Volley: A2 Maschile, si parte sabato con cinque anticipi

Quattro le sfide nel girone Blu, tutte alle 20.30, mentre per il Bianco in campo Santa Croce-Roma (ore 20.30)
Volley: A2 Maschile, si parte sabato con cinque anticipi© Legavolley
10 min

ROMA-Terzo impegno in otto giorni per la Serie A2 UnipolSai. La quinta giornata di Regular Season, in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre, è caratterizzata dai numerosi anticipi. Sabato, alle 20.30, il match Kemas Lamipel Santa Croce – Ceramica Scarabeo GCF Roma apre il turno nel Girone Bianco. Domenica, alle 18.00, in campo Videx Grottazzolina – Emma Villas Siena e GoldenPlast Potenza Picena. Alle 19.30 si gioca Materdominivolley.it Castellana Grotte – Messaggerie Bacco Catania. Riposa la matricola Acqua Fonteviva Massa.

Girone Blu protagonista del Saturday Night con 4 anticipi alle 20.30: Geosat Geovertical Lagonegro - Sieco Service Ortona, Pool Libertas Cantù - Centrale del Latte McDonald’s Brescia, Pag Taviano - Club Italia Crai Roma, Mosca Bruno Bolzano - Caloni Agnelli Bergamo. Domenica chiusura alle 16.00 con Monini Spoleto - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania e VBC Mondovì – Gioiella Micromilk Gioia del Colle. Live streaming su Lega Volley Channel. Equilibrio nel Girone Bianco a 11 team, gerarchie più definite e classifica allungata nel Girone Blu a 12 Squadre.

GIRONE BIANCO-

Kemas Lamipel Santa Croce – Ceramica Scarabeo GCF Roma si sfideranno al PalaParenti. Sarà una sfida che sbloccherà lo stallo negli scontri diretti (1-1) e che riporterà in Toscana, ma da avversario, lo schiacciatore olandese Snippe, a S. Croce nel biennio 2010-2011. I “lupi” hanno racimolato 5 punti in 4 gare e mercoledì sono caduti in casa con la capolista Catania, mentre i capitolini condividono la testa della classifica con i siciliani e con Siena grazie al successo interno in 3 set contro Aversa.

Videx Grottazzolina – Emma Villas Siena per una sfida inedita in Serie A2. Il sestetto marchigiano, che è penultimo e nel quarto turno ha riposato, vuole risalire la china sfruttando la mano calda di Morelli, a 19 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season, e il calore del PalaGrotta, un campo duro per i rivali. Il collettivo senese, con Spadavecchia a una gara dalle 1000 in Campionato, figura nel trio di testa grazie al successo interno in 4 set con il Volley Potentino. Risultato conseguito senza Nemec e Fedrizzi.
GoldenPlast Potenza Picena – Conad Reggio Emilia è al settimo capitolo (3-3) nella categoria, con Bisi a 19 punti dai 1000 in Serie A. Dopo lo scivolone al PalaEstra in formazione rimaneggiata, gli uomini di Adriano Di Pinto, fermi a 5 punti, sperano di recuperare Marinelli e potrebbero partire con Cristofaletti, mentre la Conad Reggio Emilia è quarta a 7 punti grazie al 3-0 imposto alla Materdomini con il contributo degli ex biancazzurri: Bellini (20 punti col 73%) e Ippolito, essenziale in ricezione. Bortolozzo a 8 punti dai 1000 in Serie A.
Sigma Aversa – Aurispa Alessano si presenta come una chance importante di tornare in carreggiata per i normanni, che nei due precedenti hanno battuto i salentini. Il Club campano, fermo a 6 punti, mercoledì è caduto in 3 set nella capitale con la GCF Roma, mentre gli uomini di Paolo Tofoli hanno messo in cassaforte 2 punti contro Massa in casa e vogliono muovere la classifica anche contro l’ex Baldari.
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Messaggerie Bacco Catania è un inedito scontro testa-coda in cui nulla si può dare per scontato. I pugliesi sono ultimi a 0 punti, mentre il sestetto siciliano staziona nel trio di testa. I padroni di casa hanno perso 3-0 con Reggio Emilia, ma, come in altre occasioni, cedendo nelle volate finali. Segnale che le potenzialità ci sono. Il roster catanese si candida a sorpresa della stagione anche se il cammino è ancora lungo. Il blitz al PalaParenti ha portato 2 punti d’oro con la terza vittoria. Se tre indizi fanno una prova La Messaggerie Bacco punta in alto.
Il turno di riposo in vista per Acqua Fonteviva Massa pone il gruppo di Andrea Masini in una situazione di attesa. La matricola nel turno infrasettimanale ha raccolto un altro punto in Salento, ma il terzultimo a quota 4 impone la massima attenzione.
 
GIRONE BLU-
Geosat Geovertical Lagonegro – Sieco Service Ortona è la gara su cui investono i lucani per sbloccarsi tra le mura amiche. Negli unici due precedenti ad avere la peggio è stato sempre il sestetto abruzzese allenato da Nunzio Lanci. I padroni di casa, con Giosa a 4 attacchi vincenti dai 1000 in Campionato e a 1 block dai 400 nella categoria, devono smaltire la sconfitta interna con Taviano, mentre gli ortonesi, trainati da Bencz, a una gara dalla n. 100, hanno vinto in rimonta 3-1 con Mondovì dopo l’emozionante testa a testa del quarto set, centrando così il terzo successo di fila e portandosi a 8 punti.
Pool Libertas Cantù – Centrale del Latte McDonald’s Brescia è lo scontro diretto n. 12 tra le due squadre. Finora a fare la voce grossa nel derby è stato il Pool Libertas con 7 vittorie. L’ultima esultanza canturina, in Gara 5 dei Play Out, ha condannato alla retrocessione la Centrale del Latte, poi ripescata. Monguzzi dista 10 lunghezze dai 1000 punti. Al momento, sesti a quota 6, sono più sereni i bresciani con 3 punti di vantaggio nonostante lo 0-3 casalingo da kappaò con Spoleto. Cisolla a 23 punti dai 5000 in Regular Season.
Pag Taviano – Club Italia Crai Roma è il primo faccia a faccia tra due formazioni che hanno trovato più di uno stimolo nel turno infrasettimanale. La squadra federale di Monica Cresta ha strappato 2 punti al fotofinish in casa contro Bolzano. Umore alto anche per la matricola salentina che, in attesa di recuperare il match con Mondovì, ha espugnato il quartier generale di Lagonegro e vuole ripetersi nella capitale. L’unico ex della gara è Beltrami, lo scorso anno al Club Italia.
Mosca Bruno Bolzano – Caloni Agnelli Bergamo è il primo confronto in Serie A tra i due team. Nonostante abbiano centrato il primo punto stagionale, gli altoatesini sono scivolati sempre più a valle in classifica dopo la sconfitta sul filo di lana rimediata sul campo del Club Italia. Ultima a 1 punto e con Paoli a 8 sigilli dai 1000 personali, la matricola cerca l’impresa con il sestetto bergamasco, solido e combattivo, secondo a 10 punti dopo il successo corsaro per 3-2 a Gioia del Colle. Al PalaResia le motivazioni potrebbero fare la differenza.
Monini Spoleto - Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania è una sfida al vertice che vede avanti per 2-1 i viterbesi nei tre precedenti faccia a faccia. In classifica, invece, sono gli umbri a dominare con 11 punti all’attivo, frutto di 4 successi di fila con scontri diretti importanti già vinti con Gioia del Colle e Brescia. Galliani a 15 attacchi vincenti dai 1000 in Serie A. La Maury’s schiera l’ex Festi forte del 3-0 inflitto a Cantù. I viterbesi sono terzi e con un successo pieno scavalcherebbero Spoleto. Cernic è a 10 punti dai 3500 in Campionato.
VBC Mondovì – Gioiella Micromilk Gioia del Colle è la prima volta tra le due squadre. Settimi a 5 punti, i monregalesi mercoledì sono tornati da Ortona a mani vuote, traditi da una gestione rivedibile dei servizi e stoppati dall’abilità a muro degli abruzzesi. Il Club pugliese, dopo oltre un anno di imbattibilità, è caduto due volte al tie break in 4 giorni, ma è sempre andato a punti, continua a offrire un alto tenore di gioco e resta uno dei team più in forma della Serie A2 UnipolSai.
 
PROGAMMA E ARBITRI DEL GIRONE BIANCO-
Sabato 14 ottobre 2017, ore 20.30
Kemas Lamipel Santa Croce - Ceramica Scarabeo GCF Roma  (Bassan-Guarneri)
Domenica 15 ottobre 2017, ore 18.00
Videx Grottazzolina - Emma Villas Siena (Brancati-Merli)
GoldenPlast Potenza Picena - Conad Reggio Emilia (Bellini-Selmi)
Domenica 15 ottobre 2017, ore 19.30
Sigma Aversa - Aurispa Alessano (Di Blasi-Caretti)
Materdominivolley.it Castellana Grotte - Messaggerie Bacco Catania (Cavalieri-Palumbo)

Turno di riposo: Acqua Fonteviva Massa

LA CLASSIFICA-
Ceramica Scarabeo GCF Roma 8, Emma Villas Siena 8, Messaggerie Bacco Catania 8, Conad Reggio Emilia 7, Aurispa Alessano 6, Sigma Aversa 6, GoldenPlast Potenza Picena 5, Kemas Lamipel Santa Croce 5, Acqua Fonteviva Massa 4, Videx Grottazzolina 3, Materdominivolley.it Castellana Grotte 0
 
1 incontro in meno: Ceramica Scarabeo GCF Roma, Emma Villas Siena, GoldenPlast Potenza Picena, Videx Grottazzolina
PROGAMMA E ARBITRI DEL GIRONE BLU-
Sabato 14 ottobre 2017, ore 20.30
Geosat Geovertical Lagonegro - Sieco Service Ortona  (De Simeis-Di Bari)
Pool Libertas Cantù - Centrale del Latte McDonald’s Brescia (Giorgianni-Giardini)
Pag Taviano - Club Italia Crai Roma  (Licchelli-Colucci)
Mosca Bruno Bolzano - Caloni Agnelli Bergamo (Pozzi-Pristerà)
Domenica 15 ottobre 2017, ore 16.00
Monini Spoleto - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania (Somansino-Zingaro)
VBC Mondovì - Gioiella Micromilk Gioia del Colle (Prati-Rossi)
 LA CLASSIFICA-
Monini Spoleto 11, Caloni Agnelli Bergamo 10, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 9, Sieco Service Ortona 8, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 8, Centrale del Latte McDonald's Brescia 6, VBC Mondovì 5, Pag Taviano 4, Pool Libertas Cantù 3, Club Italia Crai Roma 2, Geosat Geovertical Lagonegro 2, Mosca Bruno Bolzano 1

1 incontro in meno: VBC Mondovì, Pag Taviano


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA