Beach Volley Venerdì inizia il campionato italiano

Dopo l’Europeo di Cagliari, il beach volley si appresta a vivere un’intensa estate con il Campionato italiano assoluto che inizia venerdì prossimo a Bibione.
2 min

ROMA - Il circuito nazionale di beach volley prende il via venerdì a Bibione, dove nella prima giornata di gare sono in programma le qualificazioni maschili e femminili. Dalle qualifiche usciranno le 24 coppie, equamente divise tra uomini e donne, che andranno a comporre il Main Draw, composto in questa tappa da 24 squadre sia nel tabellone maschile che in quello femminile. Per il primo appuntamento del Campionato Italiano, molto positivi i numeri fatti registrare da Bibione che nelle qualificazioni vedrà impegnate 48 coppie maschili e 48 coppie femminili. Analizzando le liste d’entrata, tra gli uomini spiccano: Ficosecco-Casadei vincitori dello scudetto 2012; Cecchini-Martino reduci dall’ottimo nono posto all’Europeo; Colaberardino-Michienzi protagonisti nell’Open di Anapa, e l’ex olimpico Eugenio Amore in coppia con Tiziano Andreatta. Presente tra gli iscritti alle qualifiche anche Davide Saitta, argento con la nazionale azzurra agli Europei 2013, che giocherà insieme a Riccardo Garofalo. Nel settore femminile, i pronostici vedono favorite Mazzulla - Lo Re, campionesse italiane nel 2011, mentre c’è molta curiosità per vedere all’opera la neo-coppia, formata da Francesca Giogoli e Indre Sorokaite, che nella scorso anno ha debuttato con la maglia azzurra. Tanta attesa anche per l’esordio nelle qualificazioni di Martina Guiggi, per tante stagioni protagonista con la nazionale femminile, che in questa nuova avventura avrà come compagna Chiara Ferretti.

 

PROGAMMA GARE - Venerdì si disputeranno le qualificazioni a 48 squadre (maschili e femminili), mentre da sabato inizieranno le gare del main draw (24 formazioni). Domenica sono in programma semifinali e finali.

 

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO -  13-15 giugno Bibione (M-F), 20-22 giugno Cordenons (M), 4-6 luglio Casal Velino (SA) (F), 11-13 luglio Ostia (Roma) (M-F), 18-20 luglio San Teodoro (OT) (M), 1-3 agosto Cervia (RA) (M), 1-3 agosto Alba Adriatica (TE) (F), 25-31 agosto Catania Finali.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA