Volley: A2 Maschile, dopo l'infrasettimanale di nuovo in campo per la 2a di ritorno

Soltanto poche ore di riposo per i club del campionato cadetto che nel giorno dell'Immacolata hanno giocato il turno infrasettimanale. Tutte le partite, con orari diversi, in programma domenica
Volley: A2 Maschile,  dopo l'infrasettimanale di nuovo in campo per la 2a di ritorno© Legavolley
9 min

ROMA- La Serie A2 UnipolSai non conosce pause. Dopo l’avvio del girone di ritorno per entrambi i raggruppamenti con il turno dell’Immacolata, domenica 11 dicembre le squadre scenderanno in campo per la seconda giornata di ritorno. il Girone Bianco si apre alle 12.00 con Kemas Lamipel Santa Croce – Sieco Service Ortona e prosegue alle 16.00 con BCC Castellana Grotte – Sigma Aversa. Alle 18.00 Aurispa Alessano – GoldenPlast Potenza Picena, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Club Italia Crai Roma ed Emma Villas – Basi Grafiche Geosat Lagonegro. Semaforo verde per il Girone Blu alle 12.00 con Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Ceramica Globo Civita Castellana. Si prosegue alle 16.00 con Pool Libertas Cantù – Materdominivolley Castellana Grotte, alle 18.00 con le prime della classe VBC Mondovì - Centrale McDonald’s Brescia. Si chiude alle 19.30 con Caloni Agnelli Bergamo – Conad Reggio Emilia e Videx Grottazzolina – Monini Spoleto.

La Kemas Lamipel Santa Croce ha investito in due pezzi da 90 come Dennis e Vermiglio. L’esordio del cubano si è concretizzato nei 3 punti conquistati a Civitanova con Potenza Picena. In attesa dei 1000 punti di Bonetti e della partita n. 100 di Bonami, c’è grande entusiasmo per l’esordio del regista evergreen contro la Sieco Service Ortona, squadra al penultimo posto del girone bianco con 10 punti, ma reduce dalla vittoria interna al ti break con Alessano. Gli abruzzesi hanno incrociato tre volte il sestetto toscano, ma sono riusciti a spuntarla solo in un’occasione e ora hanno l’occasione per riportare in equilibrio il computo degli scontri diretti. La BCC Castellana Grotte ha vinto la seconda trasferta consecutiva al tie break grazie alla rimonta centrata nel quartier generale di Lagonegro, ma non ha evitato l’aggancio di Siena in vetta e ha bisogno di una vittoria da 3 punti per riprendere il ritmo della prima parte di stagione. La Sigma Aversa è la quarta forza del torneo e ha vinto 7 delle ultime 8 gare. Ieri il team campano ha battuto Tuscania al quinto set. Al PalaGrotte il sestetto normanno cercherà il primo successo con i pugliesi, mentre il nuovo arrivato De Paola è prossimo all’attacco vincente n. 1000.

L’Aurispa Alessano ha perso sulla linea del traguardo la maratona dell’Immacolata in Abruzzo contro la Sieco Service. La formazione salentina ha perso quattro dei cinque incontri disputati finora con la “bestia nera” potentina, dirimpettaia in classifica a 12 punti. La GoldenPlast Potenza Picena ha perso sul proprio campo una partita chiave nella corsa al quinto posto e a distanza di pochi giorni dovrà affrontare un altro spareggio perché attualmente i marchigiani occupano la settima piazza a pari punti proprio con la formazione di Vincenzo Mastrangelo.

La Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania nell’ultimo turno ha rimesso in piedi nel quarto parziale una gara difficilissima al PalaJacazzi, ma ha solo rimandato il verdetto incamerando un punto da non buttare. I viterbesi non vogliono steccare la prossima gara con il Club Italia Crai Roma, fanalino di coda del gruppo e ancora a zero. Il team di Michele Totire, che nei 3 precedenti non ha mai vinto ritrova da avversari Marchisio e Pinelli, due ex lanciati dal team federale anni fa.

L’Emma Villas Siena nell’anticipo di mercoledì ha capitalizzato al massimo la trasferta capitolina dilagando sul campo del Club Italia. Un risultato che ha fatto scordare ai toscani il passo falso in Salento consentendo a Paolo Tofoli e ai suoi uomini di agganciare in testa la BCC. Noda Blanco a tre attacchi vincenti dai 1500 in Regular Season. La Basi Grafiche Geosat Lagonegro cullava l’idea di raccogliere il bottino pieno con Castellana Grotte nel match di ieri, ma sul 2-1 ha subito il ritorno della capolista che si poi è imposta al tie break sul filo di lana. Nell’unico precedente è arrivata una sconfitta con il massimo scarto.

La Sol Lucernari Montecchio Maggiore si ritrova in acque agitate con appena 10 punti all’attivo dopo 10 giornate. Tanta voglia di riscatto per il club veneto dopo la sconfitta in 3 set subita a Reggio Emilia. Al PalaBrendola arriva la Ceramica Globo Civita Castellana, beffata da Bergamo in casa al tie break. Il collettivo laziale ha pagato caro il black out ritrovandosi sesta con 16 punti. Bortolozzo, vicino ai 1000 punti tra Regular Season e Play Off, vuole riscattare lo stop dell’andata.

Pool Libertas Cantù in cerca di punti per riavvicinarsi alle prime sei formazioni del Girone Blu. La sconfitta in 4 set a Brescia nel derby lombardo ha messo in una posizione scomoda i brianzoli che, alla vigilia della partita n 100 di Gerosa, vogliono la sesta vittoria in 8 faccia a faccia con la Materdominivolley.it Castellana Grotte che ha abbandonato l’ultimo posto grazie al successo provvidenziale nello scontro salvezza con Grottazzolina, chiuso in 4 set. Ora i pugliesi, terz’ultimi, hanno 10 punti come Montecchio Maggiore, solo uno in più della Videx.

Il VBC Mondovì ha strappato dalle mani a Spoleto la corona contesa con un 3-1 corsaro al PalaRota e si è piazzato in testa a Girone Bianco con 22 punti staccando di tre lunghezze tutte le altre contendenti, ma domenica al PalaManera arriva la Centrale del Latte McDonald’s Brescia che ha vinto due degli unici tre precedenti con i piemontesi. La formazione lombarda, vittoriosa nel derby casalingo con Cantù non si troverà contro l’ex Paoletti, indisponibile per un infortunio. La Caloni Agnelli Bergamo ha ancora negli occhi la rimonta da antologia con cui ha sorpreso Civita Castellana a Montefiascone, ribaltando una partita che sembrava persa e imponendosi al tie break. Con 17 punti bergamaschi hanno agganciato la Conad Reggio Emilia, quarta della classifica, che ha vinto due dei tre confronti diretti con i lombardi, e che giovedì ha avuto la meglio con il massimo scarto al PalaBigi contro Montecchio Maggiore. Nel secondo turno di ritorno la Conad troverà da avversario Luppi, ex bandiera degli emiliani.

La Videx Grottazzolina, orfana dell’infortunato Moretti, si ritrova in fondo alla classifica del proprio raggruppamento con 9 punti dopo la sconfitta in quattro set al PalaGrotte e ora sogna l’impresa con una big come la Monini Spoleto, che ritrova da avversario l’ex Salgado al centro ed è intenzionata a macinare punti per rifarsi della sconfitta casalinga in 4 set inflitta da Mondovì nello spareggio di ieri per la vetta. Nell’unico precedente si sono imposti gli umbri.

PROGRAMMI E ARBITRI GIRONE BIANCO-

Domenica 11 dicembre 2016, ore 12.00

Kemas Lamipel Santa Croce - Sieco Service Ortona (Giorgianni-Licchelli)

Domenica 11 dicembre 2016, ore 16.00

BCC Castellana Grotte - Sigma Aversa (Luciani-Turtù)

Domenica  11 dicembre 2016, ore 18.00

Aurispa Alessano - GoldenPlast Potenza Picena  (Colucci-Canessa)

Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania - Club Italia Crai Roma (Moratti-Noce)

Emma Villas Siena - Basi Grafiche Geosat Lagonegro (Saltalippi-Rolla)

 LA CLASSIFICA DEL GIRONE BIANCO-

BCC Castellana Grotte 24, Emma Villas Siena 24, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 20, Sigma Aversa 19, Kemas Lamipel Santa Croce 16, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 13, GoldenPlast Potenza Picena 12, Aurispa Alessano 12, Sieco Service Ortona 10, Club Italia Crai Roma 0

PROGRAMMA E ARBITRI – GIRONE BLU

Domenica 11 dicembre 2016, ore 12.00

Sol Lucernari Montecchio Maggiore - Ceramica Globo Civita Castellana  (Bellini-Oranelli)

Domenica 11 dicembre 2016, ore 16.00

Pool Libertas Cantù - Materdominivolley.it Castellana Grotte (Rossi-Braico)

Domenica  11 dicembre 2016, ore 18.00

VBC Mondovì - Centrale del Latte McDonald's Brescia (Cerra-Fretta)

Domenica  11 dicembre 2016, ore 19.30

Caloni Agnelli Bergamo - Conad Reggio Emilia (Del Vecchio-Giardini)

Videx Grottazzolina - Monini Spoleto (Grassia-Frapiccini)

LA CLASSIFICA DEL GIRONE BLU-

VBC Mondovì 22, Monini Spoleto 19, Centrale del Latte McDonald's Brescia 19, Conad Reggio Emilia 17, Caloni Agnelli Bergamo 17, Ceramica Globo Civita Castellana 16, Pool Libertas Cantù 11, Materdominivolley.it Castellana Grotte 10, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 10, Videx Grottazzolina 9


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA