A2 Maschile, domani in campo per il turno infrasettimanale

Alle 20.30 si gioca per la quarta giornata di andata. Nel Girone Blu tentano la fuga Spoleto e Bergamo. Grande ammucchiata nel Girone Bianco
A2 Maschile, domani in campo per il turno infrasettimanale© Legavolley
9 min

ROMA- Prima giornata infrasettimanale in notturna per la Serie A2 UnipolSai. Fatta eccezione per la Videx Grottazzolina, che osserverà il turno di riposo, le altre 10 squadre del Girone Bianco e le 12 del Girone Blu scenderanno tutte in campo mercoledì 11 ottobre 2017, alle 20.30, con la consueta diretta streaming su Lega Volley Channel. Il Girone Bianco, guidato da Messaggerie Bacco Catania e Sigma Aversa con 6 punti, propone una classifica corta e le differenze di valori non sono emerse del tutto. Il Girone Blu, comandato da Monini Spoleto e Caloni Agnelli Bergamo a 8 punti, è diviso in due tronconi netti e nei primi turni il gap tra le squadre è venuto a galla.

GIRONE BIANCO-
Emma Villas Siena – GoldenPlast Potenza Picena pone di fronte due team imbattuti con 5 punti dopo due gare. I toscani sono reduci dal successo interno con Alessano, i biancazzurri dal turno di riposo e hanno vinto solo uno dei quattro scontri diretti con i rivali di giornata. Infermeria affollata per entrambe le squadre nelle ultime settimane. Vedovotto a 4 attacchi vincenti dai 2000 in Serie A.
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Sigma Aversa è un altro confronto di vertice. I normanni, in testa a 6 punti dopo la sconfitta al tie break nella tana di Massa, fanno visita nella capitale alla GCF Roma di Alessandro Spanakis in cerca della prima vittoria nel terzo scontro diretto. Il sestetto laziale, che domenica ha fatto esordire il nuovo centrale americano Pollock, appena tesserato, ha 5 punti a braccetto con Siena e Potenza Picena.
Conad Reggio Emilia – Materdominivolley.it Castellana Grotte è una sfida in cui negli anni ha prevalso l’equilibrio come dimostrano le 5 vittorie a testa. Gli emiliani domenica hanno conquistato i primi 3 punti stagionali sfruttando l’assenza di Da Silva nelle file di Santa Croce, mentre i pugliesi, battuti in casa dalla GCF Roma sono a 0 punti. Fiore a 5 sigilli dai 2000 punti in Regular Season.
Kemas Lamipel Santa Croce – Messaggerie Bacco Catania è un faccia a faccia inedito per la Serie A2 con Elia a caccia del punto n. 1700 in Serie A. Inchiodati a 4 punti, dopo la seconda sconfitta di fila, patita in 4 set al PalaBigi in formazione rimaneggiata, i “lupi” sfidano un ex, Razzetto, che ora è nel roster della capolista. Con la seconda vittoria stagionale tra le mura amiche, 3-1 con Grottazzolina, la matricola siciliana è salita in vetta a 6 punti in coabitazione con Aversa.
Una novità anche Aurispa Alessano – Acqua Fonteviva Massa. I salentini, capitolati domenica al PalaEstra in tre set, dopo oltre un’ora di equilibrio con Siena, ritrovano sulla loro strada da avversario lo schiacciatore Bolla, a 13 punti dai 1000 tra la Regular Season e Play Off, martello del team pugliese nel biennio 2014/15 e ora nella matricola Massa, salita a 3 punti grazie alla maratona vinta al tie break con la capolista Aversa, ma che vuole farsi valere anche in trasferta per non perdere il contatto con le rivali.
Turno di riposo per la Videx Grottazzolina. Una pausa utile per recuperare le energie, ma che arriva dopo il passo falso in Sicilia, maturato in 4 set e costato il secondo stop esterno.
 
GIRONE BLU-
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Pool Libertas Cantù offre una chance per rilanciarsi ai viterbesi, a 6 punti con Brescia, ma sconfitti in 4 set a Bergamo. Pe i brianzoli la possibilità di dar seguito al successo valso i primi 3 punti con il 3-1 sul Club Italia. Finora i precedenti sono in parità: 2-2. Cernic a 3 attacchi vincenti dai 3000 tra Regular Season e Play Out. Monguzzi a 14 punti dai 1000 tra Regular Season e Play Off.
Sieco Service Ortona – VBC Mondovì registra due precedenti con bilancio in equilibrio. In classifica sono 5 i punti per squadra. Nell’organico dei piemontesi, che devono recuperare una gara, figurano Borgogno e il bomber Paoletti, giocatori che hanno vestito la casacca abruzzese. Domenica Ortona ha espugnato Taviano al tie break in attesa del centesimo gettone di Bencz e Tartaglione (a 9 attacchi vincenti dai 1000), Mondovì ha superato Lagonegro in casa con lo stesso punteggio. Cisolla a 5 attacchi vincenti dai 5500 tra Campionato e Coppa. Partita n. 200 per Mercorio tra Regular Season e Play Off.
Geosat Geovertical Lagonegro – Pag Taviano, sfida inedita e partita n. 100 per Kindgard, pone di fronte due formazioni lontane dalla testa della classifica. Domenica in Piemonte i lucani, ancora a secco di vittorie, hanno raccolto il secondo punto esterno dopo la sconfitta al tie break. Stessa sorte per Taviano, che ha una gara in meno e domenica ha visto infrangersi i sogni di gloria all’ultimo respiro con Ortona. Ex del match Giosa, 10 anni fa in forza al Taviano e ora a 5 punti dai 1000 tra Regular Season e Play Off.
Il “big match” Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Caloni Agnelli Bergamo è la prima sfida in A tra le due squadre. I pugliesi domenica a Spoleto hanno perso la testa della classifica e un’imbattibilità che durava da 39 partite, ma hanno incamerato 1 punto. Fondamentale il 3-1 interno di Bergamo contro Tuscania. Tre punti che hanno permesso al team lombardo di salire in vetta a 8 punti con Spoleto. Carminati alla gara n. 100 in Regular Season. A Gioia del Colle la truppa di Gianluca Graziosi trova due ex recenti, Erati e Luppi. Club Italia Crai Roma – Mosca Bruno Bolzano segna il primo scontro diretto tra le due formazioni più in affanno nel Girone Blu. Entrambe a zero punti, la selezione federale e la matricola di Andrea Burattini, che si presenta con Baldazzi, lo scorso anno al Club Italia, vogliono lasciare l’ultima piazza. I giovani di Monica Cresta hanno incassato una rimonta in 4 set a Cantù, mentre gli altoatesini sono caduti 3-0 in casa con Brescia. Paoli a 15 punti dai 1000 tra Regular Season e Play Off.
La partita Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Monini Spoleto mette in palio punti importanti per le posizioni di alta classifica. Il collettivo lombardo è quarto a quota 6 con Tuscania dopo il ritorno alla vittoria sul campo di Bolzano, mentre Spoleto vanta 2 lunghezze di vantaggio e guida la classifica con Bergamo dopo la prova di forza al tie break con Gioia sul proprio campo. Una vittoria per parte nei precedenti. Galliani è a 24 attacchi vincenti dai 1000.
 
PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 4a GIORNATA DEL GIRONE BIANCO-
Mercoledì11 ottobre 2017, ore 20.30
Emma Villas Siena - GoldenPlast Potenza Picena  (Giardini-Piubelli)
Ceramica Scarabeo GCF Roma - Sigma Aversa (Rossetti-Mattei)
Conad Reggio Emilia - Materdominivolley.it Castellana Grotte  (Jacobacci-Laghi)
Kemas Lamipel Santa Croce - Messaggerie Bacco Catania (Rolla-Bellini)
Aurispa Alessano - Acqua Fonteviva Massa (Talento-Gasparro)
Turno di riposo: Videx Grottazzolina
 
LA CLASSIFICA-
Messaggerie Bacco Catania 6, Sigma Aversa 6, Ceramica Scarabeo GCF Roma 5, Emma Villas Siena 5, GoldenPlast Potenza Picena 5, Kemas Lamipel Santa Croce 4, Aurispa Alessano 4, Conad Reggio Emilia 4, Videx Grottazzolina 3, Acqua Fonteviva Massa 3, Materdominivolley.it Castellana Grotte 0
 
1 incontro in meno: Ceramica Scarabeo GCF Roma, Emma Villas Siena, GoldenPlast Potenza Picena
 
PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 4a GIORNATA DEL GIRONE BLU-
Mercoledì11 ottobre 2017, ore 20.30
Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania - Pool Libertas Cantù (Marotta-Carcione)
Sieco Service Ortona - VBC Mondovì (Zingaro-Colucci)
Geosat Geovertical Lagonegro - Pag Taviano (Grassia-Morgillo)
Gioiella Micromilk Gioia del Colle - Caloni Agnelli Bergamo (Nicolazzo-Cavalieri)
Club Italia Crai Roma - Mosca Bruno Bolzano (Di Bari-Somansino)
Centrale del Latte McDonald's Brescia - Monini Spoleto (Sessolo-Spinnicchia)

LA CLASSIFICA-

Monini Spoleto 8, Caloni Agnelli Bergamo 8, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 7, Centrale del Latte McDonald's Brescia 6, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 6, VBC Mondovì 5, Sieco Service Ortona 5, Pool Libertas Cantù 3, Geosat Geovertical Lagonegro 2, Pag Taviano 1, Mosca Bruno Bolzano 0, Club Italia Crai Roma 0

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA