Volley: A2 Maschile, Girone Blu: Bergamo espugna Mondovì e va in vetta

La formazione di Graziosi, nell'anticipo della 6a di ritorno si impone senza problemi sul campo piemontese e si godrà il Natale da capolista. Finisce 0-3 (17-25 17-25 19-25)
Volley: A2 Maschile, Girone Blu: Bergamo espugna Mondovì e va in vetta© Legavolley
4 min

MONDOVI’ (CUNEO)- Prova di forza della Caloni Bergamo che si impone, nell’anticipo della sesta giornata di ritorno, con grande autorevollezza sul campo di Mondovì e si issa al comando del Girone Blu dove resterà fino al completamento del turno, previsto per martedì 26 dicembre. La squadra di Graziosi in verità ha trovato pochissima resistenza da parte di una VBC Mondovì che sta attraversando una chiara fase di involuzione palesando grandi difficoltà in tutti i fondamentali. La squadra allenata da Mauro Barisciani è stata in balia degli avversari dal primo all’ultimo istante, senza mai riuscire ad impensierire la macchina da gioco della Caloni, nettamente superiore in ogni reparto. Il coach monregalese ha schierato Sordella al posto Picco, out per una fastidiosa borsite e, nel corso del match, ha inserito Maccabruni in palleggio a sostituire Cortellazzi. Anche contro Bergamo l’attacco ha fatto registrare percentuali bassissime, con la squadra che non è andata oltre il 40% e, nei singoli, le due bande che hanno chiuso rispettivamente Mercorio al 29% e Borgogno al 33%. Decisamente insufficiente anche l’apporto dell’opposto Paoletti (38%). A parziale giustificazione la prova non certo eccelsa di chi ha condotto le danze, Cortellazzi prima, Maccabruni poi. 

LA CRONACA DEL MATCH-

Primo vero strappo del set d’apertura con Hoogendoorn che firma il pallonetto del 5-8. Cargioli a muro ferma Mercorio e sul 7-11 c’è il time out di Barisciani. Ancora un muro bergamasco, stavolta su Paoletti, fissa il punteggio sul 7-12. L’opposto monregalese si riprende il punto perso con una schiacciata vincente dalla seconda linea (10-13), ma il fallo in palleggio di Cortellazzi e l’ace di Pierotti rilanciano la Caloni sul +6 (10-16). Un errore in costruzione dei monregalesi porta Bergamo sul 12-20 e Barisciani decide di affidare la regia a Maccabruni chiamando in panchina Cortellazzi. Hooggendoorn dalla seconda linea firma il 13-22, Mercorio mette a terra un attacco in diagonale e recupera un break (15-22), ma i lombardi chiudono a muro. 

Il secondo set, ancora con Maccabruni in campo al posto di Cortellazzi, si apre sull’errore di Paoletti (2-4), poi arrivano l’ace di Hoogendoorn e l’attacco in primo tempo di Valsecchi che costringono Barisciani al time out sul punteggio di 4-8. Si riprende, Dolfo da zona 4 mette a segno il punto del 4-9 e Bergamo fugge 7-13 grazie al muro. Maccabruni dai nove metri segna il primo ace monregalese dell’incontro: 11-16 e time out Caloni, che si riprende il break sull’errore di Cattaneo. Punteggio di 16-22, sostituzione per lo schiacciatore monregalese rilevato da Cattaneo. E’ di Dolfo il punto del set ball orobico, chiusura su fallo in palleggio di Maccabruni. 

E’ ancora la squadra lombarda a fuggire nel terzo set: 4-7, attacco di Dolfo, poi 5-10 su ace di Hoogendoorn e fallo di Prandi. Time out monregalese. Il muro orobico ferma Mercorio (7-13), Pierotti firma il doppiaggio (7-14), poi la squadra di Graziosi, pur facendosi recuperare un paio di break, chiude  fermando Paoletti a muro. 

IL TABELLINO-

VBC MONDOVÌ - CALONI AGNELLI BERGAMO 0-3 (17-25, 17-25, 19-25)

VBC MONDOVÌ: Cortellazzi 1, Borgogno 5, Sordella 2, Paoletti 13, Mercorio 10, Parusso 9, Abbio (L), Prandi (L), Maccabruni 1, Cattaneo 0. N.E. Menardo, Bosio, Picco. All. Barisciani.

CALONI AGNELLI BERGAMO: Jovanovic 0, Pierotti 10, Cargioli 8, Hoogendoorn 17, Dolfo 7, Valsecchi 6, Longo 0, Innocenti (L), Carminati 0, Franzoni (L), Albergati 0. N.E. Cioffi. All. Graziosi.

ARBITRI: Cavicchi, Pozzi.

NOTE - durata set: 26', 24', 25'; tot: 75'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA