Volley: A2 Maschile, partono Pool Promozione e Pool Salvezza

Siena-Reggio Emilia (domani ore 20.30) è il primo anticipo del raggruppamento che porta alla Superlega. Club Italia-Materdomini.it e Potenza Picena-Brescia le due sfide che domani taglieranno il nastro della Pool Salvezza
Volley: A2 Maschile, partono Pool Promozione e Pool Salvezza
12 min

ROMA- Chiusa la prima parte di stagione l’A2 maschile si tuffa nella fase che porterà al passaggio Superlega, per le squadre che hanno guadagnato l’accesso alla Pool Promozione, e nella lotta per la salvezza per tutte le altre.

Pool Promozione-

E’ tutto pronto per la seconda fase della Serie A2 UnipolSai. Dopo una Regular Season che ha visto competere 20 squadre divise in due gironi, nel week end dell’11 e 12 febbraio si apre la serie di sfide incrociate tra i primi cinque team classificati del gruppo Bianco e i primi cinque del Blu. A rompere il ghiaccio domani, sabato 11 febbraio, alle 20, 30, Emma Villas Siena – Conad Reggio Emilia. Domenica 12 febbraio, alle 18.00, BCC Castellana Grotte – Monini Spoleto, Kemas Lamipel Santa Croce – VBC Mondovì e Sigma Aversa – Ceramica Globo Civita Castellana. Alle 19.30 si affrontano la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania e la Caloni Agnelli Bergamo. Al termine delle dieci giornate in programma (5 di andata e 5 di ritorno), si disputeranno i Play Off con abbinamenti dettati dalla classifica finale e solo una squadra approderà in SuperLega.

 La Emma Villas Siena tiene a battesimo la Pool Promozione. I primi classificati del Girone Bianco, che solo pochi giorni fa hanno alzato al cielo la Del Monte® Coppa Italia Serie A2 all’Unipol Arena di Casalecchio Di Reno, mantengono il primato con 17 punti in coabitazione con Spoleto. Williams Padura Diaz a 6 attacchi vincenti dai 1500 in Regular Season. Conad Reggio Emilia nel Gruppo Promozione per il rotto della cuffia. La quinta del Girone Blu, sesta a pari merito con Bergamo e Civita Castellana nella Pool, affronta i toscani per la terza volta nella sua storia sperando di rompere l’equilibrio, visto che le due formazioni, finora, hanno vinto una gara a testa. Ludovico Dolfo a 21 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season. Ex dall’altra parte del terreno di gioco Padura Diaz, che vanta trascorsi con gli emiliani.

La BCC Castellana Grotte ha chiuso la Regular Season al secondo posto, a soli tre punti da Siena, e riparte dalla terza piazza a una sola lunghezza dalle prime della classe, a testimoniare l’importanza delle vittorie raccolte nel corso della stagione regolare. Roberto Cazzaniga a 10 punti dai 4500 in Regular Season. Monini Spoleto subito di fronte a un test rilevante nella seconda fase. Dopo aver dominato il rush finale di Regular Season nel Girone Blu, gli umbri sono primi a braccetto con Siena nella Pool Play Off. Utile in settimana il test con Potenza Picena. Matteo Bertoli a 17 punti dai 1000 in Regular Season, Michele Morelli a 2 punti dai 1500.

Kemas Lamipel Santa Croce da quarta forza del Girone Bianco a squadra di coda della Pool Promozione con 5 punti all’attivo. Questo perché i toscani avevano costruito il proprio tesoretto contro squadre finite nella Pool Salvezza. Alberto Elia a 13 attacchi vincenti dai 1000 in Campionato. Sul fronte opposto Michele Parusso e il possibile rientrante Matteo Paoletti. VBC Mondovì in una situazione diametralmente opposta rispetto ai “Lupi”. Terzi al tramonto del Girone Blu, i piemontesi hanno perso solo una posizione ereditando 13 punti nella Pool Promozione. Un fattore da sfruttare insieme alla mano calda di Matteo Bolla, a 12 punti dai 1000 in Campionato.

Sigma Aversa in casa per affrontare la corsa alla SuperLega con i propri tifosi ai blocchi di partenza. Quinta al termine della Regular Season, con Enrico Libraro a 31 punti dai 4000 in Regular Season e con Antonio De Paola a 11 attacchi vincenti dai 1000, la compagine campana è costretta a ripartire dal penultimo posto a 10 punti, ma può subito scalare una posizione nel confronto inedito con la Ceramica Globo Civita Castellana, formazione reduce da una lotta serrata nel Girone Blu e che nella classifica della Pool ha solamente due lunghezze di vantaggio sui normanni. Ad affiancarla in graduatoria, due squadre provenienti dallo stesso gruppo: Bergamo e Reggio Emilia. Davide Pellegrino a 1 gara dalle 100 in Serie A, Felipe Airton Banderò a 30 punti dai 1000 in Campionato.

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania desiderosa di lasciare il segno dopo la finale di Coppa Italia Serie A2 persa all’Unipol Arena con Siena. Terzi alla fine della prima fase, i viterbesi sono quarti a 3 punti dalla vetta nella top ten dei due gironi, grazie ai punti realizzati negli scontri diretti. Caloni Agnelli Bergamo in cerca di gloria dopo la bella rimonta in classifica che è valsa l’accesso alla Pool Promozione da seconda del proprio gruppo. Al netto dei punti conquistati con le altre squadre inserite nella medesima Pool, i bergamaschi sono sesti a quota 10 insieme a Civita Castellana e Reggio Emilia. Oreste Luppi a 1 gara dalle 200 in Campionato.

POOL SAVEZZA-

POOL SALVEZZA-

Primi vagiti anche sul fronte Pool Salvezza, con le ultime cinque squadre classificate nel Girone Bianco e le ultime cinque del Blu che si affronteranno con sfide incrociate di andata e ritorno. Le ultime due al termine della seconda fase retrocederanno in B, le prime due saranno salve, mentre A partire dal 9 aprile si disputerà il Play Out in cinque turni ad accoppiamenti fissi tra le formazioni che chiuderanno il girone tra il terzo e l’ottavo posto (3a-8a, 4a-7a, 5a-6a). Il via alle danze sabato 11 febbraio, alle 18.00, con Club Italia Crai Roma – Materdominivolley.it Castellana Grotte, e alle 20.30 con GoldenPlast Potenza Picena – Centrale del Latte McDonald’s Brescia. Domenica 12 febbraio, alle 12.00, Sieco Service Ortona – Pool Libertas Cantù. A seguire, alle 16.00, Aurispa Alessano – Sol Lucernari Montecchio Maggiore. Chiusura di giornata alle 19.30 con la sfida tra la Basi Grafiche Geosat Lagonegro e la Videx Grottazzolina.

Club Italia Crai Roma in lizza per la permanenza in Serie A2 UnipolSai con la volontà di cambiare rotta. Ultima in classifica con 2 punti mantenuti sui 3 conquistati nel Girone Bianco, la formazione federale punta a scongiurare la retrocessione diretta per poi giocarsi la salvezza al Play Out. Un obiettivo quasi obbligato visto che la salvezza diretta dista 15 punti su 30 disponibili. La Materdominivolley.it Castellana Grotte vuole sfatare il tabù Club Italia. Il sestetto pugliese, sesto nella classifica della Pool a quota 9 punti in coabitazione con Alessano, nella passata stagione agonistica ha perso entrambe le sfide andate in scena contro gli azzurrini di Michele Totire in Serie A2.

La GoldenPlast Potenza Picena, sesta al termine del Girone Bianco, settima con 13 punti ai blocchi di partenza della Pool Salvezza, affronta un ex che in biancazzurro ha vinto la Serie A2, Tartaglione. I marchigiani sono reduci da un allenamento congiunto a Spoleto. La Centrale del Latte McDonald’s Brescia, seconda a 17 punti affiancata da Cantù, si ritrova nella Pool Salvezza dopo il calo legato all’infortunio del palleggiatore Tiberti. Il veterano Paolo Torre, ultimo arrivato in casa lombarda, a 1 punto dal numero 1000 in Regular Season, è l’alternativa in regia insieme al giovane Enrico Statuto per domare l’ex Alberto Bellini e Potenza Picena, mai sconfitta in 4 incroci. Alberto Cisolla a 2 attacchi vincenti dai 5000 in Campionato.

Sieco Service Ortona quarta con tre punti di ritardo dalle seconde classificate. Gli abruzzesi, attualmente a quota 14, hanno capitalizzato al massimo la formula del torneo visto che nel Girone Bianco erano ottavi. A caccia di record Michele Simoni, a 14 punti dai 1000 in Serie A. Nel primo match della seconda fase l’obiettivo è confermare il trend con il Pool Libertas Cantù, battuto 5 volte su 6 faccia a faccia. Anche la formazione brianzola allenata da Massimo Della Rosa ha fatto un bel salto, grazie al secondo posto in classifica dopo aver chiuso settima la Regular Season.

La Aurispa Alessano considera la seconda fase del torneo come una chance di riscatto dopo la beffa degli 8 tie break persi sui 9 disputati nel Girone Bianco. Settimi al via con 9 punti come la Materdominivolley, con Cosimo Marco Piscopo a 12 punti dai 1000 in Serie A e Matej Cernic a15 punti dai 3500 in Canpionato, gli uomini di Vincenzo Mastrangelo sperano di creare già un solco contro la diretta inseguitrice Sol Lucernari Montecchio Maggiore, penultima in classifica con due lunghezze da recuperare sui salentini. I veneti hanno chiuso la Regular Season con il 3-1 interno contro la capolista Spoleto. Un successo ininfluente per il tesoretto ereditato nel Gruppo Salvezza, ma utile per il morale.

La Basi Grafiche Geosat Lagonegro è il “peso massimo” degli scontri diretti, grazie ai 22 punti importati nella “Pool Salvezza” sui 26 totali realizzati nel Girone Bianco. I lucani guidano la nuova classifica in solitaria con cinque lunghezze di vantaggio sulle seconde e sfidano per la prima volta in Serie A la Videx Grottazzolina, matricola marchigiana al sesto posto della Pool con 10 punti. Se la seconda fase finisse ora andrebbe in scena un Play Out fratricida con Potenza Picena, ma i 30 punti in palio in questa fase potrebbero rimescolare le carte in tavola.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA POOL PROMOZIONE-

Sabato 11 febbraio 2017, ore 18.00

Emma Villas Siena - Conad Reggio Emilia (Carcione-Caretti)

Domenica 12 febbraio 2017, ore 18.00

BCC Castellana Grotte - Monini Spoleto (Feriozzi-Luciani)

Kemas Lamipel Santa Croce - VBC Mondovì  (Cerra-Piperata)

Sigma Aversa - Ceramica Globo Civita Castellana (Traversa N.-De Simeis)

Domenica 12 febbraio 2017, ore 19.30

Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania - Caloni Agnelli Bergamo (Bellini-Brancati)

LA CLASSIFICA DELLA POOL PROMOZIONE-

Emma Villas Siena 17, Monini Spoleto 17, BCC Castellana Grotte 16, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 14, VBC Mondovì 13, Caloni Agnelli Bergamo 10, Ceramica Globo Civita Castellana 10, Conad Reggio Emilia 10, Sigma Aversa 8, Kemas Lamipel S. Croce 5

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA POOL SALVEZZA-

Sabato 11 febbraio 2017, ore 18.00

Club Italia Crai Roma - Materdominivolley.it Castellana Grotte (Talento-Gasparro)

Sabato 11 febbraio 2017, ore 20.30

GoldenPlast Potenza Picena - Centrale del Latte McDonald's Brescia (Sessolo-Giardini)

Domenica 12 febbraio 2017, ore 12.00

Sieco Service Ortona - Pool Libertas Cantù (Merli-Toni)

Domenica 12 febbraio 2017, ore 16.00

Aurispa Alessano - Sol Lucernari Montecchio Maggiore (Di Blasi-Cavalieri)

Domenica 12 febbraio 2017, ore 18.00

Basi Grafiche Geosat Lagonegro - Videx Grottazzolina (Nicolazzo-Moratti)

CLASSIFICA POOL SALVEZZA-

Basi Grafiche Geosat Lagonegro 22, Pool Libertas Cantù 17, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 17, Sieco Service Ortona 14, GoldenPlast Potenza Picena 13, Videx Grottazzolina 10, Materdominivolley.it Castellana Grotte 9, Aurispa Alessano 9, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 7, Club Italia Crai Roma 2


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA