Beach Volley: Mondello pronta ad ospitare la 3a tappa del campionato italiano

Il circo del beach si sposta, da venerdì 21 a domenica 23 luglio, sulla spiaggia palermitana. Tanti gli eventi collaterali intorno ai campi di gioco. Diretta su FOX Sports sul canale 204 del pacchetto Sky
Beach Volley: Mondello pronta ad ospitare la 3a tappa del campionato italiano
7 min

MONDELLO (PALERMO)- Il Campionato Italiano assoluto di Beach Volley è pronto a sbarcare in Sicilia: da venerdì 21 a domenica 23 luglio sarà la magnifica spiaggia di Mondello, frazione di Palermo e tra le più celebri località turistiche dell’isola, ad accogliere la terza tappa del circuito organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, dopo i primi due appuntamenti a Vieste e Cervia. Il Campionato Italiano proseguirà poi con altre tre tappe a Casal Velino, Caorle e infine Catania, dove si disputeranno le finalissime a partire dal 1° settembre.
Secondo una formula ormai consolidata, la giornata di venerdì sarà interamente dedicata alle qualifiche, a cui sono iscritte 16 coppie maschili e 13 femminili: le 6 coppie migliori per ciascun gender otterranno un posto nel tabellone principale a doppia eliminazione, che si disputerà a partire da sabato 22 con la partecipazione di 16 coppie maschili e altrettante femminili. Domenica 9 luglio andranno in scena le gare decisive per l’assegnazione delle medaglie, che, come sempre, saranno seguite in diretta su FOX Sports, sul canale 204 del pacchetto Sky andranno in onda le semifinali, a partire dalle 11.15, e le finali, dalle 16.30 in poi. Le stesse gare saranno trasmesse in diretta streaming da Laola1.tv, con l’esclusione del territorio italiano.
Diversi i nomi di primo piano al via della tappa di Mondello: nel tabellone maschile sono iscritti i vincitori della tappa di Cervia, Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta, e i finalisti di entrambe le tappe fin qui disputate, Matteo Cecchini e Davide Dal Molin, oltre alla coppia campione d’Italia del 2012 Ficosecco-Casadei. Presente inoltre, grazie a una Wild Card, la coppia siciliana Bellone-La Rosa. Non saranno tra i partecipanti, invece, i campioni in carica Rossi-Caminati, impegnati contemporaneamente nella tappa di Ljubljana del Campionato Europeo.
In campo femminile la coppia testa di serie numero 1 sarà quella formata da Silvia Leonardi e Michela Lantignotti, seguite da Gili-Costantini e Bonifazi-Allegretti (queste ultime semifinaliste a Cervia). Al via anche Ester Maestroni, recente protagonista dei Mondiali Under 21, qui in coppia con Sofia Arcaini. Ammessa al tabellone principale grazie a una Wild Card la coppia formata da Marta Bechis e Arianna Barboni, entrambe giocatrici indoor di serie A.

Le gare della tappa di Mondello, organizzata in collaborazione con SBS Sea Beach Sport, Mondello Italo Belga e Visiva, si disputeranno su quattro campi allestiti all’interno delle spiagge Euroyachting Sport e Hello Beach. Diversi gli eventi collaterali predisposti dagli organizzatori, tra cui esibizioni di fitness (il venerdì e il sabato a partire dalle 18), spettacoli musicali ogni sera dopo il termine delle gare e un villaggio attrezzato con stand commerciali e gastronomici.

LISTE D'ENTRATA - MONDELLO (21-23 LUGLIO)-

TORNEO MASCHILE-

MAIN DRAW: Andreatta-Abbiati, Cecchini-Dal Molin, Martino-Ingrosso P., Ficosecco-Casadei, Lupo A.-Vanni, Di Stefano-Bonifazi, Rossi-Morelli, Boscaini-Palmeri, Alessandrini-Bulgarelli, Bellone-La Rosa (Wild Card).
QUALIFICHE: Arezzo Di Trifiletti-Nicotra, Pizzolotto-Chinellato, Gambarelli-Negri, Acconci-Colabernardino, Mazza-Laganà, Manni-Manni, Kessler-Seregni, Cucuccio-Chiesa, Siccardi-Gaglielfo, Caracci-Lombardo, Gangemi-Giuffrida, Tomasello-Torre, Terrazzano-De Rosa, Rosiglioni-Mariani, Cavalli-Arena, Raisa-Salviato.

TORNEO FEMMINILE-

 MAIN DRAW: Leonardi S.-Lantignotti, Gili-Costantini, Bonifazi-Allegretti, Toti-Annibalini, Allegretti-Scarabelli, Giogoli-Benazzi, Arcaini-Maestroni, Colombi-Breidenbach, Cicolari-Mazzulla, Bechis-Barboni (Wild Card).
QUALIFICHE: Aime-Sacco, Riccardelli-Lusenti, Michieletto-Ferraris, Fiore-Gianandrea, Brembilla-Sassone, Vizio-Conte, Zuppardo-Bachini, Strano-Incognito, Reposo-Campi, D’Amico-Nuccio, Greco-Ferro, Pietrelli-Tallevi Diotallevi, Moltrasio-Dalla Vecchia.

IL CALENDARIO - 

Vieste (23-25 giugno), Cervia (7-9 luglio), Mondello (21-23 luglio), Casal Velino (4-6 agosto), Coppa Italia Caorle (25-27 agosto), Finali Scudetto Catania (1-3 settembre).

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA