Beach Volley Europei: Menegatti-Orsi Toth fanno il bis

Proseguono senza sosta le gare del Campionato Europeo di beach volley, con le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth che hanno centrato il secondo successo consecutivo.
5 min

QUARTU SANT’ELENA (CAGLIARI) - Le ragazze di Paulao in mattinata hanno avuto la meglio sulle olandesi Bloem-Wesselink 2-0 (21-13, 21-18) al termine di una gara che le italiane hanno interpretato perfettamente nel primo set, mentre nel secondo hanno dovuto faticare un po’ di più, dando comunque l’impressione di controllare sempre la partita. Grazie alla seconda vittoria le azzurre guidano la Pool G insieme alle svizzere Forrer-Vergé-Dépré, 2-0 alle russe Rudykh-Makroguzova 2-1 (21-16, 19-21, 15-9), e domani affronteranno proprio le elvetiche nel match che vale l’accesso al secondo turno ad eliminazione diretta. Marta Menegatti: «Finora è andata bene, abbiamo giocato a un buon livello, ma il match di domani è importantissimo. Qualificarsi direttamente al secondo turno è un passaggio fondamentale per far prendere la piega giusta al nostro torneo. Dobbiamo entrare in campo concentrate al massimo e sbagliare il meno possibile».

Nella Pool B Giulia Momoli e Lucia Bacchi hanno dovuto incassare la seconda sconfitta per mano delle russe Syrtseva-Moiseeva 2-0 (25-23, 21-15). Molti i rimpianti della formazione azzurra, soprattutto per le occasioni sprecate nel primo set, quando Giulia e Lucia dopo una bella rimonta hanno avuto anche la chance di aggiudicarsi il parziale. Nel secondo set le russe invece hanno preso il comando del gioco, costringendo le ragazze di Paulao a giocarsi tutto nella partita di domani contro le austriache Hansel-Zass, battute dalle tedesche Holtwick-Semmler 2-0 (21-14, 21-18). Momoli-Bacchi per qualificarsi al primo turno dovranno vincere per forza. Giulia Momoli: «Complimenti alle russe hanno disputato una gran bella gara, mettendoci in difficoltà soprattutto con la battuta. Noi potevamo fare qualcosa di più, anche perché con il servizio non siamo state altrettanto incisive. Ovviamente domani dovremo dare tutto per qualificarci».

Nella stessa situazione si trovano anche Daniela Gioria e Laura Giombini (Pool C), oggi superate dalle finlandesi Nyström-Nyström 2-1 (16-21, 21-17, 15-11). Un vero peccato perché le azzurre erano entrate in campo con l’atteggiamento giusto, dominando senza problemi il primo set. Alla lunga però Daniela e Laura sono calate e hanno permesso alle finlandesi di rientrare in partita, cedendo poi al tie-break. La sconfitta non pregiudica il cammino delle italiane, perché le finlandesi Lehtonen-Lahti hanno perso contro  le tedesche Borger-Büthe 2-0 (22-20, 21-17) e così si trovano nella stessa situazione di Gioria-Giombini. Domani lo scontro diretto, decreterà chi proseguirà il cammino nel torneo. Daniela Gioria: «Siamo molto dispiaciute per come è andata la gara, eravamo partite molto bene, ma non siamo riuscite a tenere lo stesso livello di gioco. Domani è fondamentale, alla fine il beach è questo, persa una partita bisogna pensare subito alla prossima, non si deve mollare mai».

Non è andata bene neanche alla quarta coppia italiana, ovvero quella formata da Giada Benazzi e Agata Zuccarelli (Pool A) superata 2-0 (21-17, 21-12) dalle olandesi Braakman-Van der Vlist NED [16]. Le giovanissime azzurre hanno subito il gioco delle avversarie e non sono riuscite a esprimersi sugli stessi livelli di ieri, quando avevano fatto vedere buone cose. Le residue speranze per le ragazze di Paulao, passano dal match contro le polacche Brzostek-Kolosinska, sconfitte dalle tedesche Ludwig-Walkenhorst 2-1 (21-11, 17-21, 15-12). Entrambe le formazioni hanno collezionato due ko e per questo la vincitrice di domani si qualificherà al primo turno. Giada Benazzi: «Siamo molto arrabbiate perché non abbiamo giocato come sappiamo, commettendo troppi errori. È stata una brutta partita, bisogna per forza cambiare marcia se vogliamo avere qualche chance di qualificarci».

Domani il torneo entrerà ancora più nel vivo, al termine della fase a gironi del torneo femminile si svolgeranno gli incontri del primo turno ad eliminazione diretta (donne).

 

COPPIE ITALIANE - RISULTATI E CLASSIFICHE -

Pool A

Braakman-Van der Vlist - Benazzi - Zuccarelli 2-0 (21-17, 21-12)

Ludwig-Walkenhorst - Brzostek-Kolosinska 2-1 (21-11, 17-21, 15-12)

Classifica: Braakman-Van der Vlist  e Ludwig-Walkenhorst 4, Brzostek-Kolosinska e Benazzi - Zuccarelli 2.

 

Pool B

Syrtseva-Moiseeva - Momoli-Bacchi 2-0 (25-23, 21-15)

Holtwick-Semmler - Hansel-Zass 2-0 (21-14, 21-18)

Classifica: Syrtseva-Moiseeva e Holtwick-Semmler 4, Momoli-Bacchi e Hansel-Zass 2.

 

Pool C

Nyström -Nyström - Gioria-Giombini 2-1 (16-21, 21-17, 15-11) 

Borger-Büthe - Lehtonen-Lahti 2-0 (22-20, 21-17)          

Classifica: Borger-Büthe e Nyström-Nyström 4, Lehtonen-Lahti e Gioria-Giombini 2.

 

Pool G

Menegatti-Orsi Toth - Bloem-Wesselink 2-0 (21-13, 21-18)        

Forrer-Vergé-Dépré  - Rudykh-Makroguzova  2-1 (21-16, 19-21, 15-9)  

Classifica: Menegatti-Orsi Toth e Forrer-Vergé-Dépré 4, Bloem-Wesselink e Rudykh-Makroguzova 2.

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI DELLE COPPIE FEMMINILI AZZURRE -

5 giugno

Brzostek-Kolosinska POL - Benazzi-Zuccarelli

Hansel-Zass AUT - Momoli-Bacchi

Gioria-Giombini  - Lehtonen-Lahti FIN

Menegatti-Orsi Toth - Forrer-Vergé-Dépré SUI

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA