Volley: A2 Maschile, la 3a di ritorno parte con tre anticipi

Alle 20.30 in campo per il Girone Bianco Club Italia-Aurispa Alessano, per il Girone Blu Civita Castellana - Cantù e Montecchio Maggiore-Mondovì. Domenica il resto del programma
Volley: A2 Maschile, la 3a di ritorno parte con tre anticipi
10 min

ROMA-Le migliori squadre della Serie A2 UnipolSai hanno appena varcato una tappa importante, costituita dai Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, competizione che ha messo sul piatto invitanti scontri diretti grazie alle prime sfide incrociate tra le prime quattro squadre del Girone Bianco e le prime quattro del Girone Blu.

Il week end di Campionato del terzo turno di ritorno, invece, si apre domani, sabato 17 dicembre, giorno in cui è in programma alle 20.30 il primo confronto del Girone Bianco tra Club Italia Crai Roma e Aurispa Alessano. Domenica 18 dicembre alle 12.00 BCC Castellana Grotte – Kemas Lamipel Santa Croce. Alle 18.00 GoldenPlast Potenza Picena – Sigma Aversa. Alle 19.30 chiusura con Basi Grafiche Geosat Lagonegro – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania e Sieco Service Ortona – Emma Villas Siena. Nel Girone Blu prime a scendere in campo, domani alle 20.30 Ceramica Globo Civita Castellana – Pool Libertas Cantù e Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Mondovì. Domenica alle 16.00 il confronto tra Conad Reggio Emilia e Materdominivolley.it Castellana Grotte. La giornata si chiude alle 18.00 con Videx Grottazzolina – Centrale del Latte McDonald’s Brescia e Monini Spoleto – Caloni Agnelli Bergamo.

 Il Club Italia Crai Roma cerca ancora i primi punti stagionali in Regular Season. Reduci dal passivo di 3-0 incassato al PalaMalè di Viterbo contro Tuscania, gli uomini di Michele Totire nell’anticipo in notturna di domani cercheranno vendere cara la pelle tra le mura amiche contro l’Aurispa Alessano, squadra che ha vinto finora due dei tre scontri diretti con il team federale e che vuole riscattare la sconfitta interna al tie break incassata a domicilio contro Potenza Picena. La formazione di Vincenzo Mastrangelo ha 13 punti in classifica ed è ottava.

La BCC Castellana Grotte ha salutato ai Quarti di Finale la Del Monte® Coppa Italia Serie A2 cedendo al quinto set il confronto tiratissimo in tutti i parziali con Civita Castellana. Ai pugliesi resta la consolazione del secondo posto in classifica e di aver battuto 5 volte su 5 in passato la Kemas Lamipel Santa Croce, quinta forza della Regular Season che al PalaGrotte ritrova un ex da avversario, Garnica, e si presenta con Elia, che nei suoi trascorsi ha murato per un biennio intero a Castellana Grotte. Nell’ultima gara il sestetto conciario ha domato Ortona al quinto set.

La GoldenPlast Potenza Picena, sesta in classifica, nella seconda giornata di ritorno a Tricase ha sfornato una delle sue “prestazioni thrilling” contro Alessano, ma con lieto fine al tie break. Il presidente Giuseppe Massera chiede di coltivare il sogno Play Off contro il team dell’ex Valla. La Sigma Aversa occupa la quarta piazza in classifica e si è rinforzata con l’ingaggio di De Paola. I normanni mercoledì in Piemonte hanno sfidato Mondovì con una formazione atipica per far rifiatare parte degli atleti chiave e si sono visti estromettere dal Torneo Tricolore in quattro set.

La Basi Grafiche Geosat Lagonegro vuole riscattare la sconfitta al tie break dell’andata contro la formazione viterbese. Il sestetto lucano è attualmente settimo in classifica dopo le due sconfitte subite contro le corazzate BCC Castellana Grotte e Siena. La Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania è terza nel Girone Bianco con 23 punti dopo la vittoria in 3 set tra le mura amiche contro il Club Italia. Per il secondo anno di fila Tuscania si è regalata la Semifinale di Coppa Italia. Il 3-2 a Spoleto ha aperto le porte al derby con Civita Castellana.

La Sieco Service Ortona, confinata al penultimo posto della classifica con 11 punti, nella seconda giornata di ritorno si è arresa solo al tie break a Santa Croce sull’Arno, segnale che gli abruzzesi sono ancora vivi e vegeti e, dopo tre delusioni in altrettanti scontri diretti vogliono battere l’Emma Villas Siena, balzata al comando solitario della classifica con 27 punti il secco 3-0 interno contro Lagonegro. Ieri sera il sestetto di Paolo Tofoli si è ripetuto con il massimo scarto al PalaEstra nei Quarti di Coppa Italia contro Brescia e in Semifinale andrà a Mondovì.

 La Ceramica Globo Civita Castellana stappa lo spumante. Dopo il successo in Veneto contro Montecchio Maggiore firmato in 4 set, con aggancio a Bergamo e quarto posto, mercoledì con la BCC al PalaGrotte è arrivata al tie break la qualificazione alle Semifinali di Coppa Italia Serie A2. Pool Libertas Cantù attende una serata amarcord contro Ippolito, per tre anni punto di forza dei brianzoli. In compenso gli ospiti si presentano con Alborghetti, che lo scorso anno murava per la compagine civitonica. Cantù, ora al settimo posto, ha battuto i viterbesi una volta su tre incroci.

La Sol Lucernari Montecchio Maggiore deve fare i conti con un cammino tutt’altro che idilliaco dopo una fiammata iniziale in Regular Season. Penultimi a 10 punti con una sola lunghezza di vantaggio sul fanalino di coda Grottazzolina, i veneti ospitano la capolista al PalaBrendola. Il VBC Mondovì è orfano del bomber Paoletti, attualmente infortunato. Anche senza il loro finalizzatore i piemontesi sono pericolosi e determinati. Dopo il flop interno con Brescia, infatti, è arrivata la qualificazione in Semifinale di Coppa Italia con il 3-1 interno inflitto all’Aversa.

La Conad Reggio Emilia ha una sola lunghezza di ritardo sul quinto posto in classifica ed è pienamente in corsa per accedere alla Pool Play Off. Gli emiliani sono reduci dalla sconfitta al tie break incassata a Bergamo e vogliono riequilibrare il bilancio degli scontri diretti con la Materdominivolley.it Castellana Grotte, che al momento vede i pugliesi avanti 5-4. Gli ospiti ritrovano un ex da avversario, ovvero Bevilacqua. Ottava in classifica a 11 punti dopo un girone d’andata da Cenerentola, la squadra di Vincenzo Fanizza, con 3 punti allargherebbe gli orizzonti.

La Videx Grottazzolina ha iniziato la stagione con un pieno di entusiasmo, ma col passare delle giornate e l’intensità dei match il peso della Serie A2 si è fatto sentire e, complice l’infortunio di Moretti, la matricola marchigiana reduce dallo stop interno con Spoleto è ultima in classifica. La Centrale del Latte McDonald’s Brescia viene da una presenza lampo in Coppa. Opposti a Siena nei Quarti, Cisolla e compagni hanno perso 3-0 con il team di Paolo Tofoli, ma in Campionato sono nel gruppo di testa e inseguono il secondo successo in altrettante partite con la Videx.

La Monini Spoleto si è pregiudicata l’accesso alle Semifinali di Coppa Italia anche a causa di una gestione fuori controllo dei servizi nel tie break di mercoledì con Tuscania, ma è nel gruppo di testa nella classifica del Campionato e insegue il quarto successo in altrettante gare disputate contro la Caloni Agnelli Bergamo, formazione che ha vinto le ultime due gare al quinto set lottando con il coltello tra i denti e prendendo 2 punti sia al Palazzetto di Montefiascone con Civita Castellana che in casa con Reggio Emilia. Quinto posto ma a soli 3 punti dalla vetta per gli uomini di Gianluca Graziosi.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 3a DI RITORNO- GIRONE BIANCO-

Sabato 17 dicembre 2016, ore 20.30

Club Italia Crai Roma - Aurispa Alessano  (Spinnicchia-Scarfò)

Domenica 18 dicembre 2016, ore 12.00

BCC Castellana Grotte - Kemas Lamipel Santa Croce (Cavalieri-Stancati)

Domenica 18 dicembre 2016, ore 18.00

GoldenPlast Potenza Picena - Sigma Aversa  (Traversa N.-Piubelli)

Domenica 18 dicembre 2016, ore 19.30

Basi Grafiche Geosat Lagonegro - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania (Vecchione-Di Bari)

Sieco Service Ortona - Emma Villas Siena  (Talento-Gasparro)

 LA CLASSIFICA DEL GIRONE BIANCO-

Emma Villas Siena 27, BCC Castellana Grotte 26, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 23, Sigma Aversa 20, Kemas Lamipel Santa Croce 18, GoldenPlast Potenza Picena 14, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 13, Aurispa Alessano 13, Sieco Service Ortona 11, Club Italia Crai Roma 0

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 3a GIORNATA DI RITORNO - GIRONE BLU-

Sabato 17 dicembre 2016, ore 20.30

Ceramica Globo Civita Castellana - Pool Libertas Cantù (Feriozzi-Brancati)

Sol Lucernari Montecchio Maggiore - VBC Mondovì (Prati-Bassan)

Domenica 18 dicembre 2016, ore 16.00

Conad Reggio Emilia - Materdominivolley.it Castellana Grotte (Rossetti-Luciani)

Domenica 18 dicembre 2016, ore 18.00

Videx Grottazzolina - Centrale del Latte McDonald's Brescia (Carcione-Caretti)

Monini Spoleto - Caloni Agnelli Bergamo  (Sessolo-Di Blasi)

LA CLASSIFICA DEL GIRONE BLU-

VBC Mondovì 22, Monini Spoleto 22, Centrale del Latte McDonald's Brescia 22, Ceramica Globo Civita Castellana 19, Caloni Agnelli Bergamo 19, Conad Reggio Emilia 18, Pool Libertas Cantù 13, Materdominivolley.it Castellana Grotte 11, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 10, Videx Grottazzolina 9


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA