Volley: A2 Maschile, Girone Blu, Bergamo torna alla vittoria

Nell'anticipo della 7a di ritorno la squadra di Spanakis supera al Pala Agnelli per 3-0 (28-26, 27-25, 25-20) Grottazzolina e si riavvicina alla vetta
Volley: A2 Maschile, Girone Blu, Bergamo torna alla vittoria© Legavolley
6 min

BERGAMO – L’Olimpia Bergamo, lasciati i tre punti contro Tuscania e persa la finale di Coppa Italia contro Piacenza, era chiamata a rialzare la testa nell’anticipo della 7a di ritorno. Missione compiuta per gli uomini di Spanakis che vincono 3-0 al Pala Agnelli sulla Videx Grottazzolina. Tuttavia non è stata una passeggiata per Romanò e compagni, soprattutto nei primi due set che sono riusciti a far propri solo in volata. Tre punti preziosi per gli orobici che accorciano le distanze dalla capolista Gas Sales Piacenza. La Videx esce dal campo battuta ma con un ritrovato orgoglio che sarà prezioso alla squadra di Ortenzi nel finale di stagione.

LA CRONACA DEL MATCH-

Coach Spanakis manda in campo la sua migliore formazione con Garnica al palleggio opposto al giovane mancino Romanò (una scommessa diventata ormai certezza), Tiozzo e Shavrak martelli, Erati e Cargioli al centro con Innocenti libero; Ortenzi risponde con Marchiani in diagonale a Sequeira, Vecchi e Centelles (influenzato e febbricitante ma comunque stoicamente in campo) in banda, Gaspari e Cubito al centro con Romiti libero.

La serata bergamasca vede le due squadre affrontarsi in sostanziale equilibrio per gran parte del match, con Bergamo che prova più volte a scappare e la Videx che puntualmente la riacciuffa, sfruttando la buona vena di Vecchi ed un Cubito brillante ed ispirato. Shavrak e Tiozzo sono però clienti scomodi, e se messi in condizione di affondare il colpo non si lasciano certo pregare. Eppure, superata quota 20 del primo parziale, la Videx è lì, bella viva e pimpante a giocarsi con coraggio e sfrontatezza una gara il cui pronostico, alla vigilia, pendeva tutto verso la squadra locale. Non solo, dopo aver superato la Olimpia Valdir e compagni hanno anche un'occasione ghiotta per portarsi in vantaggio nel computo dei parziali, ma la sciupano malamente schiantandosi contro il muro di Erati.

Il secondo parziale sembra quello della fuga da parte dei ragazzi di Spanakis, che subito prendono il largo 7-2 dando la sensazione di voler seminare gli avversari; un ottimo turno al servizio di Centelles riavvicina però i grottesi che, proprio come nel parziale precedente, arrivano per primi a quota 16 gestendo con accortezza un prezioso doppio vantaggio. Superati i 20, però, ancora una volta "la paura di vincere" si impossessa di Gaspari e compagni, con Centelles due volte inefficace in pallonetto e Sequeira poco redditizio in termini di efficienza; Romanò ne approfitta per incrementare il suo score personale e Shavrak la chiude.

Chi si aspettava una resa incondizionata da parte dei ragazzi di coach Ortenzi nel terzo set, tuttavia, dovrà rimanere deluso. Il parziale infatti procede come i precedenti, con Bergamo che mette la testa avanti ma che non riesce mai a prendere le distanze. Il jolly per Spanakis arriva però dalla panchina: mentre sulla sponda Videx si prova infatti a dare spazio a Calarco per Sequeira, senza però ottenerne i vantaggi sperati, dall'altra parte Bergamo si gioca la carta Sette per consolidare una seconda linea in cui Shavrak è senz'altro giocatore normale rispetto alle sue straordinarie doti d'attacco. Il cambio, più volte reiterato dai locali durante la gara, risulta determinante nel frangente: sul 21-20 e con Grottazzolina ancora pienamente in bagarre, infatti, l'ex Volley Potentino si esibisce in un paio di difese strepitose con la complicità del "biondo" Innocenti e di un altro neo entrato, Gritti (classe '2000). Con tanta voglia ma anche un pizzico di fortuna, gli oro-blu vincono l'ultimo scambio di un'azione interminabile che, di fatto, taglia definitivamente le gambe ad una pur volitiva Videx. Cala così il sipario su un match che si chiude sì secondo i pronostici della vigilia, ma che davvero con un pizzico di fortuna (chiamiamola così...) in più poteva allungarsi e dare vita a qualcosa di bello. Negli ultimissimi scambi c'è spazio per Romanò, che si prende meritatamente la scena e fa sorridere un palas intero con 3 punti di platino che riproiettano "la Olimpia nell'Olimpo" ed invece, di contro, Grottazzolina sempre più nella "Terra di Mezzo".   

IL TABELLINO-

OLIMPIA BERGAMO – VIDEX GROTTAZZOLINA 3-0 (28-26, 27-25, 25-20)

OLIMPIA BERGAMO: Garnica 2, Tiozzo 16, Cargioli 4, Romanò 14, Shavrak 14, Erati 9, Franzoni (L), Sette 0, Innocenti (L), Gritti 0, Cioffi 0. N.E. Cogliati, Cristofaletti, Marzorati. All. Spanakis.

VIDEX GROTTAZZOLINA: Marchiani 0, Vecchi 10, Gaspari 5, Sequeira 13, Centelles Rosales 7, Cubito 11, Vallese (L), Romiti (L), Calarco 0, Minnoni 0, Pulcini 0. N.E. Di Bonaventura, Romagnoli, Poey. All. Ortenzi.

ARBITRI: Morgillo, Scarfò.

NOTE – durata set: 36′, 37′, 27′; tot: 100′.

LA CLASSIFICA-

Gas Sales Piacenza 49, Olimpia Bergamo 48, Sieco Service Ortona 39, Materdominivolley.it Castellana Grotte 34, Videx Grottazzolina 33, Pool Libertas Cantù 32, Gioiella Gioia del Colle 32, Elios Messaggerie Catania 30, Club Italia Crai Roma 26, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 21, BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 19, Pag Taviano 16, Tipiesse Cisano Bergamasco 13, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 10.

Note: 1 Incontro in più: Olimpia Bergamo, Videx Grottazzolina;



Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA