Volley: A2 Maschile, Girone Blu il Club Italia comincia il ritorno superando Tuscania

Bella vittoria degli azzurrini di Monica Cresta che si impongono 3-1 (29-27, 25-21, 26-28, 26-24) sulla formazione di Nacci che comunque ha lottato dando segni di ripresa
Volley: A2 Maschile, Girone Blu il Club Italia comincia il ritorno superando Tuscania© Federvolley
5 min

VIGNA DI VALLE (ROMA)- Comincia con il piede giusto il girone di ritorno per il Club Italia Crai, che nell’ultima partita del 2018 è riuscito ad avere la meglio sulla Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania per 3-1 (29-27, 25-21, 26-28, 26-24), bissando così il successo della prima di campionato.
Un risultato arrivato al termine di una gara che è stata equilibrata per lunghi tratti, con le due squadre che si sono date battaglia giocando a distanza ravvicinata in almeno tre dei quattro parziali. Nel complesso però gli azzurrini hanno espresso una pallavolo più efficace rispetto ai propri avversari, riuscendo ad essere superiori in tutti i fondamentali e limitando gli errori in fase di ricezione. Con la vittoria di oggi, il team federale sale a quota 23 punti al sesto posto in classifica, in attesa dei risultati di domani.

LA CRONACA DEL MATCH-

Per quanto riguarda le scelte iniziali, solo un cambio rispetto al sestetto iniziale visto ad Ortona con Dal Corso schiacciatore al posto di Motzo e insieme a Recine. Per il resto dunque Monica Cresta ha schierato Salsi in palleggio, Stefani sulla diagonale, Mosca e Cianciotta al centro e Federici come libero. Dall’altra parte della rete Nacci ha risposto con Soli in palleggio, Buzzelli opposto, Panciocco e Formela schiacciatori, centrali Fall e Osmanovic e Sorgente come libero. 

Equilibrato l’avvio di gara, con la formazione ospite che è riuscita a partire bene (7-10). Gli azzurrini, però, sono stati bravi a rimanere in partita con la testa giusta, trovando la parità sul (19-19) e dando vita ad un lungo botta e risposta nel finale. Dopo tre set point annullati a Tuscania, poi, il Club Italia è riuscito a chiudere avanti sul (29-27). 
Diverso l’andamento nel secondo parziale. Qui, infatti, gli azzurrini sono saliti in cattedra fin dall’inizio (9-4) e limitando al minimo gli errori in fase di ricezione hanno condotto fino alle battute finali (24-18), quando dopo aver sprecato tre set point sono riusciti a chiudere (25-21) grazie alla schiacciata finale di Recine. 
Terzo set dall’andamento simile al primo, dove nessuna delle due squadre è riuscita a prendere in mano in pallino del gioco (15-14), giocando dunque a distanza ravvicinata per tutto l’arco del parziale (22-23). Nel finale, poi, dopo un match point sprecato dagli azzurrini (26-25), la formazione ospite ha chiuso avanti (26-28) dimezzando dunque lo svantaggio. 
A questo punto la partita si è aperta nuovamente, Tuscania ha potuto intravedere uno spiraglio per rimontare e le due squadre hanno giocato punto a punto per tutto il quarto set (16-14). Nel finale, però, Recine e compagni sono riusciti a trovare il guizzo giusto e a chiudere avanti (26-24).

I PROTAGONISTI- 

Nicola Cianciotta (Club Italia Crai)- « Sicuramente siamo contenti per il risultato ottenuto, anche perché venivamo da una sconfitta e quindi avevamo voglia di tornare subito a vincere e lo abbiamo fatto. Un successo che non era affatto scontato e infatti è arrivato al termine di una gara molto tirata nella quale Tuscania ha cercato di metterci in difficoltà in tutti i modi e lo si è visto dai risultati dei parziali. Noi abbiamo ancora ampi margini di miglioramento in tutti i fondamentali, ma credo che la strada sia quella giusta. Adesso con il nuovo anno testa subito alla prossima gara contro Taviano, andremo a giocare in un campo difficile e con un pubblico caloroso quindi bisognerà tenere alta l’attenzione per riuscire a fare punti ».

IL TABELLINO-

CLUB ITALIA CRAI ROMA – MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA 3-1 (29-27, 25-21, 26-28, 26-24)

CLUB ITALIA CRAI ROMA: Salsi 5, Recine 21, Cianciotta 7, Stefani 23, Dal Corso 4, Mosca 3, Di Marco (L), Benedicenti (L), Zonta 2, Federici (L), Motzo 16. N.E. Gamba, Magalini, Biasotto. All. Cresta.

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Soli 1, Formela 17, Fall 7, Buzzelli P. 29, Panciocco 11, Osmanovic 3, Sorgente (L), Buzzelli U. 0, Gentilini (L), Cappelletti 0. N.E. All. Nacci.

ARBITRI: Morgillo, Salvati.

NOTE – durata set: 36′, 27′, 34′, 32′; tot: 129′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA