Sand Volley: Scandicci alza la 19a Coppa Italia

La formazione toscana, guidata da Greta Cicolari, si impone 2-0 (15-12; 16-14) sulla Battistelli S.G. Marignano. Monza conquista il terzo gradino del podio
Sand Volley: Scandicci alza la 19a Coppa Italia© Savino del Bene
3 min

PESARO- Il Samsung Lega Volley Summer Tour 2017 si apre con il ritorno al successo della Savino Del Bene Scandicci che, nella prima tappa della Baia Flaminia di Pesaro, ha conquistato la 19^ Coppa Italia di sand volley battendo, nella finale, la Battistelli San Giovanni in Marignano.

La sfida si apre con una Savino Del Bene da subito gagliarda e capace di imporsi sulla sabbia della Beach Arena, trascinata da una splendida Cicolari. Al time-out tecnico le toscane si presentano in vantaggio per 8-5 sulle romagnole. La Battistelli rialza la testa e sfrutta questa pausa per chiarire le idee e agganciare, così, le avversarie con una Tallevi in grande forma. Si lotta sempre sul filo della parità, ma Scandicci lascia fermo San Giovanni in Marignano a quota 12 punti e prende il largo sino a fine set, concluso 15-12. Nella seconda frazione, la Battistelli parte forte e si mantiene in vantaggio sulle toscane: Tallevi firma il +3 di marca romagnola sull’8-5. Cicolari prova ad accorciare, ma Tallevi tiene a galla la sua formazione. Scandicci, protetta in difesa da Merlo, attacca a testa bassa e ritorna in vantaggio. Presto, però, c’è un nuovo aggancio della Battistelli con Tallevi e Fondriest. Si gioca a oltranza, ma è Cicolari a chiudere la finale con il nocchino del 16-14.

La Battistelli San Giovanni in Marignano, da debuttante, conquista subito la piazza d’onore sul podio della Coppa Italia, premiata da Mila Della Dora, Assessore al Benessere del Comune di Pesaro. Sul gradino più alto, quindi, la Savino del Bene Scandicci con le medaglie d’oro consegnate dalla Responsabile Sponsorizzazioni di Samsung Electronics Italia, Loredana Orefici, e la Coppa dal Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci. Festeggia la Savino Del Bene Scandicci, festeggia anche Enrica Merlo, MVP della tappa con il Pallone d’Oro ricevuto dalle mani di Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group Sport. Sul terzo gradino del podio, invece, siede la Saugella Team Monza, premiata dalla Responsabile Eventi e Relazioni Esterne di Lega Pallavolo Serie A Femminile, Consuelo Mangifesta.

La vittoria della formazione brianzola è arrivata al termine della finale 3°/4° posto contro la Pomì Casalmaggiore che, a questa edizione della Coppa Italia, si è presentata come campionessa in carica: il match si è aperto con un importante solco tracciato dalla Saugella, un break importante sino all’11-3: il set si chiude 15-7 con un attacco in profondità di Ortolani. Nel secondo parziale, si lotta punto a punto sino all’11 pari: Monza prende il largo e, grazie a un’intuizione di Paggi, chiude il match sul 15-12.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA