Volley: A2 Maschile, Siena-Mondovì big match della Pool Promozione

Domenica si torna in campo per la terza giornata. In programma anche il secondo turno della Pool Salvezza che inizia sabato con due anticipi
Volley: A2 Maschile, Siena-Mondovì big match della Pool Promozione
10 min

ROMA-Fine settimana intenso anche per la Serie A2 UnipolSai, che torna subito in scena con il terzo turno di andata della Pool Promozione e la seconda giornata di andata della Pool Salvezza. Reduci dalle sfide infrasettimanali, le dieci squadre in lizza per i Play Off entrano nel vivo della seconda fase. Tutti i team a caccia della SuperLega in campo domenica 19 febbraio. Si inizia alle 12.00 con Sigma Aversa – Caloni Agnelli Bergamo. Si prosegue alle 18.00 con Emma Villas Siena – VBC Mondovì, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Conad Reggio Emilia e Kemas Lamipel Santa Croce – Monini Spoleto. Chiusura alle 19.30 con BCC Castellana Grotte – Ceramica Globo Civita Castellana.

Il gruppo per la permanenza in Serie A2 UnipolSai si apre sabato 18 febbraio alle 20.30 con Materdominivolley.it Castellana Grotte – Basi Grafiche Geosat Lagonegro e il derby Videx Grottazzolina – GoldenPlast Potenza Picena. Domenica maratona pomeridiana a partire dalle 16.00 con Pool Libertas Cantù – Aurispa Alessano, per proseguire alle 18.00 con centrale del Latte McDonald’s – Sieco Service Ortona, e chiudere con Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Club Italia Crai Roma. Le gare sono visibili in live streaming su Lega Volley Channel.

POOL PROMOZIONE- 

Sigma Aversa ancora ferma al palo. I normanni sono caduti con Civita Castellana e Mondovì realizzando solo un set in due gare. Nonostante i record vicinissimi di Libraro, a 5 punti dai 4000 in Regular Season e a un attacco vincente dai 2000, la falsa partenza e il nono posto con 8 punti all’attivo impongono ai campani un cambio di marcia in casa con la Caloni Agnelli Bergamo, sesta a 16 punti dopo il successo interno in tre set nel posticipo del turno infrasettimanale con S. Croce. Gli uomini di Gianluca Graziosi stanno confermando la crescita mostrata nel corso del torneo.

Emma Villas Siena scivolata sull’insidioso campo viterbese nella seconda giornata della Pool Promozione. Un crollo non del tutto indolore, visto che i campioni del Girone Bianco hanno perso la vetta e per rifarsi devono battere il VBC Mondovì come nei Quarti di Coppa Italia. Tra le due formazioni è il faccia a faccia n. 4 e finora i piemontesi hanno vinto solo una volta. In lizza collettivi dal grande potenziale: con Paoletti, a 1 gara dalle 200 in Serie A, e Bolla, a 12 punti dai 1000 in Regular Season, il VBC alza l’asticella. Fabroni regolarmente in campo dopo la commutazione della squalifica per una giornata.

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania ancora a secco di vittorie nella seconda fase. I viterbesi, orfani di Pinelli, si tengono stretti i 14 punti ereditati dalla Regular Season e annotano i progressi nel gioco senza il regista titolare, ma puntano a un riscatto casalingo contro l’ex Silva. La Conad Reggio Emilia, ottava a 10 punti, ha sempre dato del filo da torcere al sodalizio laziale, tanto che i precedenti sono in equilibrio con due gare vinte e due perse. Anche gli emiliani inseguono il primo sorriso nella Pool Promozione dopo gli stop con Siena e BCC Castellana. Dolfo a 10 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season.

La Kemas Lamipel Santa Croce chiude la classifica con 6 punti dopo la sconfitta piena incassata a Bergamo nel posticipo del turno infrasettimanale. I “Lupi” non guaiscono, ma cercano l’impresa contro gli ex Monopoli e Bertoli. La Monini Spoleto ci ha messo solo due turni ad acciuffare la leadership solitaria della Pool con 2 punti di vantaggio dopo il 3-2 esterno in Puglia contro la BCC Castellana Grotte e il successo in casa contro Tuscania. Serve un’altra impresa. Festi a una gara dalle 100 in Campionato

La BCC Castellana Grotte ha agganciato i rivali della Emma Villas a quota 20 grazie ai 4 punti totalizzati nelle prime due giornate, ma è terza per quoziente set. Cazzaniga a 11 attacchi vincenti dai 3000 in Campionato. Il sestetto pugliese ritrova l’ex Cicola nella gara contro la Ceramica Globo Civita Castellana, quinta a 16 punti e già affrontata nei Quarti della Del Monte® Coppa Italia Serie A2. In quel match a spuntarla furono i civitonici, che hanno poi iniziato la Pool col botto battendo Aversa e Siena. Pellegrino a una gara dalle 100 in Campionato.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 2a GIORNATA DI ANDATA-

Domenica 19 febbraio 2017, ore 12.00

Sigma Aversa - Caloni Agnelli Bergamo (Noce-Talento)

Domenica 19 febbraio 2017, ore 18.00

Emma Villas Siena - VBC Mondovì  (Gasparro-Morgillo)

Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania - Conad Reggio Emilia (Rolla-Mattei)

Kemas Lamipel Santa Croce - Monini Spoleto (Somansino-Licchelli)

Domenica 19 febbraio 2017, ore 19.30

BCC Castellana Grotte - Ceramica Globo Civita Castellana (Giardini-Di Bari)

CLASSIFICA POOL PROMOZIONE-

Monini Spoleto 22, Emma Villas Siena 20, BCC Castellana Grotte 20, VBC Mondovì 18, Ceramica Globo Civita Castellana 16, Caloni Agnelli Bergamo 16, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 14, Conad Reggio Emilia 10, Sigma Aversa 8, Kemas Lamipel Santa Croce 6

POOL SALVEZZA-

La Materdominivolley.it Castellana Grotte ha iniziato con il piede giusto la Pool Salvezza. Reduce dal 3-0 esterno con il Club Italia, la squadra pugliese è settima con 12 punti in coabitazione con Alessano e si appresta a sostenere un confronto inedito al PalaGrotte con la Basi Grafiche Geosat Lagonegro, capolista del raggruppamento. La formazione lucana vanta 22 punti, tesoretto ereditato dalla Regular Season, ma ha incassato uno stop casalingo con il massimo scarto all’esordio nella Seconda Fase e ora vuole tornare subito al successo contro gli ex Giosa e Zonno.

La Videx Grottazzolina, sesta in classifica a 13 punti, ha già fatto capire che giocherà tutte le carte per rimanere nella categoria espugnando con il massimo scarto il PalAlberti di Lauria. La squadra di Massimiliano Ortenzi ospita la GoldenPlast Potenza Picena, quinta forza del gruppo a 15 punti dopo il successo con Brescia. I biancazzurri reduci dal test con Montalbano, sabato potranno contare sul supporto dei tifosi nel derby in trasferta. Tra i rivali spiccano i due ex biancazzurri Moretti e Cecato.

Pool Libertas Cantù deciso a riscattare il 3-0 subito nel quartier generale della Sieco Service Ortona, con cui condivide punti in classifica e terzo posto, anche se il quoziente set sorride agli abruzzesi. I brianzoli cercano il quinto successo in altrettante gare con la Aurispa Alessano, che al momento ha un ritardo di cinque lunghezze sui canturini e occupa l’ottava piazza a 12 punti, gli stessi di Castellana Grotte, ma con un peggior quoziente set rispetto all’altro Club pugliese. Cernic a 1 punto dai 3500 in Campionato, Piscopo a 9 attacchi vincenti dai 1000 in Serie A. Centrale del Latte McDonald’s Brescia capace di limitare i danni nelle Marche grazie ai due set vinti all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Il collettivo lombardo, secondo a 18 punti, nell’ultimo match si è arreso solo al tie break impedendo ai marchigiani di polverizzare la distanza. Partita n. 400 per Torre in Regular Season. La Sieco Service Ortona, terza in classifica, ritrova da avversario l’ex Cisolla e cerca l’assalto alla seconda posizione, forte anche del trend positivo al cospetto dei bresciani, sconfitti quattro volte su quattro in Regular Season. Simoni a 7 punti dai 1000 in Serie A.

Per la Sol Lucernari Montecchio è vietato perdere nello scontro diretto con l’altra squadra a rischio per la retrocessione diretta. I veneti, penultimi a 7 punti, distano cinque lunghezze dalla zona Play Out e vantano 5 punti d vantaggio sul fanalino di coda Club Italia Crai Roma, che ha solo 2 punti in classifica e deve digerire la caduta interna con Castellana Grotte. Una sconfitta con il massimo scarto maturata nel finale di ogni set. Un boccone amaro da tramutare in esperienza per i campioncini di Michele Totire.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 2a GIORNATA DI ANDATA-

Sabato 18 febbraio 2017, ore 20.30

Materdominivolley.it Castellana Grotte - Basi Grafiche Geosat Lagonegro(Cavalieri-Scarfò)

Videx Grottazzolina - GoldenPlast Potenza Picena (Turtù-Feriozzi)

Domenica 19 febbraio 2017, ore 16.00

Pool Libertas Cantù - Aurispa Alessano (Curto-Del Vecchio)

Domenica 19 febbraio 2017, ore 18.00

Centrale del Latte McDonald's Brescia - Sieco Service Ortona (Giorgianni-Spinnicchia)

Domenica 19 febbraio 2017, ore 19.30

Sol Lucernari Montecchio Maggiore - Club Italia Crai Roma  (Pozzi-Jacobacci)

LA CLASSIFICA DELLA POOL SALVEZZA-

Basi Grafiche Geosat Lagonegro 22, Centrale del Latte McDonald's Brescia 18, Sieco Service Ortona 17, Pool Libertas Cantù 17, GoldenPlast Potenza Picena 15, Videx Grottazzolina 13, Materdominivolley.it Castellana Grotte 12, Aurispa Alessano 12, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 7, Club Italia Crai Roma 2

 

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA