Volley: A2 Maschile, Roma e Tuscania anticipano al sabato

Le capolista dei due Gironi in campo domani sera alle 20.30. La formazione di Spanakis, leader del Bianco, è attesa a La Spezia da Massa. La squadra di Montagnani, in testa al Blu, attende Mondovì. In questo girone si gioca anche Spoleto-Taviano
Volley: A2 Maschile, Roma e Tuscania anticipano al sabato
9 min

ROMA- La Serie A2 UnipolSai si avvicina al giro di boa. Mercoledì 8 novembre 2017 alle 19.30 si è aperta la 10a giornata di andata della Regular Season con l’anticipo del Girone Blu, il derby lombardo tra Centrale del Latte McDonald’s Brescia e Caloni Agnelli Bergamo, vinto dagli ospiti al tie break. Le altre gare sono in programma nel week end.

Il Girone Bianco apre sabato 11 novembre 2017 alle 20.30 con Acqua Fonteviva Massa – Ceramica Scarabeo GCF Roma. Domenica 12 novembre, alle 18.00, Emma Villas Siena – Conad Reggio Emilia, Sigma Aversa – Kemas Lamipel Santa Croce e Videx Grottazzolina – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Chiusura alle 19.30 con Aurispa Alessano – GoldenPlast Potenza Picena.
Nel Girone Blu le partite del fine settimana si aprono sabato 11 novembre alle 20.30 con Monini Spoleto – Pag Taviano e Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – VBC Mondovì. Domenica 12 novembre alle 16.00 si giocano Pool Libertas Cantù - Geosat Geovertical Lagonegro e Mosca Bruno Bolzano – Sieco Service Ortona. Alle 18.00 si chiude con il match Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Club Italia Crai Roma.
 
GIRONE BIANCO-
Acqua Fonteviva Massa - Ceramica Scarabeo GCF Roma. Al Palasport di La Spezia arrivano i peggiori avversari possibili per una matricola in cerca di certezze. Penalizzata dal problema fisico occorso a Silva e reduce dalla debacle a Potenza Picena, il sestetto toscano se la deve vedere con la capolista GCF Roma, che ha vinto per 3-2 il big match tra corazzate con Siena.
Emma Villas Siena - Conad Reggio Emilia. Il bilancio dei precedenti 4 incontri è in parità. I toscani, con Vedovotto al gettone n. 200 in Serie A e Spadavecchia a 1 match dal n. 100 in Regular Season, hanno recuperato Nemec, ma sono reduci da una rimonta subita al palasport romano con sconfitta finale. La Conad si presenta al PalaEstra con Bortolozzo, ex del match a 10 punti dai 1000 in Regular Season. Forte del successo con Catania, il team ospite, lontano dal PalaBigi, ha vinto solo 1 set.
Sigma Aversa - Kemas Lamipel Santa Croce. Il turno di riposo e la sconfitta interna in 4 set con Grottazzolina non hanno giovato ai normanni, agganciati da Siena, e ora attesi da due scontri diretti. La Sigma è però intenzionata a riscattarsi in casa contro “i lupi”, sconfitti 1 volta su 4 incroci in Serie A. Gli ospiti, che mirano al sorpasso, arrivano alla sfida reduci dal turno di riposo e in ritardo di una lunghezza dai padroni di casa.
Videx Grottazzolina - Materdominivolley.it Castellana Grotte. Scontro impari sulla carta. Non solo per i 6 successi a 1 dei marchigiani nei precedenti e la fama di roccaforte acquisita dal palasport di Grottazzolina, ma anche per il buon momento di Morelli, che nel 2014 schiacciava per la Materdominvolley.it, e per il secondo posto a 1 punto dalla vetta e le 5 vittorie di fila dei marchigiani. La Materdomini dei giovani, ultima, ma salita a 6 punti, ha preso fiducia dopo il 3-1 nel derby e ora cerca l’impresa.
Aurispa Alessano - GoldenPlast Potenza Picena. Per i salentini è difficile da digerire la sconfitta nel derby regionale con la Materdomini, soprattutto alla vigilia della sfida delicata contro la “bestia nera” Potenza Picena, sconfitta 1 sola volta nei 9 scontri diretti. Trasferta complicata per gli ospiti, che ritrovano un ex, Lazzaretto, e che, dopo il successo interno con Massa, vogliono scongiurare l’aggancio di Alessano. Marinelli a 9 attacchi vincenti dai 500.
Turno di riposo per la Messaggerie Bacco Catania, neopromossa che è scesa di tono dopo un avvio di Regular Season brillante. A Reggio Emilia è arrivata la quinta sconfitta consecutiva. Serve un cambio di marcia. Il centrale Pizzichini lavora per tornare in campo in una settimana.
 
GIRONE BLU-
Monini Spoleto - Pag Taviano. Con Bertoli a 5 attacchi vincenti dai 1000 in Serie A e dopo aver sconfitto in casa 3-0 Bolzano, gli umbri vogliono ripetersi al PalaRota con la matricola Taviano, squadra con cui il bilancio è in parità (3-3). I salentini, terz’ultimi con 8 punti, sfidano senza paura la terza forza del gruppo per cancellare lo 0-3 inflitto da Bergamo.
Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania - VBC Mondovì. Già qualificata per la Del Monte® Coppa Italia e reduce dalla prova di forza con Gioia del Colle, la formazione viterbese, con Buzzelli a 3 attacchi vincenti dai 500 in Serie A, rimarrà in testa alla classifica con qualsiasi risultato. I monregalesi, caduti in casa con Cantù, ma forti di un bilancio di 2 vittorie e 2 sconfitte con Tuscania hanno bisogno di punti.
Pool Libertas Cantù - Geosat Geovertical Lagonegro. I lucani hanno vinto i 2 precedenti, ma il team di Luciano Cominetti, con Robbiati a 1 muro dai 400 in Campionato, vanta un filotto di 4 successi stagionali e ha trovato in Baratti il Deus ex machina dopo l’infortunio di Piazza, ex del match, out negli ultimi 2 incontri. I 7 punti in 3 gare indicano che Lagonegro è in salute, seppur con 5 punti di ritardo sui lombardi e l’ingaggio di Sam Holt apre nuove prospettive.
Mosca Bruno Bolzano - Sieco Service Ortona. Non esaltante la classifica degli altoatesini, penultimi a 5 punti dopo la prova senza gloria a Spoleto. Le notizie dall’infermeria non sono nemmeno incoraggianti: si allungano i tempi per Zappoli e Thei. Qualche sbavatura per Ortona nella rocambolesca vittoria casalinga al tie break col Club Italia. Menicali a 2 punti dai 500 in Regular season.
Gioiella Micromilk Gioia del Colle - Club Italia Crai Roma. Fuori dal quartetto di testa, ma pienamente in corsa per l’accesso alla Del Monte® Coppa Italia, con Cetrullo alla partita n. 500 e Luppi a 1 punto dai 1500, la neopromossa pugliese vuole tornare al successo dopo lo stop in casa subito per mano della capolista. Il fanalino di coda della classifica affronta un match inedito, ma ritrova da rivale un ex, Marchiani, che nel 2011 era nel roster degli azzurrini.
 
PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 10a GIORNATA DEL GIRONE BIANCO-
Sabato 11 novembre 2017, ore 20.30
Acqua Fonteviva Massa - Ceramica Scarabeo GCF Roma (Licchelli-Selmi)
Domenica 12 novembre 2017 ore 18.00
Emma Villas Siena - Conad Reggio Emilia  (Grassia-Spinnicchia)
Sigma Aversa - Kemas Lamipel Santa Croce  (Somansino-Vecchione)
Videx Grottazzolina - Materdominivolley.it Castellana Grotte (Caretti-Mattei)
Domenica 12 novembre 2017 ore 19.30
Aurispa Alessano - GoldenPlast Potenza Picena (Noce-Di Bari)
Riposa: Messaggerie Bacco Catania
 
LA CLASSIFICA-
Ceramica Scarabeo GCF Roma 19, Videx Grottazzolina 18, Emma Villas Siena 14, Sigma Aversa 14, GoldenPlast Potenza Picena 13, Kemas Lamipel Santa Croce 13, Conad Reggio Emilia 12, Aurispa Alessano 10, Messaggerie Bacco Catania 9, Acqua Fonteviva Massa 7, Materdominivolley.it Castellana Grotte 6.
 
1 incontro in più: Conad Reggio Emilia, Messaggerie Bacco Catania
PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 10a GIORNATA DEL GIRONE BLU-
 
Sabato 11 novembre 2017, ore 20.30
Monini Spoleto - Pag Taviano  (Giorgianni-Di Blasi)
Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania - VBC Mondovì (Laghi-Merli)
Domenica 12 novembre 2017, ore 16.00
Pool Libertas Cantù - Geosat Geovertical Lagonegro (Piperata-Rossi)
Mosca Bruno Bolzano - Sieco Service Ortona (Armandola-Prati)
Domenica 12 novembre 2017, ore 18.00
Gioiella Micromilk Gioia del Colle - Club Italia Crai Roma (Palumbo-Talento)

LA CLASSIFICA-

Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 24, Caloni Agnelli Bergamo 23, Monini Spoleto 20, Centrale del Latte McDonald's Brescia 18, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 16, Sieco Service Ortona 15, Pool Libertas Cantù 14, VBC Mondovì 9, Geosat Geovertical Lagonegro 9, Pag Taviano 8, Mosca Bruno Bolzano 5, Club Italia Crai Roma 4
1 incontro in più: Caloni Agnelli Bergamo, Centrale del Latte McDonald's Brescia

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA