20.30 con Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Caloni Agnelli Bergamo. In campo domenica alle 12.00 Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Materdominivolley.it Castellana Grotte, alle 18.00 Pool Libertas Cantù - Videx Grottazzolina. Titoli di coda alle 19.30 con Ceramica Globo Civita Castellana – VBC Mondovì e Conad Reggio Emilia – Monini Spoleto. I match di entrambi i gironi andranno in live streaming su Lega Volley Channel in modalità pay con sconti per il Black Friday.

Il Club Italia Crai Roma è ultimo e ancora a secco di punti dopo sette giornate. I laziali cercano il colpaccio nell’anticipo, forte dei due precedenti favorevoli coi marchigiani. I giovani di Michele Totire sono reduci dal flop esterno con Lagonegro e vogliono riscattarsi contro gli ex, Argenta, Zonca, Biglino e il tecnico Adriano Di Pinto che era nello staff federale. La GoldenPlast Potenza Picena è un team in cui il talento cristallino deve fronteggiare cali di tensione improvvisi. Due rimonte subite nelle ultime due gare dal 2-0 al 2-3, sia in casa con Lagonegro che in trasferta a Ortona. Gli 8 punti in classifica a braccetto con la Sieco Service lasciano comunque ai potentini ampi margini per sperare nella rimonta.

La Sigma Aversa si gioca tra le mura amiche la possibile qualificazione in Coppa Italia con un turno d’anticipo in una sorta di spareggio. Quarti a 13 punti dopo la vittoria rocambolesca al quinto set sul campo di Tricase contro Alessano, gli uomini di Pasquale Bosco ospitano la quinta forza del torneo che ha tre lunghezze di ritardo sui campani. La Kemas Lamipel Santa Croce si presenta sul campo del PalaJacazzi, al cospetto della formazione in cui milita Razzetto, ex tesserato dei toscani nel 2011. La squadra di Fulvio Bertini viene da due sconfitte, il crollo in casa per 3-0 con Alessano e lo scivolone esterno al tie break nella tana di Tuscania. S. Croce ha vinto gli unici due precedenti.

La Sieco Service Ortona non ha nemmeno il tempo di festeggiare la grande rimonta centrata domenica con Potenza Picena che deve fare i conti con l’ennesima tegola proveniente dall’infermeria. Lo schiacciatore Peda, già assente domenica, si è dovuto sottoporre a un intervento chirurgico alla gamba sinistra. Abruzzesi settimi a 8 punti. La Basi Grafiche Geosat Lagonegro si presenta con un ex nel roster, ovvero Maiorana, per un biennio alla Sieco Service. Dopo un avvio di stagione da dimenticare i lucani ora attraversano una buona fase ratificata dalle due vittorie consecutive in Regular Season, all’Eurosuole Forum in rimonta con Potenza Picena e in casa per 3-0 col Club Italia. New entry in zona regia per la Società lagonegrese che ha concluso in queste ore le trattative per il giovane palleggiatore Francois Zonno, nell’ultima stagione a Tricase in serie B2 e già domenica a disposizione di coach Falabella.

L’Aurispa Alessano ha dimostrato con il blitz vincente a Santa Croce nella sesta giornata di avere un grande potenziale, ma ha ricordato nella gara persa al tie break in casa con Aversa di alternare un buon gioco a cali di tensione. Sesti a 9 punti in classifica, i salentini non hanno mai battuto negli unici due precedenti la capolista Emma Villas Siena, tornata in vetta con gli stessi punti della BCC grazie a una prova di forza in tre set nel faccia a faccia casalingo dell’ultimo turno con il collettivo pugliese. Gli uomini di Paolo Tofoli hanno confermato di essere una squadra solida e aggressiva, con Padura Diaz secondo nella graduatoria degli atleti più prolifici per set giocati in tutta la Serie A2.

La BCC Castellana Grotte ha conosciuto la sua prima sconfitta stagionale in Regular Season nella delicata trasferta in Toscana, ma resta la più bella rivelazione del Campionato 2016/17 ed è ancora imbattuta in casa. I pugliesi avevano messo in fila sei vittorie prima dello scivolone al PalaEstra e ora devono lanciare un segnale forte nella sfida con la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania che, al terzo posto con 15 punti, dimostra di essere una delle squadre più in forma del momento. I viterbesi hanno totalizzato 8 punti nelle ultime tre partite espugnando Tricase in tre set, facendo valere il fattore campo con la corazzata Emma Vilas per 3-1 e tagliando per primi il traguardo nella maratona interna al tie break con Santa Croce.

 

Sol Lucernari Montecchio Maggiore in campo sabato alle 20.30 per l’anticipo del Girone Blu. I vicentini sono noni con 8 punti alla pari con Grottazzolina. Una situazione scomoda, ma rimediabile visto l’equilibrio del torneo e la classifica corta. La squadra di Michele Marconi è viva e vegeta, come ha dimostrato nell’ultimo turno arrendendosi solo al tie break al PalaGrotte. La Caloni Agnelli Bergamo si presenta al PalaBrendola per dare vita a uno scontro inedito in Serie A2. Anche gli uomini di Gianluca Graziosi sono reduci da una maratona esterna persa al tie break a Grottazzolina. In classifica Cavuto e compagni sono quinti a 11 punti, gli stessi di Reggio Emilia, sesta.

La Centrale del Latte McDonald’s Brescia vuole addolcire il rush finale del girone di andata con prestazioni di alto livello nelle prossime due tappe cercando di qualificarsi alla Del Monte® Coppa Italia Serie A2 e di tornare in vetta alla classifica, distante due lunghezze e sfuggita di mano nella trasferta persa col massimo scarto sul campo della nuova capolista Civita Castellana. La Materdominivolley.it Castellana Grotte torna sul mercato scambiando il proprio palleggiatore, Marco Izzo, con il secondo regista della formazione calabrese, Ugo Buzzelli. Ultima a 4 punti, ma reduce dal successo per 3-2 contro Montecchio Maggiore, la squadra pugliese ha battuto Brescia 1 volta su 4 incroci. Sul fronte opposto giocherà un ex, Tartaglione.

Il Pool Libertas Cantù attraversa un “momento no”. Nelle ultime tre gare il bilancio è di un solo set all’attivo. I canturini, fermi a 9 punti, si sono inchinati più volte: nelle due sconfitte al PalaParini, in 4 set con Reggio Emilia e col massimo scarto con Spoleto, intervallate dallo stop esterno per 3-0 a Bergamo. Coach Massimo Della Rosa vuole una grande prova con la matricola Videx Grottazzolina, ottava della classifica a 8 punti. Il team marchigiano tutto cuore e grinta è reduce da due rimonte consecutive al tie break: la prima nel sesto turno al PalaBrendola con la Sol Lucernari e l’ultima durante lo scorso fine settima in casa con la Caloni Agnelli Bergamo. L’allenatore Massimiliano Ortenzi adesso vuole un altro exploit.

La Ceramica Globo Civita Castellana si gode la vetta a 15 punti in un girone molto equilibrato con tre squadre in agguato a quota 13. Il sestetto di Alessandro Spanakis ha fatto suo il primo posto con una prova di forza casalinga contro Brescia spodestando il team lombardo. I viterbesi restano in casa per un altro test dall’altro tasso di difficoltà. Il VBC Mondovì fino a pochi giorni fa era al comando insieme a Brescia, ma lo scorso 20 novembre è incappato nella sconfitta casalinga in quattro set contro Reggio Emilia e vuole un immediato riscatto, memore della tradizione positiva avviata lo scorso anno con Civita Castellana. Nei due faccia a faccia Mondovì ha avuto la meglio.

La Conad Reggio Emilia ospita l’ex Bertoli e cerca un posto in Coppa Italia. Sesti a 11 punti, gli emiliani mirano al turno casalingo per avvicinarsi alla vetta e sperare nell’accesso al trofeo tricolore. La grande impresa esterna per 3-1 in Piemonte, sul campo di Mondovì, ha caricato la squadra, che in settimana ha fatto visita al Cda di Conad Centro Nord. La Monini Spoleto ha subito reagito alla disfatta interna con Brescia prendendosi la posta piena nel settimo turno a Cantù. Terzi a 13 punti, gli stessi di VBC e Centrale del Latte McDonald’s, gli umbri puntano a un posto in Coppa Italia e a continuare il trend lontano dalle mura amiche. La formazione di Riccardo Provvedi ha sempre preso punti in trasferta. Positivi i due precedenti.

PROGRAMMA E ARBITRI 8A GIORNATA DI ANDATA SERIE A2 - GIRONE BIANCO

Sabato 26 novembre 2016, ore 20.30

Club Italia Crai Roma - GoldenPlast Potenza Picena (Di Bari-Pristerà)

Domenica 27 novembre 2016, ore 16.00

Sigma Aversa - Kemas Lamipel Santa Croce (Bellini-Rolla)

Domenica 27 novembre 2016, ore 18.00

Sieco Service Ortona - Basi Grafiche Geosat Lagonegro (Bassan-Mattei)

Aurispa Alessano - Emma Villas Siena (Cavalieri-De Sensi)

BCC Castellana Grotte - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania (Venturi-Zingaro)

LA CLASSIFICA DEL GIRONE BIANCO-

Emma Villas Siena 18, BCC Castellana Grotte 18, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 15, Sigma Aversa 13, Kemas Lamipel Santa Croce 10, Aurispa Alessano 9, Sieco Service Ortona 8, GoldenPlast Potenza Picena 8, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 6, Club Italia Crai Roma 0

PROGRAMMA E ARBITRI 8A GIORNATA DI ANDATA SERIE A2 - GIRONE BLU

Sabato 26 novembre 2016, ore 20.30

Sol Lucernari Montecchio Maggiore - Caloni Agnelli Bergamo  (Spinnicchia-Cerra)

Domenica 27 novembre 2016, ore 12.00

Centrale del Latte McDonald's Brescia-Materdominivolley.it Castellana Grotte  (Jacobacci-Traversa N.)

Domenica 27 novembre 2016, ore 18.00

Pool Libertas Cantù - Videx Grottazzolina (Pozzi-Guarneri)

Domenica 27 novembre 2016, ore 19.30

Ceramica Globo Civita Castellana - VBC Mondovì  (Turtù-Luciani)

Conad Reggio Emilia - Monini Spoleto (Rossi-Cappelletti)

LA CLASSIFICA- GIRONE BLU

Ceramica Globo Civita Castellana 15, VBC Mondovì 13, Monini Spoleto 13, Centrale del Latte McDonald's Brescia 13, Caloni Agnelli Bergamo 11, Conad Reggio Emilia 11, Pool Libertas Cantù 9, Videx Grottazzolina 8, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 8, Materdominivolley.it Castellana Grotte 4


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA