Volley: A2 Maschile, Santa Croce che colpi, Dennis e Vermiglio

La società toscana, in vista del girone di ritorno, ingaggia il fuoriclasse cubano da Milano e riporta in Italia l'ex capitano della nazionale, fino ad oggi impegnato nel campionato argentino
Volley: A2 Maschile, Santa Croce che colpi, Dennis e Vermiglio
5 min

SANTA CROCE (PISA)- Doppio colpo sul volley mercato per la Kemas Lamipel. Il club biancorosso si è infatti assicurato le prestazioni di due esperti e navigati campioni quali Angel Dennis e Valerio Vermiglio. Negli ultimi giorni erano rimbalzate, freneticamente, voci di mercato metropolitane, provenienti in particolare da Milano, seguite da altre dall’Emilia Romagna, che volevano la dirigenza conciaria particolarmente attiva nell’intento di rafforzare l’organico a disposizione di coach Bertini. Gradualmente ai primi sussurri di mercato, alle telefonate di conferma ed altro, sono seguito i fatti coi “Lupi” pronti ad assicurarsi le prestazioni di due mostri sacri del volley internazionale.

LE CARRIERE-

ANGEL DENNIS – Da Milano, dalle file della Revivre di A1, è stato prelevato l’attaccante Angel Dennis, un vero e proprio giocatore universale, in grado di ricoprire più ruoli in fase di attacco, vista la propria versatilità. A Santa Croce l’italo-cubano giocherà da opposto ma, trattandosi di un vero e proprio jolly, potrebbe venir buono anche da attaccante-ricettore. Angel Dennis, è nato a L’Avana (Cuba) il 13 giugno del 1977 e vanta una lunga e vincente carriera in Italia e negli ultimi anni in Brasile. Lo schiacciatore cubano inizia a calcare i campi italiani nelle 1998, ingaggiato per due stagioni dalla Iveco Palermo con cui vince una Coppa CEV nel 1999. Dopo la fuga dal ritiro della nazionale cubana, insieme ad altri cinque suoi compagni (Yasser Romero, Leonell Marshall, Ihosvany Hernandez, Ramon Gato e Jorge Luis Hernandez), nel dicembre del 2003 viene ingaggiato dalla Icom Latina mentre l’anno successivo è la Lube Banca Marche Macerata ad assicurarsi, per tre stagioni consecutive, le giocate dello schiacciatore di L’Avana. Con i marchigiani vince uno Scudetto (2006, il primo per la Lube), una Supercoppa (2006), e 2 Coppe CEV (2005 e 2006). Nel campionato 2007-08 passa alla Cimone Modena dove rimane per ben cinque anni vincendo una Challenge Cup nel 2008. Una breve parentesi in Libano nel 2013 e un anno in Argentina con il Ciudad de Bolivar anticipano le tre stagioni in Superliga brasiliana con l’APAV Canoas. A metà dello scorso mese di ottobre è arrivato a Milano, per sostituire Skrimov, alle prese con un intervento chirurgico. Angel Dennis è il fratello maggiore del pallavolista Williams Padura Diaz in forza al Siena.
VALERIO VERMIGLIO – La carriera del palleggiatore siciliano Valerio Vermiglio, inizia invece nel 1986 nelle giovanili della Zancolon di Messina. Nel 1993 passa Sisley Treviso, giocando sempre per la squadra giovanile, per poi essere promosso in prima squadra, con cui debutta in A1, nella stagione 1994-95; in tre annate vince una Supercoppa europea, la Coppa dei Campioni 1994-95 e il campionato 1995-96. Viene ceduto nella stagione 1997-98 all’Indomita Salerno, in A2, mentre nella stagione successiva passa al in A1: nel 1999 ottiene le prime convocazioni in nazionale. Nell’annata 1999-2000 veste la maglia del Padova, mentre in quella successiva è al Parma con cui disputa due campionati: nella stagione 2002-03 ritorna al club di Treviso, con cui inizia un sodalizio di cinque stagioni che lo portano a vincere quattro scudetti, due Coppe Italia, tre Supercoppe italiane, la Coppa CEV 2002-03 e la Champions League 2005-06. Tantissimi anche i successi in Nazionale. Nel 2007-08 viene ingaggiato dalla Lube Macerata, con cui si aggiudica due Coppe Italia, una Supercoppa e la Challenge Cup 2010-11. Nell’annata 2011-12 si trasferisce in Russia, nello Zenit-Kazan, club nel quale milita per due stagioni, vincendo due Supercoppe russe, Champions League 2011-12 ed uno scudetto, mentre per il campionato 2013-14 è al Klub Fakel di Novyj Urengoj. Nella stagione 2014-15 torna in Italia col Piacenza: tuttavia ad annata in corso si trasferisce al Shahrdari Urmia Volleyball Club, militante nella Super League iraniana, categoria dove rimane anche nella stagione successiva, passando però al Paykan Teheran Volleyball Club.
Per il campionato 2016-17 veste la maglia dell’UPCN Voley Club di San Juan, nella Liga Argentina de Voleibol, trasferendosi successivamente a Santa Croce sull’Arno per militare nelle file della Kemas Lamipel in A2. Nel corso della loro carriera Dennis e Vermiglio hanno incontrato da avversari i “Lupi” di Santa Croce nella stagione 2005-06 in A1. Da ora in avanti si batteranno entrambi per i colori biancorossi.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA