Volley: A2 Maschile, Girone Blu, il Club Italia batte Cantù

Nel primo anticipo dell' 8a giornata i ragazzi di Monica Cresta si impongono 3-1 (25-21, 19-25, 25-15, 26-24). Recine e Motzo, rispettivamente 20 e 19 punti, i trascinatori degli azzurrini
Volley: A2 Maschile, Girone Blu, il Club Italia batte Cantù© Legavolley
6 min

VIGNA DI VALLE (ROMA)- Vittoria importantissima per il Club Italia Crai, che nell’ottava giornata della Serie A2 Credem Banca ha superato Cantù per 3-1 (25-21, 19-25, 25-15, 26-24), conquistando tre punti fondamentali in chiave classifica. 
Nella gara di oggi, i ragazzi di Monica Cresta hanno saputo compiere un ulteriore passo in avanti, conquistando i tre punti contro una squadra ostica, grazie ad una prestazione nella quale sono riusciti a rimanere concentrati nei momenti chiave, rialzandosi egregiamente dopo il set concesso e vincendo nettamente quello successivo (25-15). In un finale molto tirato poi, hanno avuto il merito di trovare il guizzo giusto, conquistando la vittoria finale grazie alla schiacciata finale di Recine. 
Nel prossimo turno il club federale sarà impegnato nella trasferta difficile di Piacenza, squadra che, in attesa delle gare di domani, è stata momentaneamente agganciata al quarto posto in classifica a quota 15 punti. 

LA CRONACA DEL MATCH – 

Per quanto riguarda le scelte iniziali, non ci sono stati stravolgimenti rispetto al sestetto visto a Cisano e con Gamba ancora alle prese con il fastidio alla mano sinistra, il team federale si è presentato con Salsi in palleggio, Motzo sulla diagonale, Recine e Dal Corso schiacciatori, Mosca e Cianciotta al centro e Federici come Libero. 
Altro ottimo avvio per la formazione di Monica Cresta che si conferma nella sua capacità di aggredire subito le partite, portandosi a casa il primo set. Fin dalle prime battute, infatti, gli azzurrini sono stati in grado di acquisire un buon margine (5-1). Successivamente Cantù era riuscita ad agguantare la parità (11-11), ma il club federale non si è scomposto riportandosi subito avanti (14-11) e gestendo fino alla fine (25-21). 
Nel secondo parziale, dopo un inizio convincente (6-1), gli azzurrini hanno subito il ritorno dei propri avversari, che nella seconda metà sono saliti in cattedra imponendo il proprio gioco (16-21). Anche nel finale Cantù è riuscita a gestire al meglio il risultato trovando la parità (19-25). 
Nel terzo set, gli azzurrini sono stati bravi a non commettere l’errore di abbassare la concentrazione, ricompattandosi immediatamente. Spinti dai punti di Recine e di un Motzo ritrovatosi nel ruolo di opposto, i ragazzi del Club Italia hanno saputo gestire il vantaggio acquisito nelle prime battute (7-4), arginando i tentativi di rimonta di Cantù e chiudendo nettamente avanti (25-15). 
Molto combattuto il quarto parziale. Qui le due squadre hanno giocato punto a punto per lunghi tratti (15-15). Emozionante il finale, dove le due formazioni hanno giocato letteralmente a viso aperto rendendosi protagoniste di scambi tiratissimi. Dopo aver sprecato un match point sul 24-23, è stata la schiacciata di Recine a chiudere i conti e a portare i tre punti nelle casse degli azzurrini.

I PROTAGONISTI-

Monica Cresta (Allenatore Club Italia)- « Vittoria importante sotto ogni punto di vista, sia per la classifica e sia per il nostro percorso , soprattutto perché arrivata contro una squadra equilibrata come Cantù, composta da giocatori che conoscono molto bene questa categoria. Noi come al solito dopo un primo set in cui ci siamo imposti nel secondo abbiamo tirato un po’ i remi in barca. Poi però il terzo nel terzo parziale i ragazzi si sono impadroniti del campo rendendosi protagonisti di una reazione importante, forse è li che abbiamo vinto la partita. La prossima affronteremo Piacenza, una squadra di cui sappiamo perfettamente qual è il valore, è una delle formazioni più attrezzate in questo girone quindi sono contenta di affrontarla dopo una vittoria del genere, ma dobbiamo essere bravi a rimanere con i piedi per terra ».

Luciano Cominetti (Allenatore Pool Libertas Cantù)- « Non difendiamo niente, la partita potrebbe essere raccontata anche solo così. Abbiamo buttato via la possibilità di recuperare un sacco di punti. Quando noi tocchiamo una palla vagante non si sa mai dove va a finire. L’altra squadra la alza perfetta per tirare e fare punto. Nel nostro campo invece la difesa è sempre un terno al lotto. Lavoreremo ancora tanto sul muro e sulla difesa, dobbiamo trovare una correlazione migliore tra questi due fondamentali. Così non va. Il Club Italia ha giocato come sapevamo. Ma spiegatemi perché abbiamo lasciato cadere tutti quei pallonetti. Possibile che solo i mei giocatori si spengono dopo un’azione”. Il coach parla anche del ricorso alla panchina. “Ho provato a dare una scossa, ma non c’è stata – dice – Non si può avere paura di giocare. Ma quello che oggi mi fa più male sono i buchi clamorosi in difesa. Voglio una squadra che lotta su tutti i palloni. Ci lavoreremo, statene certi ».

IL TABELLINO-

CLUB ITALIA CRAI ROMA – POOL LIBERTAS CANTÙ 3-1 (25-21, 19-25, 25-15, 26-24)

CLUB ITALIA CRAI ROMA: Salsi 0, Recine 20, Cianciotta 8, Motzo 19, Dal Corso 18, Mosca 8, Benedicenti (L), Di Marco (L), Zonta 0, Federici (L). N.E. Stefani, Magalini, Maletto, Biasotto. All. Cresta.

POOL LIBERTAS CANTÙ: Baratti 1, Cominetti 14, Monguzzi 11, Santangelo 13, Preti 13, Frattini 7, Butti (L), Rudi (L), Suraci 0, Alberini 0, Gasparini 0. N.E. Robbiati, Danielli. All. Cominetti.

ARBITRI: Di Bari, De Simeis.

NOTE – durata set: 23′, 24′, 20′, 30′; tot: 97′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA