Beach Volley World Tour: Lupo-Nicolai nella storia

Giornata storica per il beach volley azzurro con la coppia Nicolai-Lupo capace di vincere l'Open di Fuzhou.
4 min

FUZHOU (CINA) - È una giornata storica per il beach volley italiano, gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno infatti trionfato nell'Open di Fuzhou, battendo in finale i forti brasiliani Alison-Bruno 2-0 (21-17, 16-21, 15-13). A rendere questo risultato ancor più straordinario è il fatto che nessuna coppia italiana, fino ad oggi, avesse mai vinto un tappa del World Tour. Gli atleti dell'Aeronautica Militare sono invece riusciti ad infrangere questo tabù, disputando un torneo perfetto coronato dall’ottima prestazione in finale. Un trionfo che non arriva per caso visto come i ragazzi del ct Paulao nel corso degli ultimi anni siano stati sempre più capaci di ritagliarsi uno spazio importante nel panorama mondiale, basti ricordare il quinto posto ai Giochi di Londra. Con quella di oggi la coppia azzurra sale a tre finali disputate nel circuito del World Tour, curiosamente tutte in Cina, aggiungendo il settimo podio al proprio palmares. Ai campioni italiani mancava solo il primo posto, un obiettivo a lungo inseguito e ottenuto al termine di un grande torneo. L’andamento della finale ha visto Nicolai-Lupo imporre il proprio gioco, mentre nel secondo sono stati i verdeoro a prendere il comando. In un tie-break molto combattuto Paolo e Daniele hanno saputo tenere i nervi saldi e difendere fino alla fine i due punti di vantaggio. In precedenza la formazione italiana aveva superato in semifinale gli olandesi Stiekema-Varenhorst 2-0 (21-19, 21-15). La coppia azzurra dopo la grande vittoria resterà in Cina per prendere parte al Grand Slam di Shanghai (29 aprile - 4 maggio).



LE DICHIARAZIONI -

PAULAO: «Per me è stata un’emozione grandissima. Vedere Paolo e Daniele salire sul podio con la bandiera tricolore più in alto di tutte mi ha fatto davvero commuovere. Dopo i buoni risultati degli anni scorsi sapevamo che per fare un ulteriore salto di qualità mancava solo la vittoria, e così è stato oggi. Penso che questo successo possa aiutare l’intero movimento italiano del beach volley a crescere. Iniziare così la stagione è fantastico, adesso festeggiamo un po’, e poi penseremo al torneo di Shanghai» .

NICOLAI: «Siamo contentissimi, sapevano di essere ormai tra le migliori coppie, ma ci mancava ancora un successo per confermarci ulteriormente. Essere la prima formazione italiana a trionfare nel World Tour ci rende molto orgogliosi, ma se devo essere onesto mi sarei accontentato anche di essere la seconda, perché la cosa davvero bella è quando senti suonare l’inno tricolore. Un’emozione speciale che non puoi descrivere, in mente ti vengono mille momenti».

LUPO: «La felicità è davvero tanta, e forse non ci rendiamo ancora conto di quello che abbiamo fatto. La cosa che mi è piaciuta di più è il nostro atteggiamento durante la finale. Non abbiamo mai perso la concentrazione, giocando con tranquillità, credo che il fatto di avere più esperienza rispetto alle altre finali, ci abbia aiutato molto. Se mi guardo indietro penso ai tanti sacrifici che abbiamo fatto, ne è valsa assolutamente la pena».

MAGRI: «La vittoria di oggi segna una tappa storica per il beach volley italiano. È la prima volta che una nostra formazione si aggiudica un appuntamento internazionale del World Tour, ma sono convinto che non sarà l’ultima perché questo successo arriva grazie a un progetto che parte da lontano. In questo senso voglio fare i miei complimenti a Paolo, Daniele, e ovviamente al ct Paulao assieme al suo staff, senza però dimenticare alcuni tecnici che si sono susseguiti sulla panchina azzurra come Lissandro, Dodd e Lequaglie. La vittoria rende onore alla Federazione per gli sforzi che ha compiuto verso questa disciplina, tra i dirigenti per esempio voglio citare Franco Brasili, e all’Aeronautica Militare che negli ultimi anni ha dimostrato grande impegno verso il beach volley. Il risultato raggiunto credo fortemente abbia un importante valore anche per il CONI, perché ai prossimi Giochi Olimpici in Brasile, il beach volley avrà un ruolo di primaria importanza».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA