Volley: A2 Maschile, l'australiano Richards da Cantù a Grottazzolina

L'atleta della nazionale aussie, ha scelto la formazione di Orenzi per la sua seconda esperienza italiana
Volley: A2 Maschile, l'australiano Richards da Cantù a Grottazzolina
4 min

GROTTAZZOLINA (FERMO)- La Videx Grottazzolina ha rtesserato lo schiacciatore australiano Jordan Richards, schiacciatore classe '93 di 193 cm, reduce proprio in questi giorni dalla qualificazione ai prossimi mondiali con la sua nazionale. Il nuovo posto quattro della squadra di Ortenzi è reduce dall'ultima stagione giocata a Cantù.

L'INTERVISTA-

Un ragazzo su cui la Videx ha deciso di puntare da tempo, come è lo stesso Jordan a raccontarci:

« La trattativa è iniziata attraverso il mio agente, ad inizio giugno. Avevo anche altre offerte, ma la proposta della M&G Videx è stata la più interessante per me, dato che avevo sentito parlare molto bene degli allenatori e dello staff M&G, e oltretutto mi ricordavo delle battaglie della scorsa stagione, quando giocavo a Cantù ».

Un giocatore che, malgrado la giovane età, non è nuovo dunque al campionato italiano di A2, in risposta ad un identikit preciso che la società stava cercando:

« Mi è piaciuto molto giocare in A2 l'anno scorso. E' una categoria caratterizzata da un ottimo mix di giocatori esperti e giovani che puntano a raggiungere l'alto livello. Un campionato intenso e impegnativo, in cui ogni settimana devi giocare bene di squadra per vincere ».

Serie A2 che vedrà però dei cambiamenti importanti in vista della nuova stagione:

« L'ampliamento a 23 squadre sarà interessante; dovremo giocare più partite, quindi le squadre non potranno dipendere solo ed esclusivamente dai sette titolari. Credo che ci sarà bisogno di utilizzare tutta la rosa, e per fare bene sarà necessario avere una squadra solida con un'ottima panchina ».

In virtù del trascorso canturino, Richards conosce già le caratteristiche tecniche di gran parte dei suoi nuovi compagni di squadra, e non nasconde una certa ambizione:

« Conosco bene i giocatori della passata stagione e posso dire che Grottazzolina era una squadra capace di lottare sempre, anche nelle partite più difficili. Credo che il nostro obiettivo possa essere raggiungere i playoff ».

Un'estate senza respiro la sua, impegnatissimo con la nazionale australiana con la quale ha appena centrato la qualificazione ai Mondiali 2018; un'esperienza di cui va molto fiero:

« Giocare per il mio paese è un grandissimo onore. E' sempre una grande esperienza rappresentare l'Australia e mi ritengo fortunato ad avere l'opportunità di farlo. Di recente siamo anche riusciti a qualificarci per le finali del gruppo 2 di World League a Queensland. Non abbiamo molto spesso la possibilità di giocare di fronte al nostro pubblico, quindi è stato qualcosa di speciale avere al nostro fianco i tifosi australiani, le nostre famiglie e i nostri amici. Un paio di giorni fa, poi, è arrivata la qualificazione ai mondiali del 2018, a cui tenevamo moltissimo ».

Non mancano due parole per scaldare il cuore ai tifosi grottesi:

« Ai tifosi voglio dire che sono davvero entusiasta all'idea di avervi dalla mia parte il prossimo anno! Non vedo l'ora di giocare per voi. Ho notato una splendida atmosfera a Grottazzolina l'anno scorso... Non vedo l'ora di conoscere tutti ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA