Volley: A2 Maschile, la 6a giornata inizia con cinque anticipi

Domani alle 20.30 nel Girone Bianco si giocano Roma-  Potenza Picena e Alessano-Grottazzolina. Tre le partite del Girone Blu, tutte in programma alle 20.30, Bergamo-Mondovì, Club Italia-Spoleto e Brescia-Taviano
Volley: A2 Maschile, la 6a giornata inizia con cinque anticipi© Legavolley
10 min

ROMA- Uno spettacolo senza precedenti nella storia recente della Serie A2 UnipolSai. Alla vigilia della 6a giornata di andata, il Girone Bianco conferma la sua imprevedibilità, mentre nel Girone Blu la classifica si è allungata, ma tengono banco gli scontri diretti per le prime posizioni. Due gli anticipi in programma sabato 21 ottobre 2017 nel Girone Bianco: la capolista Ceramica Scarabeo GCF Roma ospita la GoldenPlast Potenza Picena e la Aurispa Alessano accoglie la Videx Grottazzolina.

Domenica 22 ottobre 2017 in campo alle 16.00 Acqua Fonteviva Massa – Conad Reggio Emilia, alle 18.00 il derby toscano Emma Villas Siena – Kemas Lamipel Reggio Emilia, alle 19.30 Messaggerie Bacco Catania. Turno di riposo per la Materdominivolley.it Castellana Grotte. Nel Girone Blu, che vede in testa il sestetto bergamasco di Gianluca Graziosi, tre match animano il Saturday night alle 20.30: Caloni Agnelli Bergamo – VBC Mondovì, Club Italia Crai Roma – Monini Spoleto e Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Pag Taviano. Domenica alle 16.00 Maury’s Italiana Assicurazioni – Geosat Geovertical Lagonegro, alle 18.00 Pool Libertas Cantù – Mosca Bruno Bolzano e alle 19.30 Sieco Service Ortona – Gioiella Micromilk Gioia del Colle.

GIRONE BIANCO-
Ceramica Scarabeo GCF Roma – GoldenPlast Potenza Picena. I padroni di casa, reduci dalla rimonta in Toscana, guidano il girone e hanno vinto i 2 precedenti con i biancazzurri. Il team marchigiano ha due lunghezze di ritardo dalla vetta dopo l’exploit interno con Reggio Emilia. Due gli ex: Marinelli, convalescente, nel biennio 2015-2016 a Civita Castellana, e Romiti, con trascorsi a Potenza Picena in B2, B1 e A2. Bisi a 3 punti dai 1000 in Serie A.
Aurispa Alessano – Videx Grottazzolina. La formazione salentina, sesta, vuole reagire dopo la beffa subita al tie break ad Aversa. Sul fronte opposto il sestetto marchigiano, che negli unici due precedenti ha sempre sconfitto Alessano è ottavo a 6 punti dopo l’impresa interna con Siena. Unico ex Tomassetti, lo scorso anno a Grottazzolina.
Acqua Fonteviva Massa – Conad Reggio Emilia. I padroni di casa, penultimi a 4 punti, tornano in campo dopo il turno di riposo, preceduto dalla sconfitta nella maratona di Tricase, mentre gli emiliani, che ritrovano da rivale l’ex Silva e hanno gli stessi punti di Alessano, hanno perso i 2 precedenti e vogliono scordare la battuta d’arresto di domenica nelle Marche con Potenza Picena. Partita n. 200 per Ippolito in Campionato. Record vicino per Sesto e Bortolozzo, rispettivamente a 4 e a 8 sigilli dai 1000 punti in Serie A.
Derby Emma Villas Siena – Kemas Lamipel Santa Croce. In vantaggio negli scontri diretti sono i senesi con due vittorie su due, ma gli uomini di Bruno Bagnoli, secondi nel gruppone a 8 punti, devono smaltire il crollo della quinta giornata di andata a Grottazzolina. I padroni di casa hanno recuperato Melo, gli ospiti, ottavi a 6 punti e rammaricati per non aver chiuso la gara con GCF Roma, poi persa al tie break, ritrovano da avversario Tamburo (a 6 punti dai 3900 in Campionato), che nel 2015 militò nel roster dei “lupi”.
Messaggerie Bacco Catania – Sigma Aversa è una sfida inedita. La squadra di casa, vuole far valere la legge del PalaCatania dopo la battuta d’arresto al PalaGrotte. I normanni, orfani del tecnico Pasquale Bosco, squalificato, sono a 8 punti come i siciliani, in coabitazione con Potenza Picena e Siena. Il match, quasi uno spareggio, arriva dopo la rimonta interna sul filo di lana con Alessano. Unico ex, Razzetto. Libraro a 20 punti dai 4500 in Campionato.
Riposo per la Materdominivolley.it Castellana Grotte. La sosta arriva dopo la miglior prestazione del team pugliese, il successo casalingo con il massimo scarto tra le mura amiche contro Catania.
 
GIRONE BLU-
Caloni Agnelli Bergamo – VBC Mondovì. Tre successi a testa negli scontri diretti. La squadra di casa, solitaria al comando con 13 punti, ha dimostrato di non soffrire di vertigini nemmeno a Bolzano e ora difende il primato in casa con il sestetto piemontese. Gli ospiti, inchiodati a 5 punti dopo lo stop interno con Gioia del Colle, ma con una gara da recuperare, cercano l’impresa. Borgogno a 5 punti dai 1000.
Club Italia Crai Roma – Monini Spoleto è un match inedito. Appaiati a 2 punti con Lagonegro, gli azzurrini di Monica Cresta giocano per crescere e sfruttano ogni errore per migliorarsi senza perdere entusiasmo. Gli umbri, detronizzati dopo la caduta in 4 set al PalaRota con Tuscania vogliono far valere il gap tecnico e di esperienza. Bertoli a un match dai 200 in Campionato, Galliani intravede i 1000 attacchi vincenti.
Per la prima volta in Serie A2 UnipolSai Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Pag Taviano. La formazione lombarda, sesta con 9 punti, è tornata alla vittoria nel derby a Cantù. Una vendetta sportiva soft dopo l’epilogo della scorsa stagione. Due, invece, le vittorie consecutive della matricola salentina, tre le gare di fila a punti. Settima a quota 7, la formazione pugliese deve recuperare il match della prima giornata con Mondovì, in programma mercoledì 25 ottobre alle 17.30.
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Geosat Geovertical Lagonegro mette di fronte due squadre che gravitano nei poli opposti. Secondi a una lunghezza dalla vetta, i viterbesi, con Cernic a 12 attacchi vincenti dai 3000, hanno sgambettato l’ex capolista Spoleto al PalaRota nell’ultima giornata, mentre i lucani, che non hanno mai battuto Tuscania nei 2 precedenti, nel fine settimana hanno visto violare il Palalberti da Ortona. Partita n. 100 per Kinkgard in Regular Season.
Pool Libertas Cantù – Mosca Bruno Bolzano. Il piatto piange e le due formazioni non vogliono rimanere a secco. I brianzoli, noni a 9 punti dopo lo scivolone casalingo nel derby, vedono il match con gli altoatesini come un’occasione di riscatto. La matricola. consapevole di aver messo a dura prova la prima della classe Bergamo, nell’anticipo del sabato, vuole abbandonare l’ultima posizione in classifica.
Sieco Service Ortona – Gioiella Micromilk Gioia del Colle, un spareggio per puntare in alto tra due team che non si sono mi incrociati e che occupano la terza posizione a 11 punti con Spoleto. La formazione abruzzese, caricata dalle 4 vittorie in successione, alla centesima gara di Bencz in Regular Season e con Tartaglione a 6 attacchi vincenti dai 1000 tra Regular Season e Play Off, ospita la neopromossa più vivace del torneo. Il Club pugliese mira a bissare la vittoria corsara centrata in Piemonte e a prolungare la striscia di oltre 40 partite utili consecutive. L’imbattibilità, invece, si è fermata a 39 gare.
 
PROGRANNA E ARBITRI 6a GIORNATA GIRONE BIANCO-
Sabato 21 ottobre 2017, ore 20.30
Ceramica Scarabeo GCF Roma - GoldenPlast Potenza Picena (Pecoraro-De Simeis)
Aurispa Alessano - Videx Grottazzolina (Stancati-Nicolazzo)
Domenica 22 ottobre 2017, ore 16.00
Acqua Fonteviva Massa - Conad Reggio Emilia  (Giardini-Rossi)
Domenica 22 ottobre 2017, ore 18.00
Emma Villas Siena - Kemas Lamipel Santa Croce (Feriozzi-Toni)
Domenica 22 ottobre 2017, ore 19.30
Messaggerie Bacco Catania - Sigma Aversa (Serafin-Giorgianni)

Riposa: Materdominivolley.it Castellana Grotte

LA CLASSIFICA-
Ceramica Scarabeo GCF Roma 10, Emma Villas Siena 8, GoldenPlast Potenza Picena 8, Sigma Aversa 8, Messaggerie Bacco Catania 8, Aurispa Alessano 7, Conad Reggio Emilia 7, Videx Grottazzolina 6, Kemas Lamipel Santa Croce 6, Acqua Fonteviva Massa 4, Materdominivolley.it Castellana Grotte 3.
 
1 incontro in meno: Ceramica Scarabeo GCF Roma, Emma Villas Siena, GoldenPlast Potenza Picena, Videx Grottazzolina, Acqua Fonteviva Massa
 
 
PROGRANNA E ARBITRI 6a GIORNATA GIRONE BLU-
Sabato 21 ottobre 2017, ore 20.30
Caloni Agnelli Bergamo - VBC Mondovì  (Piperata-Cerra)
Club Italia Crai Roma - Monini Spoleto (Vecchione-Autuori)
Centrale del Latte McDonald’s Brescia - Pag Taviano (Pristerà-Somansino)
Domenica 22 ottobre 2017, ore 16.00
Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania - Geosat Geovertical Lagonegro (Palumbo-Scarfò)
Domenica 22 ottobre 2017, ore 18.00
Pool Libertas Cantù - Mosca Bruno Bolzano (Moratti-Caretti)
Domenica 22 ottobre 2017, ore 19.30
Sieco Service Ortona - Gioiella Micromilk Gioia del Colle (Oranelli-Rolla)

LA CLASSIFICA-

Caloni Agnelli Bergamo 13, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 12, Monini Spoleto 11, Sieco Service Ortona 11, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 11, Centrale del Latte McDonald's Brescia 9, Pag Taviano 7, VBC Mondovì 5, Pool Libertas Cantù 3, Club Italia Crai Roma 2, Geosat Geovertical Lagonegro 2, Mosca Bruno Bolzano 1.
 
1 incontro in meno: Pag Taviano, VBC Mondovì

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA