Volley: A2 Maschile, Girone Blu, il Club Italia festeggia il Natale con una vittoria

Gli azzurrini si regalano una bella strenna battendo 3-1 (25-22, 25-21, 20-25, 25-16) Gioia del Colle a cui non basta un eccellente Radziuk
Volley: A2 Maschile, Girone Blu, il Club Italia festeggia il Natale con una vittoria© Federvolley
5 min

VIGNA DI VALLE (ROMA)-  Altra prova di forza da parte del Club Italia Crai, che nella penultima giornata del girone di andata è riuscita a strappare tre punti fondamentali superando Gioia del Colle per 3-1 (25-22, 25-21, 20-25, 25-16). 

Un successo arrivato al termine di una gara nella quale gli azzurrini sono stati in grado di imporre la propria pallavolo dall’inizio alla fine, restando uniti nei momenti di difficoltà e sfruttando al meglio quelli positivi. Nel secondo set, ad esempio, dopo essere andati sotto in avvio (6-11), Recine e compagni hanno mantenuto la giusta lucidità per rimettere in piedi la gara (12-12), sfruttando al meglio la fiducia riconquistata nella seconda metà e chiudendo avanti un set dimostratosi decisivo per il risultato finale. 
Grazie a questa vittoria, il team federale è riuscito ad agganciare momentaneamente il quinto posto a quota 20 punti, in attesa dei risultati di domani, quando sarà anche più chiara la situazione in chiave Coppa Italia. 

LA CRONACA DEL MATCH – 

Per quanto riguarda le scelte iniziali, Monica Cresta ha schierato il sestetto composto da Salsi in palleggio, Stefani opposto, Recine e Dal Corso schiacciatori, Mosca e Cianciotta al centro e Federici come libero. 
Equilibrato il primo set, con le due squadre che hanno giocato punto a punto per lunghi tratti del parziale (10-11). Nella seconda metà, è stata Gioia del Colle a provare l’allungo (14-17), senza però riuscire a ad arginare il pronto ritorno degli azzurrini, che con pazienza e caparbietà hanno trovato il sorpasso (23-22), prima di chiudere avanti (25-22) grazie all’ace seguito dal mani fuori di un decisivo Stefani (6 pt nel set). 
In avvio della seconda frazione, è stata Gioia del Colle a prendere il largo (6-11). Positivo l’ingresso in campo di Motzo, grazie ad una serie positiva con lui al servizio, infatti, il Club Italia è riuscito ad agguantare la parità (12-12). A questo punto gli azzurrini hanno giocato spinti da una ritrovata fiducia, salendo in cattedra e conducendo tutta la seconda metà del parziale (20-17), prima di chiudere avanti (25-21). 
Anche nel terzo set è Gioia del Colle ad acquisire un buon margine nelle prime battute (4-9). Qui, a differenza del parziale precedente, non sono bastati i tentativi degli azzurrini di accorciare le distanze (12-15) e grazie ad una buona gestione del risultato, la formazione di Passaro è riuscita a dimezzare lo svantaggio (20-25). 
Nella quarto set, poi, l’equilibrio ha retto solo nelle prime battute (14-12). Nell seconda metà, infatti, gli azzurrini hanno letteralmente imposto il proprio gioco, trovando l’allungo decisivo sul (21-13) e gestendo al meglio il margine acquisito. Anche nel finale, infatti, la musica non è cambiata e il Club Italia ha trovato il punto del conclusivo (25-16) con Motzo in servizio.

I PROTAGONISTI-

Monica Cresta (Allenatore Club Italia)- « Ci siamo fatti un bel regalo di Natale. Abbiamo dovuto soffrire soprattutto in avvio, ma poi devo dire che i ragazzi hanno risposto al meglio esprimendo quello che proviamo in settimana in allenamento. Sono contenta della prestazione di Stefani, che pur essendo alla sua seconda partita oggi ha giocato molto bene, e sono soddisfatta di aver fatto esordire Biasotto. Logicamente ci manca ancora qualcosa nella gestione dei momenti, nel terzo set ad esempio siamo un po’ calati senza poi riuscire a rimetterci in carreggiata, ma complessivamente oggi non si può davvero rimproverare nulla ai ragazzi. Adesso ci godiamo in Natale e poi testa ad Ortona ».

IL TABELLINO-

CLUB ITALIA CRAI ROMA – GIOIELLA GIOIA DEL COLLE 3-1 (25-22, 25-21, 20-25, 25-16)

CLUB ITALIA CRAI ROMA: Salsi 3, Recine 13, Cianciotta 2, Stefani 27, Dal Corso 3, Mosca 10, Di Marco (L), Benedicenti 0, Zonta 2, Federici (L), Biasotto 1, Motzo 9. N.E. Gamba, Magalini. All. Cresta.

GIOIELLA GIOIA DEL COLLE: Kindgard 2, Radziuk 19, Usai 8, Prolingheuer 6, Margutti 0, Sighinolfi 9, Marchetti (L), Frigo (L), Meringolo 1, Sideri 5, Marcovecchio 0, Scrollavezza 0. N.E. Catena. All. Passaro.

ARBITRI: Merli, Fontini.

NOTE – durata set: 28′, 29′, 30′, 28′; tot: 115′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA