Sand Volley: Caserta-Forlì, finale a sopresa

In semifiale la NTT si prende il lusso di battere la detentrice del trofeo Zeta System vi.ri. Urbino per 2-1 mentre la Volalto ha superato la Pomì, domniatrice della stagione del Sand Volley, per 2-1
Sand Volley: Caserta-Forlì, finale a sopresa
4 min

PESCARA- Saranno NTT Forlì e Volalto Caserta a contendersi la 11^ Supercoppa Italiana XS Power Drink, terzo trofeo in palio nel Master Group Sport Lega Volley Summer Tour. Una finale assolutamente a sorpresa, visto che ne rimangono fuori la Zeta System vi.ri. Urbino di Pasquale Moramarco, detentrice del titolo, e soprattutto la Pomì Casalmaggiore, dominatrice fin qui dell'estate sulla sabbia. Due semifinali bellissime, che hanno strappato a più riprese gli applausi del pubblico di Pescara, rimasto ad ammirare le atlete di Serie A nonostante il caldo.

Imperdibile il programma del pomeriggio, che prevede la finale 3°-4° posto alle ore 16.30 e a seguire la finalissima. Entrambe le partite saranno riprese dalle telecamere di Rai Sport e trasmesse in differita su Rai Sport 1 mercoledì 15 luglio alle ore 10.00 e giovedì 16 poco oltre la mezzanotte, con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Consuelo Mangifesta.

Un vero e proprio spettacolo si svilupperà nella Beach Arena di piazza Primo Maggio. Non solo le fasi conclusive del torneo, ma anche musica, intrattenimento, giochi e l'aperitivo con gustosi prodotti, insieme ai partner del circuito itinerante: TIM, Samsung, XS Power Drink, Radio Italia, Beretta, Mapei, Panaria Group e tanti altri.

La cronaca della mattinata. La prima finalista è la NTT Forlì, che dopo aver battuto sabato la Pomì Casalmaggiore nella fase a gironi ed essere risorta nello spareggio con Monza (sotto 8-12 e 12-14 nel terzo set) si prende il lusso di battere la detentrice del trofeo Zeta System vi.ri. Urbino per 2-1, al termine di un match lunghissimo e denso di emozioni. Le romagnole di coach Tassani partono meglio e guadagnano un vantaggio incolmabile nel primo set, vinto 15-9. Piano piano Kenny Moreno Pino e Luciana Do Carmo si scaldano e l'incontro si fa più equilibrato: le feltresche riequilibrano il punteggio e si va al terzo. Forlì tiene la testa del set decisivo, con Flavia Assirelli in campo al posto di Saccomani e Teresa Ferrara onnipresente, in difesa e attacco. La NTT sale 13-10, quindi Urbino reagisce per il 13-13 firmato da Chiara Ferretti. Le romagnole arrivano però per prime al match point, trasformato da un muro di Giulia Agostinetto su Moreno Pino.

La seconda finalista è la Volalto Caserta, che disputa una partita straordinaria e batte 2-1 la Pomì Casalmaggiore, priva di Valeria Caracuta al palleggio (sostituita da Diletta Sestini). Intensità altissima, le campane di Giancarlo Chirichella compiono l'impresa trascinate da un'immensa Sonja Percan, che sostiene gran parte del peso di attacco e si fa sentire anche a muro su Rebecca Perry. Ma sono tutte le volaltine a impressionare: da Sonia Galazzo, giovane palleggiatrice chirurgica al servizio, a Federica Barone, letteralmente indistruttibile in difesa, e a Sonia Bussoli, spalla ideale per la schiacciatrice croata. Perso il primo set, le rosanero hanno la forza di rientrare e sorpassare sotto il sole cocente. Si arriva al 14-12 del tie-break in favore della Volalto: Veronica Bisconti, libero della Pomì, non si arrende e con un mezzo miracolo costruisce il 14-14. E' ancora Percan a firmare gli ultimi due punti del match.

Il 5° posto finale se lo aggiudica il Saugella Summer Team Monza, che supera in rimonta per 2-1 il Volley Pesaro. Una soddisfazione meritata per le brianzole, sfortunate nella prima giornata di gare - lo scontro fortuito che ha coinvolto Federica Biganzoli e Isabella Milocco al mattino e i match point non sfruttati nello spareggio con Forlì per l'accesso alle semifinali nel pomeriggio - e brave a piegare la resistenza delle giovani colibrì.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA