Sand Volley: A Pescara, queste le squadre semifinaliste

Pomì Casalmaggiore-Volalto Caserta e Zeta System vi.ri. Urbino-NTT Forlì si giocheranno domani l'accesso alla finalissima i della 11^ Supercoppa Italiana
Sand Volley: A Pescara, queste le squadre semifinaliste
5 min

PESCARA- Pomì Casalmaggiore-Volalto Caserta e Zeta System vi.ri. Urbino-NTT Forlì sono le semifinali della 11^ Supercoppa Italiana XS Power Drink. Pescara risponde con grande entusiasmo al Master Group Sport Lega Volley Summer Tour, giunto alla sua terza tappa. La prima giornata di gare nella Beach Arena di piazza Primo Maggio scorre sotto un sole caldissimo, che però non ferma appassionati e curiosi, in tribuna già dal mattino, né condiziona il livello di gioco, sempre molto elevato. A partire dalle 10.30 di domenica mattina, le sfide che contano davvero: le vincenti si affronteranno per conquistare il trofeo alle 17.30, riprese dalle telecamere di Rai Sport - che trasmetterà in differita le due finali su Rai Sport 1 mercoledì 15 luglio alle 10.00 e giovedì 16 poco dopo la mezzanotte.

Non solo sport nel Lega Volley Summer Village, animato dai partner del circuito di Sand Volley 4x4: TIM, Samsung, XS Power Drink, Mapei, Panaria Group, Beretta e tanti altri. Dal mattino alla sera giochi, la musica di Radio Italia, gadget in regalo e aperitivi gratuiti per tutti.

La cronaca della giornata. La 11^ Supercoppa XS Power Drink comincia subito con una grossa sorpresa. La NTT Forlì, con l'innesto di Laura Saccomani, supera 2-1 la Pomì Casalmaggiore, infliggendo alle rosa la prima sconfitta dell'estate. Primo set perfetto delle giocatrici di coach Tassani, che vincono addirittura 15-3 tra gli sguardi smarriti delle Campionesse d'Italia e di coach Botti. L'inerzia cambia nel secondo parziale, in cui Rebecca Perry guida la riscossa (15-9). Da brividi il finale di partita: NTT avanti 14-8 e rimontata fino al 14-14, quindi nuovo scatto e 16-14 griffato proprio da Saccomani. La seconda sfida del girone A vede sfidarsi proprio la Pomì e la Volalto Caserta. Rosa senza Valeria Caracuta, infortunata a un dito e sostituita nel ruolo da Diletta Sestini. Le casalasche gestiscono il match piuttosto agevolmente, Caserta deve trovare ancora i meccanismi con il rientro di Galazzo al palleggio e l'arrivo di Bellapianta. Finisce in due set, 15-10 e 15-8. Un successo che si rivelerà decisivo per il passaggio in semifinale: nella terza sfida del gruppo A, infatti, la Volalto batte in rimonta Forlì - splendida partita - e si giunge a una situazione di assoluta parità, in cui a contare è il migliore quoziente set della Pomì, prima e dunque qualificata per la semifinale senza giocare.

Attimi di paura nel corso del match tra Saugella Summer Team Monza e Volley Pesaro, primo del girone B. Scontro fortuito tra le 'brianzole' Isabella Milocco e Federica Biganzoli: la prima si ferisce all'arcata sopraccigliare, la seconda subisce un colpo di frusta e resta a terra. Per entrambe trasporto in ospedale per accertamenti e, ovviamente, incontro finito. Le compagne - Moneta, Bonetti e Saveriano - proseguono orgogliosamente la partita in 3 e sfiorano ripetutamente la vittoria prima di arrendersi 21-19 al terzo set. Come da regolamento, una formazione non può scendere in campo con sole tre giocatrici a referto. Stante l'assenza di Milocco e Biganzoli, Monza perde dunque a tavolino l'incontro con la Zeta System vi.ri. Urbino, consapevole di potersi giocare comunque l'accesso alle semifinali nella fase a incroci. Le ragazze di coach Moramarco debuttano in campo nel pomeriggio, nel derby marchigiano con Pesaro. Kenny Moreno Pino si scalda in fretta, Ghilardi continua a macinare punti con i bagher difensivi e le campionesse in carica la spuntano in due parziali, abbastanza lottati: lunghissimo il punto finale, che proietta la Zeta System in semifinale.

Si delinea così la fase a incroci. La NTT Forlì sfida sul centrale il Saugella Summer Team Monza, che nel frattempo ha recuperato Biganzoli e Milocco, in campo con l'ok dei medici e con tanta carica agonistica. Le romagnole hanno la meglio nel primo set, quindi subiscono il ritorno delle brianzole, encomiabili per spirito di sacrificio dopo il guaio della mattina. Il terzo set riflette la voglia di entrambe di restare in corsa: Monza sale 12-8, Forlì si riavvicina e annulla due match point per il 14-14. Milocco va in rete e la situazione si capovolge, poi va a segno e 15-15. Ventura tocca per il 16-15 Forlì, Monza non riesce a costruire l'azione d'attacco e la NTT festeggia.

Sul campo numero 2, la Volalto Caserta ripete gli stessi passi delle prime due tappe e conquista la semifinale e la ribalta televisiva aggiudicandosi lo spareggio con il Volley Pesaro con un netto 2-0 (15-9, 15-6). L'esperienza di Federica Barone e l'apporto di Bussoli in prima linea spingono la formazione di Giancarlo Chirichella tra le prime 4 per il terzo weekend consecutivo. Il traguardo ulteriore, ora, è l'approdo sul podio dopo i due quarti posti.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA