Volley: A2 Maschile, Coppa Italia A2, tra mercoledì e giovedì i quarti di finale

Esentate dal turno le prime classificate dopo la regular season. Si parte domani (ore 20.30) con BCC Castellana Grotte-Civitacastellana e Mondovì-Aversa, dopodomani le sfide Siena-Brescia e Spoleto-Tuscania sempre alle 20.30
Volley: A2 Maschile, Coppa Italia A2, tra mercoledì e giovedì i quarti di finale© Legavolley
7 min
ROMA- La Del Monte® Coppa Italia Serie A2 2016/17 apre i battenti parallelamente al trofeo di SuperLega. Il torneo parte con i Quarti di Finale incrociati tra le prime quattro classificate del Girone Bianco e le prime quattro formazioni del Girone Blu al termine dell’andata della Regular Season. La suggestione per le otto rivali in lizza è la Finalissima del 29 gennaio 2017 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. L’aperitivo ideale prima della Finale della Coppa di SuperLega.
 
La BCC Castellana Grotte torna a concorrere per una Coppa dopo il periodo in Serie B. Il sestetto pugliese, testa di serie numero uno del Girone Bianco al giro di boa, ha già vinto la Coppa di A2 in Finale contro Segrate nel 2011/12 e adesso ritrova da avversario l’ex Cicola nel match con la Ceramica Globo Civita Castellana, qualificata da quarta del Girone Blu posizione che mantiene tuttora anche grazie alla recente vittoria esterna per 3-1 in Campionato con Montecchio Maggiore. Il club viterbese riparte dai Quarti di Finale, proprio da dove aveva lasciato la competizione un anno fa nella sconfitta interna al tie break contro Siena.
Il VBC Mondovì, orfano dell’opposto infortunato Matteo Paoletti, è la testa di serie numero uno del Girone Blu, ma ha già pagato nell’ultima gara di Campionato l’assetto rimaneggiato rimediando una sconfitta in tre set con Brescia, senza però perdere la testa della classifica. La Sigma Aversa è una delle squadre più tenaci della Serie A2 e, pur presentandosi in trasferta come quarta forza del Girone Bianco potrebbe costituire la sorpresa dei Quarti di Finale. L’assenza di Paoletti tra i piemontesi potrebbe spingere i campani a puntare forte sulla Coppa. L’Emma Villas Siena si presenta a questa fase della competizione come seconda del Girone Bianco, nonostante la vittoria netta con Lagonegro di domenica scorsa l’abbia fatta balzare in vetta con una lunghezza di vantaggio sulla BCC Castellana. Il sestetto di Paolo Tofoli ha ricominciato il girone di ritorno così come aveva iniziato l’andata, a suon di 3-0. Nel 2015/16 l’eliminazione arrivò in Semifinale per mano di Vibo Valentia. La Centrale del Latte McDonald’s Brescia miscela l’esperienza di Simone Tiberti e Alberto Cisolla al vigore e all’entusiasmo di atleti come Simmaco Tartaglione e Fabio Bisi. La squadra lombarda cercherà di ripetere l’ottima prova sciorinata con la capolista Mondovì che è poi valsa l’aggancio in classifica.
La Monini Spoleto, sconfitta in casa da Mondovì dopo il giro di boa, è riuscita a riscattarsi nell’ultimo turno di Regular Season con un’affermazione in quattro set a Grottazzolina. Le presenze degli umbri in Coppa furono a cavallo degli anni ’80 e ’90 con miglior risultato i Quarti.
La Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania ha già affrontato e superato i Quarti di Finale lo scorso anno battendo in casa Potenza Picena, ma il percorso si è interrotto in Semifinale a Sora. Il sestetto laziale è terzo in classifica a 4 punti dalla vetta dopo il successo netto col Club Italia.
 
PROGRAMMA E ARBITRI DEI QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA DELLA SERIE A2- 
Mercoledì 14 dicembre 2016, ore 20.30
BCC Castellana Grotte – Ceramica Globo Civita Castellana (1a Girone Bianco - 4a Girone Blu)  (Talento-Zingaro)
VBC Mondovì – Sigma Aversa (1a Girone Blu – 4a Girone Bianco)  (Sessolo-Giardini)
  
Giovedì 15 dicembre 2016, ore 20.30
Emma Villas Siena – Centrale del Latte McDonald’s Brescia (2a Girone Bianco - 3a Girone Blu)  (Oranelli-Luciani)
Monini Spoleto – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania (2a Girone Blu – 3a Girone Bianco)  (Turtù-Feriozzi)
  
Semifinali-
Giovedì 29 dicembre 2016, ore 20.30
1a Semifinale
Vincente 1a Blu/4a Bianco - Vincente 2a Bianco/3a Blu  
Vincente 1a Bianco/4a Blu - Vincente 2a Blu/3a Bianco  
 
Finale Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
Domenica 29 gennaio 2017, ore 14.00
Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2   
 

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti