Volley: A2 Maschile Pool Salvezza, Ortona batte Brescia ed è seconda

La formazione di Lanci si impone 3-0 (25-17, 25-14, 25-23), compiendo un passo importante verso la salvezza, grazie soprattutto al suo bomber Buchegger autore di 17 punti.
Volley: A2 Maschile Pool Salvezza, Ortona batte Brescia ed è seconda© Sieco Service Ortona
5 min

ORTONA (CHIETI)-  Nell’anticipo della 2a di ritorno della Pool Salvezza la Sieco Service Ortona conquista in modo imperioso tre punti che valgono oro in chiave salvezza. Con la vittoria infatti gli abruzzesi scavalcano in classifica i lombardi e si  attestano al secondo posto alle spalle di Lagonegro. La squadra di Lanci ha affrontato l’impegno con grinta e voglia di vincere affidando alla mano calda di Buchegger (autore di 17 punti) i palloni decisivi.

La squadra di Zambonardi di contro non ha mai trovato le chiavi del gioco ed ha finito per soccombere lottando soltanto nel terzo set.

LA CRONACA DEL MATCH-

Si parte con la giusta tensione, e con il giusto equilibrio, al Palazzetto dello Sport ( 3-3). Buchegger comincia a scaldare il braccio e il vantaggio ortonese ha firma austriaca 5-4.
Gli ospiti non si fanno intimorire e ribaltano, grazie ad Esposito 7-8. Simoni ferma l'ex di turno e il palasport si scalda.
Ortona allunga sul 13-9. Pedron regala palloni d'oro ai suoi e il +5 ? servito ( 16-11). Errori ortonesi consentono il recupero degli ospiti. Il tabellone racconta il 17-15. Una Sieco cinica e precisa costringe Zambonardi a cambiare le carte in tavola. Entrano Rodella e Fabi ( 21-15). Di Meo alza il murone e il set si chiude 25-17.
Squadre in campo per il secondo parziale. Parità in apertura con errori al servizio per entrambe le formazioni (4-4). Di Meo segna il primo vantaggio di set per i suoi 7-4. Cisolla tiene a galla i suoi, nonostante questa Sieco sembri molto determinata. 11-6 in terra abruzzese. Zambonardi mette in campo Statuto e Rodella, ma le cose non cambiano. 14-6 per i locali che continuano a macinare punti. Ace al millimetro per Pietro Di Meo sul 17-7. Holt dimostra di essere disposto a tutto, recuperando un pallone praticamente nel tunnel degli spogliatoi. Spirito di sacrificio e gioco di squadra sono il vero motivo di questo nuovo +10 ( 19-9). Bisi e Agnellini muovono il risultato. 21-13 per i padroni di casa. Simoni chiude in grande stile 25-14.
Partenza "a bomba" per i locali ( 5-2). Ad onor di cronaca Bisi merita applausi per il numero di palloni difesi fino ad adesso. La Centrale del Latte si avvicina sul 7-5. Il primo video-check della partita viene chiamato, sul 10-7, dalla panchina ospite, ma il servizio di Torre è out . Rodella rileva Tartaglione sul 12-8. Holt si perde e Brescia approfitta. -2 per Cisolla e compagni ( 14-12). La Sieco Service torna a giocare con la testa e si porta sul 17-13. Ora ? Bisi contro tutti! Il 18-16 ? tutto suo. Cisolla regala la parità. 18-18 ed è tutto da rifare per gli impavidi. Per la prima volta i ragazzi di coach Lanci si trovano in difficoltà ( 19-20). Torna la grinta e la voglia di chiudere il match. Ortona ribalta 22-20.
Purtroppo l'errore di Bisi costa caro sul 23-22. Il primo match-point è annullato da Agnellini (24-23). L'Impavida urla tutta la sua felicità sul 25-23!

I PROTAGONISTI-

Matteo Pedron (Sieco Service Ortona)- « Non possiamo ancora dire che i giochi sono fatti ma dobbiamo continuare a giocare con questa grinta. Dobbiamo mantenere questo distacco da tutte le inseguitrici. Abbiamo avuto un po' di sfortuna nella prima parte della stagione ma adesso ci sentiamo uniti e forti ».

Sam Holt (Sieco Service Ortona)-  « Sono contentissimo. La squadra ha giocato benissimo e siamo riusciti a compensare anche i piccoli errori fatti nel corso del terzo set. Stiamo migliorando...tutti insieme! ».

IL TABELLINO-

SIECO SERVICE ORTONA - CENTRALE DEL LATTE MCDONALD'S BRESCIA 3-0 (25-17, 25-14, 25-23)

SIECO SERVICE ORTONA: Pedron 0, Di Meo 9, Miscione 6, Buchegger 17, Holt 11, Simoni 11, Provvisiero (L), Toscani (L), Lanci 0. N.E. Casaro, Listratov, Ceccoli, Peda, Ferrini. All. Lanci.

CENTRALE DEL LATTE MCDONALD'S BRESCIA: Torre 1, Tartaglione 4, Esposito 3, Bisi 17, Cisolla 6, Agnellini 2, Fusco (L), Fabi 2, Rodella 2, Statuto 0. N.E. Sorlini, Tasholli. All. Zambonardi.

ARBITRI: Laghi, Piperata.

NOTE - durata set: 21', 21', 30'; tot: 72'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA