Volley: A2 Maschile, Pool Salvezza, per Montecchio una vittoria che profuma di salvezza

Prova d'orgoglio della formazione di Marconi che si impone 1-3 (25-17, 17-25, 22-25, 25-27) sul campo della GoldenPlast e rientra nel gruppo che sperano di evitare il penultimo posto che porta alla B diretta. Decisiva per i veneti la sfida interna dell'ultimo turno contro Ortona
Volley: A2 Maschile, Pool Salvezza, per Montecchio una vittoria che profuma di salvezza
7 min

CIVITANOVA MARCHE (MACERATA)- Montecchio Maggiore nel lunch match della 4a di ritorno della Pool Salvezza compie una grande impresa andando a vincere all’ Eurosuole Forum al cospetto di Potenza Picena riaccendendo la fiammella per evitare il penultimo posto della classifica che vale la retrocessione diretta in serie B. La formazione di Marconi, sotto nel primo set, ha avuto una reazione d’orgoglio, riaddrizzando una situazione che sembrava irrimediabilmente compromessa. Ora per i veneti sarà decisiva la sfida di domenica prossima, nell’ultima della Pool Salvezza, che li opporrà in casa ad Ortona. La partita, come detto, ha visto una partenza a razzo, dei padroni di casa che però poi si sono inceppati fallendo l’opportunità di guadagnare la matematica certezza di entrare nei Play Out. La formazione di Di Pinto dovranno conquistare un punto domenica prossima a Cantù per evitare di restarne fuori. Molto più determinata la Sol Lucernari che hanno fatto proprio un match equilibrato ma che Pranovi e compagni hanno fatto proprio in virtù di una maggiore precisione in attacco ed una ricezione che ha sempre funzionato a dovere. Potenza Picena si è fatta preferire al servizio con 6 ace a 3, quattro di Andrea Argenta top scorer con 22 punti come l’opposto ospite Michele Pranovi. In evidenza anche Paolo Zonca da una parte e l’ex Mario Mercorio dall’altra. Se il primo parziale è totalmente di marca biancazzurra, il secondo è dominato dai vicentini, mentre il terzo e il quarto scorrono all’insegna di battaglie agonistiche e testa a testa spettacolari. Il finale del quarto set riassume il periodo degli uomini di Adriano Di Pinto, bravi a passare avanti 24-22, ma troppo ansiosi di chiudere con la potenza e la sciabola, quando invece sarebbero bastati il fioretto e l’astuzia.

Nel pomeriggio di oggi scendono in campo le altre squadre. Potenza Picena si giocherà l’accesso ai Play Out a Cantù contro il Pool Libertas. Una partita da vincere.

LA CRONACA DEL MATCH-

Potenza Picena in campo con capitan Visentin al palleggio per Argenta opposto, Biglino e Codarin al centro, Bellini e Zonca in Banda, Casulli libero. Gli ospiti rispondono con Mariella in cabina di regia per Pranovi terminale offensivo, Giglioli e Frizzarin al centro, Nowakowski e Mercorio in banda, Lollato libero.

Nel primo set i biancazzurri comandano il gioco con una buona gestione del pallone e interventi a muro puntuali (9-5). Insidiose le combinazioni tra Visentin e Argenta (11-6). La formazione di Michele Marconi reagisce con tanto lavoro difensivo e i contrattacchi dell’ex Mercorio, ma è fallosa dai 9 metri. Sul turno al servizio di Zonca (2 ace) Potenza Picena aumenta il vantaggio (17-9). Montecchio Maggiore cambia la diagonale con Sartori e Bertelle, ma la musica non cambia (19-9) e Marconi chiama un time out. Il sestetto vicentino risale la china con Bertelle in battuta (21-15). Il mani out di Zonca chiude il primo set (25-17).

Avvio di secondo parziale combattuto (7-7). Punto a punto estenuante fino al 14-14, poi il club veneto va in fuga dopo la conclusione di Mercorio, l’ace di Giglioli, l’attacco di Pranovi e la schiacciata in Argenta sull’asta. I potentini cadono in balia dei rivali (14-21). L’innesto di Cristofaletti non riesce a invertire il set. L’ultimo punto porta la firma di Mercorio (17-25).

Nel terzo set parte meglio la Sol Lucernari (5-7). La GoldenPlast agguanta il pari con la giocata di Codarin (8-8), ma Montecchio Maggiore sfrutta bene il servizio (8-12) e Di Pinto inserisce Lazzaretto per Zonca. Nel cuore del set sale in cattedra Argenta spingendo Marconi a chiedere una pausa, nonostante il vantaggio (11-13). Scelta strategica perché al rientro i vicentini volano sul + 4 (12-16) e allungano con Mercorio (16-21). Per i marchigiani torna in campo Zonca. Con tre punti in successione Potenza Picena riapre il set (19-21). Buone risposte a muro dei biancazzurri in cerca dell’aggancio (21-22). Nel momento clou, però, gli ospiti trovano i giusti corridoi sul turno al servizio di Pranovi (21-24) e chiudono al centro con Giglioli (22-25).

Quarto set sul filo dell’equilibrio. Sul muro incassato da Zonca è avanti di due lunghezze Montecchio Maggiore (7-9). Potenza Picena rimette tutto in discussione col muro di Codarin (14-14) e centra il sorpasso con Zonca (15-14). Triplo vantaggio per la GolenPlast dopo lo “sfondamento” in attacco di Argenta e i suoi due ace (20-17). La distanza di sicurezza dura poco (20-19) e Di Pinto chiama un time out. Giglioli piazza il muro del 20-20. Sul quarto punto di fila del gruppo vicentino (21-22) Potenza Picena chiama un altro time out. Il mani fuori di Argenta e il muro punto di Biglino capovolgono la situazione (23-22). Il block di Bellini regala due set ball al team di casa (24-22). Mercorio annulla il primo, Nowakowski azzecca i due muri che ribaltano tutto (24-25). Argenta trova il tocco del muro (25-25). L’invasione biancazzurra e l’ace di Giglioli chiudono il match (25-27).

IL TABELLINO-

GOLDENPLAST POTENZA PICENA - SOL LUCERNARI MONTECCHIO MAGGIORE 1-3 (25-17, 17-25, 22-25, 25-27)

GOLDENPLAST POTENZA PICENA: Visentin 3, Bellini 10, Biglino 6, Argenta 22, Zonca 19, Codarin 5, Casulli (L), Cristofaletti 0, Lazzaretto 2. N.E. Colarusso, Bucciarelli, Marcovecchio. All. Di Pinto.

SOL LUCERNARI MONTECCHIO MAGGIORE: Mariella 8, Nowakowski 7, Frizzarin 8, Pranovi 22, Mercorio 18, Giglioli 7, Battocchio (L), Sartori 0, Bertelle 0, Lollato (L), Mancin 0. N.E. Franchetti. All. Marconi.

ARBITRI: De Simeis, Colucci.

NOTE - durata set: 21', 23', 28', 31'; tot: 103'.

LA CLASSIFICA-

Basi Grafiche Geosat Lagonegro 36, Sieco Service Ortona 30, Aurispa Alessano 28, Centrale del Latte McDonald's Brescia 26, Pool Libertas Cantù 24, GoldenPlast Potenza Picena 24, Materdominivolley.it Castellana Grotte 23, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 23, Videx Grottazzolina 22, Club Italia Crai Roma 7.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA