Beach Volley: Lupo-Nicolai pronti all'esordio Mondiale

I due azzurri, Campioni D'Europa, domani alle ore 16 esordiranno contro i cileni Salinas-Tobar. Sono inseriti nella Pool E dela quale fanno parte anche gli austriaci Huber-Seidl e i campioni del Mondo Brouwer-Meeuwsen
Beach Volley: Lupo-Nicolai pronti all'esordio Mondiale
4 min

ROTTERDAM (OLANDA)- In Olanda giornata di vigilia per i Campioni d’Europa Paolo Nicolai e Daniele Lupo, che domani alle ore 16 esordiranno nel Campionato Mondiale 2015 (26 giugno - 5 luglio) contro i cileni Salinas-Tobar. I ragazzi di Paulao (testa di serie n. 5 del tabellone) disputeranno la prima fase a Rotterdam, sede della pool E della quale fanno parte anche gli austriaci Huber-Seidl e i campioni del Mondo Brouwer-Meeuwsen. Proprio quest’ultima formazione sulla carta è quella più accreditata a contendere il primo posto del girone agli azzurri, anche se la formula del torneo a 48 squadre non prevede l’accesso diretto agli ottavi: le prime e le seconde classificate di ogni pool, più le 8 migliori terze passeranno ai sedicesimi di finale.

« Arriviamo a questo appuntamento in buone condizioni - le dichiarazioni del Ct Paulao - L’obiettivo principale è disputare un Mondiale al massimo delle nostre possibilità, perché solo così potremmo farci strada in una competizione di altissimo livello come questa. Il match d’esordio lo disputeremo contro una coppia più o meno sconosciuta, che si è qualificata tramite i tornei sudamericani. Gli austriaci invece sono una formazione che sta faticando nel World Tour, ma comunque è molto esperta. Sugli olandesi c’è poco da dire, in questo momento sono tra le coppie più forti al mondo e per noi affrontarli nella girone rappresenterà un test molto importante ».

Dello stesso tenore le parole di Paolo Nicolai:

« Il Mondiale è sempre un torneo speciale in cui praticamente tutti si riparte da zero. Sarà una manifestazione molto lunga, in cui bisognerà crescere giornata dopo giornata, trovando il ritmo migliore. Sui cileni sappiamo davvero poco, mentre gli austriaci sono una coppia da affrontare con la massima concentrazione. Gli olandesi sono l’ostacolo più duro, ma secondo me è positivo poter incontrare nel girone una formazione di tale livello, perché così ti puoi mettere alla prova prima delle gare da dentro o fuori. Più che ai nostri avversari, però, noi dobbiamo concentrarci sul nostro gioco per poter disputare un bel torneo ».

In quest’edizione della rassegna iridata in palio ci sarà anche la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici: le nuove campionesse mondiali e i nuovi campioni mondiali conquisteranno per la propria nazione un posto nel tabellone di Rio 2016.   

I GIRONI DELLE COPPIE AZZURRE-

Pool E: Rotterdam (Maschile): Nicolai-Lupo, Salinas-Tobar (Chi), Brouwer-Meeuwsen (Ola) e Huber-Seidl (Aut).

Pool L: Rotterdam (Femminile): Menegatti-Orsi Toth, Wang F.-Yue Y. (Chi), Gallay-Klug (Arg.), Stiekema-Remmers (Ola).

IL CALENDARIO DELLE COPPIE AZZURRE-

Pool E, Rotterdam (Maschile) - 27 giugno: Nicolai-Lupo - Salinas-Tobar (ore 16), Brouwer-Meeuwsen - Huber-Seidl. 28 giugno: Nicolai-Lupo - Huber-Seidl (ore 11), Brouwer-Meeuwsen - Salinas-Tobar. 29 giugno: Huber-Seidl - Salinas-Tobar, Nicolai-Lupo - Brouwer-Meeuwsen (ore 20).

Pool L, Rotterdam (Femminile) - 28 giugno: Wang F.-Yue Y. - Stiekema-Remmers, Menegatti-Orsi Toth - Gallay-Klug (ore 16). 29 giugno: Menegatti-Orsi Toth -  Stiekema-Remmers (ore 13), Wang F.-Yue Y. - Gallay-Klug. 30 giugno: Gallay-Klug - Stiekema-Remmers, Wang F.-Yue Y. - Menegatti-Orsi Toth (ore 14).  

IL CALENDARIO GIORNATA PER GIORNATA-

27 giugno: Nicolai-Lupo - Salinas-Tobar (ore 16). 28 giugno: Nicolai-Lupo - Huber-Seidl (ore 11), Menegatti-Orsi Toth - Gallay-Klug (ore 16).  29 giugno: Menegatti-Orsi Toth -  Stiekema-Remmers (ore 13), Nicolai-Lupo - Brouwer-Meeuwsen (ore 20). 30 giugno: Wang F.-Yue Y. - Menegatti-Orsi Toth (ore 14).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA