Volley: A2 Maschile Girone Blu, Reggio Emilia vittoria e sorpasso

La formazione di Dall'Olio supera a domicilio Civita Castellana per 1-3 (25-22, 20-25, 19-25, 22-25) portandosi a casa tre punti che le permettono di scavalcare gli avversari odierni in classifica e di guardare con fiducia all'ingresso nei play off
Volley: A2 Maschile Girone Blu, Reggio Emilia vittoria e sorpasso© Legavolley
6 min

MONTEFIASCONE (VITERBO)- La Conad Reggio Emilia di Pupo Dall’Olio firma una grandissima impresa nell'anticipo delle 12.30 della 15a giornata del Girone Blu sbancando il palazzetto di Montefiascone sconfiggendo per 3-1 Civita Castellana, diretta concorrente per i playoff. La squadra emiliana è partita in sordina lasciandosi sorprendere nel primo set, ma poi ha cambiato marcia rimontando finendo il match in crescendo. Kody non è in giornata? Niente paura, ci pensa il baby Rossatti che entra e sigla 15 punti. E assieme alle grandissime prove di Dolfo (top scorer con 23 punti), ma anche di Miselli (13) e capitan Silva (10) trascinano il Volley Tricolore a conquistare tre punti in classifica che valgono quanto una pepita d'oro. Civita, a cui non basta la maiuscola prestazione di Preti, viene così sorpassata in classifica con Reggio che vola nelle zone alte a 27 punti. Anche se non basta per allungare su Bergamo che grazie alla vittoria a bottino pieno a Cantù (che può dire addio ora ai sogni di rientrare in corsa) resta a -1 da Reggio. Mentre se la regular season finisse oggi, a restare fuori dal girone promozione sarebbe proprio Civita che scivola a -2 da Reggio, al 6° posto.

LA CRONACA DEL MATCH- 

L’incontro inizia in favore dei padroni di casa che partono in vantaggio per 4-2. Reggio Emilia insegue a -2 con Silva e Kody che si fanno trovare pronti in attacco e portano a casa i punti del pareggio. Marchiani in battuta per Civita Castellana ma è ancora Silva che conclude l’azione e riconquista palla. I padroni di casa rimontano e tornano in vantaggio sull’11-10, col forte brasiliano Banderò in battuta incrementano il gap a +3 e coach Dall’Olio si vede costretto a ricorrere al primo timeout. Il Volley Tricolore si fa sotto con Cargioli in attacco e a muro, sul 16-15 è la volta di coach Spanakis di chiamare il timeout nella speranza di arrestare la rimonta giallo-rossa. Doppio-cambio per Reggio Emilia, entrano Beccaro e Rossatti per Soli e Kody, con un parziale di 20-16 va al servizio Preti che forza la battuta e tenta di mettere in difficoltà la formazione reggiana. Tornano in campo Soli e Kody sul 23-18, il regista va in battuta ma Civita conquista il primo setball. Banderò conclude per i suoi con un punteggio di 25-22: 1-0.

 Secondo set che la Conad affronta con un piglio diverso con un parziale subito di 1-3 con Miselli in attacco che mette in difficoltà il sestetto rossoblu. I reggiani tentano l’allungo ed ottengono 4 lunghezze di vantaggio, ma i padroni di casa non abbassano la guardia e si rifanno subito sotto riducendo il margine avversario. Ancora Reggio Emilia alla guida del set sul 10-12. Punteggio in parità con Dolfo in battuta, cerca e trova l’ace! Il Volley Tricolore mantiene il +2 e cerca di allungare. Poi entra Suljagic su Soli per alzare il muro ed il team reggiano sale a +5! Civita si aggrappa con le unghie e con i denti ma arriva il primo setball in favore dei giallorossi: palla a Miselli che non si fa pregare e la mette giù! Secondo set vinto dalla Conad per 20-25: 1-1.

Ace di Giulio Silva che segna il primo punto del terzo set. Le squadre viaggiano punto a punto ma il Volley Tricolore si impone e sale in vantaggio sul 6-9 quando arriva la chiamata di timeout da parte dello staff di Civita. Coach Dall’Olio chiama il check su attacco di Dolfo segnato out, decisione arbitrale invertita e punto assegnato a Reggio. La Conad allunga sul 9-14. Miselli sigla un ottimo ace e si conferma sul pezzo in questo match. Cargioli si fa sentire sia a muro che in attacco e segna due punti per la Conad che si allontana sul 12-18. L'ex Marchiani al servizio ma Miselli ancora una volta conclude positivamente l’azione. Buon margine per la squadra ospite che arriva al setball con un vantaggio di 5 punti ma Banderò annulla la prima possibilità di chiusura dei reggiani. Silva si cala nel ruolo di super capitano e si fa trovare pronto per firmare l’ultimo punto di questo set che si conclude 19-25 per il Volley Tricolore: 1-2, che rimonta!

Il quarto set si apre con Civita combattiva e determinata a guadagnare il tie-break. Parità sul 3-3, ma un Dolfo incontenibile segna due punti di rara potenza che portano il vantaggio di +2. Ancora un ace per Dolfo per il 7-12, poi si scatena anche Rossatti e il vantaggio si dilata fino al +8 (10-18) per il Volley Tricolore che da qui in poi diventa inarrestabile. Civita Castellana non vuole arrendersi e tenta di racimolare punti portandosi a -3 dalla formazione di Coach Dall’Olio. Poi però rientra Kody e subito la mette a terra per il 22-24. Lo stesso Black Mamba camerunense poi chiude il match esplodendo un fendente su alzata di Soli: 22-25 e 1-3 per la Conad!

IL TABELLINO-

CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA - CONAD REGGIO EMILIA 1-3 (25-22, 20-25, 19-25, 22-25)

CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA: Marchiani 3, Preti 22, Valsecchi 8, Banderò 18, Marinelli 7, Bortolozzo 5, Saturnino (L), Sacripanti 0, Ippolito 1, Cicola (L), Pellegrino 0. N.E. Gaia. All. Spanakis.

CONAD REGGIO EMILIA: Soli 2, Dolfo 23, Miselli 13, Kody 3, Silva 10, Cargioli 10, Scaltriti 0, Rossatti 17, Beccaro 0, Morgese (L), Suljagic 0. N.E. Bevilacqua. All. Dall'olio.

ARBITRI: Stancati, Rossetti.

NOTE - durata set: 29', 30', 26', 29'; tot: 114'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA