Volley: A2 Maschile, Girone Blu, Catania espugna Pordenone in volata

La squadra di Puleo deve lottare cinque set per centrare il successo contro i friulani che hanno venduto cara la pelle rimontando due set prima di arrendersi al tie break 2-3 (25-27, 22-25, 25-18, 25-20, 10-15)
Volley: A2 Maschile, Girone Blu, Catania espugna Pordenone in volata© Legavolley
5 min

PRATA (PORDENONE)- Una partita dai tre volti quella giocata stasera al PalaPrata fra Tinet Gori Wines Prata di Pordenone ed Elios Messaggerie Catania nel secondo anticipo della prima di ritorno del Girone Blu di A2 Maschile. Primi due set in cui la formazione di Puleo ha fatto pesare la propria maggiore caratura tecnica, poi complice l’infortunio del palleggiatore Juan Ignacio Finoli che, sul finale del secondo set nel recupero di una palla fa male, l’inerzia cambia e la squadra di Sturam riesce ad annullare lo svantaggio e a pareggiare i conti. Ma la tempra dei siciliani ribalta di nuovo i valori in campo nel quinto set e Bonacic e compagni riescono alla fine a strappare la vittoria, portandosi via due punti pesantissimi per la classifica.  

LA CRONACA DEL MATCH-

Ad inaugurare i giochi del primo set è un ace di Finoli (0-1).  La frazione di gioco è comunque molto equilibrata, si arriva fino ai vantaggi. Francesco Pricoco è presente in difesa, ed è il suo recupero a permette al compagno Cesare Gradi di concretizzare, con un mani out, il 20-20. E’ Federico Reina a prendere la palla del 24-25 ed è Francesco Corrado, con un ace, a chiudere a vantaggio dei propri compagni (25-27).

La seconda frazione di gioco inizia sulla scia di quanto appena concluso e i rossazzurri vanno subito in vantaggio, vantaggio che è evidente quando Dusan Bonacic mette a segno un ace secco e tagliente (1-4). Poi però arriva una serie di errori e Prata si rifà sotto (6-7). Sul 18-21, però quello che non ci si aspetta, il capitano finisce sui tabelloni pubblicitari e per uno stiramento torna in panchina e viene subito sostituito dal secondo palleggiatore Sergio Petrone. Pordenone si avvicina e si fa sotto approfittando di un attimo di incertezza, ma Corrado chiarisce che la tensione non è calata e che si gioca per vincere e prende un mani out micidiale (22-24), preludio della chiusura del set.

Il terzo set parte con il piede sbagliato per gli etnei, che nonostante i denti stretti nella fase centrale, quando riescono a recuperare quattro punti grazie all’incisività di Filippo Porcello, non reggono comunque all’aggressività ritrovata dei padroni di casa. Bonacic ci prova ad un riavvicinamento (21-17). Petrone mette un buon pallone nelle mani di Gradi (23-18), ma è qui che si ferma il tabellone rossazzurro.

Quarto set fotocopia del precedente. Nonostante i buoni tentativi rossazzurri di rimanere attaccati al collo del Pordenone, i padroni di casa riescono ad andare avanti, l’ultimo punto è un mani out conquistato da Gradi (23-20), i friulani approfittano nettamente dell’assenza di Finoli.

La differenza, per grinta e decisività esce tutta al tie break. Elios Messaggerie Catania ha fame di punti e non vuole interrompere la serie di successi. E’ Bonacic il vero mattatore del set che prende quattro punti, uno dietro l’altro portando i suoi al vantaggio di 9-12, rendendo il traguardo sempre più vicino. Prata non riesce nel riaggancio. Un ace di Petrone porta a + 4 il vantaggio rossazzurro, chiude Gradi e l’abbraccio è liberatorio.

I  PROTAGONISTI-

Mauro Puleo (Allenatore Elios Messaggerie Catania)-   « Venendo a mancare Finoli, scivolato in fase di recupero di un punto, ci siamo disuniti, abbiamo mollato, ma siamo stati bravi a ritrovare le forze nel quinto set. Senza Juan in campo perdiamo il 50% del nostro potenziale costruttivo. Sergio Petrone lo ha sostituito facendo il massimo, è difficile giocare nel ruolo di un palleggiatore come il nostro argentino ».

IL TABELLINO-

TINET GORI WINES PRATA DI PORDENONE – ELIOS MESSAGGERIE CATANIA 2-3 (25-27, 22-25, 25-18, 25-20, 10-15)

TINET GORI WINES PRATA DI PORDENONE: Calderan 6, Radin 7, Marini 10, Della Corte 8, Deltchev 14, Bortolozzo 8, Marinelli (L), Saraceni 0, Corazza 0, Lelli (L), Bonante 0, Tassan 1, Link 18. N.E. Cecutti. All. Sturam.

ELIOS MESSAGGERIE CATANIA: Finoli 3, Bonacic 25, Porcello 9, Gradi 19, Corrado 13, Reina 6, De Costa (L), Chillemi 2, Pricoco (L), Petrone 4. N.E. All. Puleo.

ARBITRI: Traversa, Sessolo.

NOTE – durata set: 30′, 34′, 24′, 24′, 18′; tot: 130′. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA