Volley: A2 Maschile, l'A2 chiude la regular season

Con l'anticipo di oggi fra Aversa e Siena prende il via l'ultima giornata. Il resto del programma del Girone Bianco si completa domani sera, le partite del Girone Blu domenica pomeriggio alle 18.00
Volley: A2 Maschile, l'A2 chiude la regular season
9 min

ROMA- Atto finale della Regular Season in Serie A2 UnipolSai. Le squadre ammesse alla Pool Promozione e alla Pool Salvezza sono già decise. Restano da stabilire, con i risultati dell’ultimo turno, le posizioni di classifica finale che determinano il prossimo calendario. Poi anche i punti effettivi che le singole formazioni erediteranno nella seconda fase. Si apre questa sera alle 20.30 con l’anticipo Sigma Aversa – Emma Villas Siena. Domani, sabato 4 febbraio, alle 20.30 le altre quattro gare: Sieco Service Ortona – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, BCC Castellana Grotte – GoldenPlast Potenza Picena, Club Italia Crai Roma – Kemas Lamipel Santa Croce e Aurispa Alessano – Basi Grafiche Geosat Lagonegro. Domenica 5 febbraio, alle 18.00 tocca al Girone Blu con Pool Libertas Cantù – VBC Mondovì, Ceramica Globo Civita Castellana – Materdominivolley.it Castellana Grotte, Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Monini Spoleto, Conad Reggio Emilia – Videx Grottazzolina e Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia – Caloni Agnelli Bergamo.

La Sigma Aversa scenderà in campo per l’anticipo di oggi. Già certi dell’accesso alla Pool Promozione, i normanni si giocheranno punti preziosi in notturna contro la Emma Villas Siena, neo detentrice della Coppa Italia, prima nel girone e certa di continuare la corsa promozione. Gara n. 500 di Marco Fabroni in Serie A, match n. 200 di Sergio Noda Blanco tra Regular Season e Play Off.

Sieco Service Ortona alle prese con una partita importante più per l’onore che per la classifica. Gli abruzzesi, già certi di giocare per la permanenza in Serie A2 nella seconda fase, ospitano la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, team già battuto in 3 dei 5 precedenti. La finalista della Del Monte® Coppa Italia di categoria si presenta con l’ex centrale di Ortona Nicola Sesto e mira a un successo utile per il morale visto che i punti con la Sieco Service non sono cumulabili.

BCC Castellana Grotte a caccia dei 3 punti casalinghi per il possibile aggancio in vetta, anche se le reali possibilità sono legate anche all’anticipo odierno di Siena in trasferta e i pugliesi sono già certi della Pool Promozione. Al PalaGrotte arriva la GoldenPlast Potenza Picena, che all’andata ha portato la BCC al tie break. I marchigiani, reduci dagli allenamenti con Spoleto e Ravenna, ritrovano un ex tra i rivali, il centrale Augusto Quarta. Biancazzurri pronti per la Pool Salvezza.

Il Club Italia Crai Roma prova a sfatare il tabù dei “Lupi”. Ultima in classifica con 3 punti, di cui solo 2 verranno mantenuti nella seconda fase, la squadra federale cerca il primo successo nello scontro diretto al sesto tentativo contro la Kemas Lamipel Santa Croce, ultimo Club, in ordine di tempo, a staccare il pass per la Pool Promozione tra quelli inseriti nel Girone Bianco. Fondamentali a stagione in corso gli innesti del palleggiatore Valerio Vermiglio, e dell’opposto Angel Dennis.

Aurispa Alessano in campo per un match che potrebbe cambiare il corso degli eventi. Tre punti utilissimi in palio cumulabili nella seconda fase. A Tricase arriva l’ex Lorenzo Piazza, ora in forza alla Basi Grafiche Geosat Lagonegro, per contendere ai padroni di casa un bonus da aggiungere ai punti maturati finora nella Regular Season, visto che entrambe le squadre sono automaticamente dentro il Girone Salvezza. L’unico precedente ha sorriso ai lucani in 3 set.

 

Pool Libertas Cantù in fase di preparazione per la Pool Salvezza. Brianzoli concentrati anche sul match di domenica al PalaParini, con il traguardo di chiudere bene la Regular Season davanti ai propri tifosi contro il VBC Mondovì, che ha sconfitto 2 volte su 3 Cantù e che, oltre a rafforzare i rapporti con i propri sponsor, pensa già alla Pool Promozione in cui potrebbe tornare disponibile il bomber Matteo Paoletti, reduce da un lungo stop dopo un avvio di torneo perfetto.

Ceramica Globo Civita Castellana pronta per l’ultima sfida interna della Regular Season. Il team viterbese può ancora centrare il secondo posto in classifica, ma senza incrementare i punti cumulabili nella Pool Promozione, così come la Materdominivolley.it Castellana Grotte ha chiara la sua situazione per la seconda fase. Il sodalizio pugliese, penultimo in Campionato, ha perso due dei tre precedenti incontri contro il sestetto laziale in cui ora milita un ex, Davide Pellegrino.

Sol Lucernari Montecchio Maggiore ormai prossima all’esame con la capolista. Ottava in classifica, la matricola vicentina ha perso con gli umbri il match di andata, l’unico confronto diretto andato in scena in Serie A2, e ora cerca una rivincita per la gloria contro la Monini Spoleto, corazzata che ha stravinto il proprio girone accedendo in largo anticipo alla Pool Promozione. In settimana gli uomini di Riccardo Provvedi hanno fatto visita a Potenza Picena per un assaggio del Girone Bianco prima di chiudere la Regular Season lontano dalle mura amiche. Daniele Morelli a 2 punti dai 1500 in Regular Season.

Conad Reggio Emilia soddisfatta per il quinto posto già garantito. Gli emiliani chiudono il girone di ritorno al PalaBigi. In palio domenica non ci sono punti da ereditare nella lotta promozione, ma solo la possibilità di concretizzare un piazzamento ancora migliore. La Videx Grottazzolina, che ha perso il confronto all’andata nel proprio quartier generale, vuole rifarsi in un palazzetto ostico, ma, al tempo stesso, i marchigiani sono già concentrati sul futuro nella Pool Salvezza. Gara n. 300 in Serie A per Daniele Tomassetti.

Centrale del Latte McDonald’s Brescia fuori senza appello dalla Pool Promozione. Dopo un avvio convincente, il sestetto lombardo ha risentito dell’assenza di Simone Tiberti e anche l’arrivo di un regista esperto come Paolo Torre, a 3 punti dai 1000 sigilli personali in Regular Season, non ha potuto evitare la discesa nella Pool Salvezza. Alberto Cisolla a 9 attacchi vincenti dai 5000 tra Regular Season e Play Off. La Caloni Agnelli Bergamo, ultima squadra del girone a staccare il pass per l’inseguimento alla SuperLega, si presenta a Brescia forte del successo nel match di andata, l’unico scontro diretto tra i due team. Oreste Luppi a un match dai 200 tra Regular Season, Play Off e Coppa Italia.

 

9a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai - GIRONE BIANCO

Venerdì 3 febbraio 2017, ore 20.30

Sigma Aversa - Emma Villas Siena (Piperata-Cerra)

Sabato 4 febbraio 2017, ore 20.30

Sieco Service Ortona – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania  (Luciani-Turtù)

BCC Castellana Grotte - GoldenPlast Potenza Picena (Licchelli-Bassan)

Club Italia Crai Roma - Kemas Lamipel Santa Croce (Morgillo-Guarneri)

Aurispa Alessano - Basi Grafiche Geosat Lagonegro (Grassia-Autuori)

LA CLASSIFICA DEL GIRONE BIANCO-

Emma Villas Siena 42, BCC Castellana Grotte 39, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 34, Sigma Aversa 28, Kemas Lamipel Santa Croce 28, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 24, GoldenPlast Potenza Picena 23, Sieco Service Ortona 19, Aurispa Alessano 15, Club Italia Crai Roma 3

PROGRAMMA E ARBITRI DEL GIRONE BLU- 

Domenica 5 febbraio 2017, ore 18.00

Pool Libertas Cantù - VBC Mondovì  (Spinnicchia-Pecoraro)

Ceramica Globo Civita Castellana - Materdominivolley.it Castellana Grotte (Rossi-Carcione)

Sol Lucernari Montecchio Maggiore - Monini Spoleto (De Simeis-Caretti)

Conad Reggio Emilia - Videx Grottazzolina (Pozzi-Prati)

Centrale del Latte McDonald's Brescia - Caloni Agnelli Bergamo (Del Vecchio-Curto)

 LA CLASSIFICA DEL GIRONE BLU-

Monini Spoleto 40, VBC Mondovì 32, Caloni Agnelli Bergamo 31, Ceramica Globo Civita Castellana 30, Conad Reggio Emilia 29, Centrale del Latte McDonald's Brescia 26, Pool Libertas Cantù 21, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 17, Materdominivolley.it Castellana Grotte 15, Videx Grottazzolina 14


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA