Volley: A2 Maschile, Girone Blu: Mondovì regola in casa Taviano

La formazione di Barisciani si impone 3-1 (25-18, 25-22, 20-25, 25-18) domando la resistenza di un'ottima Pag Taviano
Volley: A2 Maschile, Girone Blu: Mondovì regola in casa Taviano© VBC Mondov
5 min

MONDOVI' (CUNEO)- Il VBC Mondovì vince l'anticipo della prima giornata di ritorno del Girone Bianco domando alla fine la resistenza di una combattiva Pag Taviano, salita in Piemonte senza alcuna intenzione di recitare il ruolo di vittima sacrificale. La squadra di Barisciani, nonostante i tanti errori, ha alla fine conquistato i tre punti in virtù del proprio maggiore tasso tecnico prendendo una boccata d'ossigeno in classifica e la consapevolezza di essere fra le protagoniste di questo torneo. 

Statisticamente ottima la prova a muro dei monregalesi, che hanno doppiato gli avversari: 14-7 il confronto. Particolarmente in evidenza tra i biancoblu Borgogno (56% in attaco, 2 muri e 2 aces) e Parusso (53% 2 muri e 2 aces).

LA CRONACA DEL MATCH-

E’ subito 4-1 Mondovì per due errori in attacco di Bigarelli. Il punto del 6-2 arriva grazie al muro di Parusso su Musardo, poi Taviano recupera un break (6-4) col block di Smiriglia a fermare Cortellazzi. Ruiz tira un diagonale imprendibile da posto 4 ed i pugliesi tornano sotto (9-8), ma il muro monregalese torna a farsi sentire e insieme all’errore di Bigarelli Licchelli chiama time out sul punteggio di 16-12. Il tandem Picco-Paoletti stoppa Ruiz (17-12), che però si riprende il break del 17-14. A questo punto Mondovì allunga: Mercorio in attacco, secondo muro del duo Picco-Paoletti e ace di Borgogno per il 21-14. Chiude un errore pugliese in primo tempo. Mondovì doppia Taviano a muro nel set (6-3)

Taviano parte bene nel secondo set (0-2 ace di ruiz), ma Mondovì recupera e mette la freccia con due aces di Mercorio ed il muro di Parusso: sul 7-4 Licchelli cambia regia, inserendo Piedepalumbo per Mariella. Taviano si riprende e impatta a 7 (Torsello, attacco di Ruiz) il VBC risponde con Paoletti (10-8), ma la Pag grazie a Ruiz trova la forza per passare a condurre  (12-14). Due punti dell’opposto biancoblu e l’invasione del muro pugliese riportano avanti Mondovì: 19-17 e time out di Licchelli. Va a segno Borgogno dai 9 metri (21-18), poi chiude Paoletti (6 punti nel set) dalla seconda linea.

Il terzo parziale vive su un lungo testa a testa nella fase iniziale spezzato solo da un’indecisione monregalese che permette a Taviano di andare sul 9-11, ma Borgogno rimette subito in corsa i monregalesi con l’attacco in diagonale del pari 12. L’ace di Torsello ed un gran punto di Ruiz costringono Barisciani al time put sul 13-16. Si riprende, Paoletti ferma Ruiz a muro (15-16), ma l’invasione fischiata a Picco permette a Taviano di tornare a +3 (15-18). Sul 16-20 c’è il cambio in regia per Mondovì: entra Maccabruni per Cortellazzi. Va a segno Parusso a muro (18-20), MA Paoletti sbaglia l’attacco del 19-23 e c’è il secondo time out dell’allenatore monregalese. L’ace di Bigarelli e l’errore al servizio del neo entrato Menardo consegnano il set alla Pag.

Mondovì parte forte e va sul 4-1 (primo tempo di Parusso), Taviano si riprende un break con l’ace di Astarita (6-5), ma Parusso lo imita e siamo 8-5 VBC. I pugliesi provano ripetutamente a farsi sotto, sempre però prontamente ricacciati indietro dagli uomini di Bariscani: sul 18-15 c’è il time out di Licchelli, ma alla ripresa arriva il muro di Picco che spinge i biancoblu (19-15) verso la conquista del match. La partita si ciude con un errore al servizio del sestetto tavianese.

I PROTAGONISTI-

Mauro Barisciani (Allenatore VBC Mondovì)-« L’importante oggi era vincere è vero che abbiamo commesso tanti errori al servizio, che il nostro gioco non è stato spumeggiante, ma in questo ommento alla squadra serviva una vittoria, che mancava da troppo tempo. Ed è arrivata. E’ la politica dei piccoli passi: il primo era giocare meglio, il secondo la vittoria, il terzo 'questa' vittoria ».

IL TABELLINO-

VBC MONDOVÌ - PAG TAVIANO 3-1 (25-18, 25-22, 20-25, 25-18)

VBC MONDOVÌ: Cortellazzi 0, Borgogno 13, Picco 9, Paoletti 15, Mercorio 13, Parusso 13, Abbio (L), Prandi (L), Sordella 0, Maccabruni 0, Menardo 0. N.E. Bosio, Cattaneo. All. Barisciani.

PAG TAVIANO: Mariella 1, Ruiz 16, Musardo 2, Bigarelli 17, Barajas 0, Smiriglia 4, Percoco (L), Torsello 7, Piedepalumbo 1, Astarita 8. N.E. Avelli, Beltrami. All. Licchelli.

ARBITRI: Selmi, Rossi.

LA CLASSIFICA-

Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 29, Monini Spoleto 25, Caloni Agnelli Bergamo 23, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 22, Centrale del Latte McDonald's Brescia 19, Pool Libertas Cantù 17, Sieco Service Ortona 17, VBC Mondovì 13, Geosat Geovertical Lagonegro 12, Pag Taviano 10, Mosca Bruno Bolzano 9, Club Italia Crai Roma 5.
Note: 1 Incontro in più: VBC Mondovì, Pag Taviano


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA