Beach Volley: Campionati del Mondo, domani il via con tre coppie azzurre

Il tecnico Varnier: «A Vienna consapevoli del nostro valore».
Beach Volley: Campionati del Mondo, domani il via con tre coppie azzurre© Fipav
5 min

ROMA- Tutto è pronto a Vienna per l’undicesima edizione dei Campionati del Mondo di beach volley; rassegna iridata alla quale parteciperanno tre coppie azzurre: i vicecampioni olimpici Lupo-Nicolai, Ranghieri-Carambula e Menegatti-Perry. Alla vigilia dell’appuntamento più importante della stagione post olimpica Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono tra i favoriti in virtù dell’ottimo rendimento avuto in questo 2017 (quattro i podi conquistati) e per una continuità di risultati che dalla scorsa stagione li rende protagonisti del palcoscenico internazionale. 
Del livello dei suoi ragazzi è consapevole il tecnico Matteo Varnier: «Paolo e Daniele hanno fatto bene fino ad ora, i risultati stagionali li assestano tra i favoriti, ma chi mi conosce sa che sono abbastanza scaramantico e quindi non amo fare proclami alla vigilia. Certo, è innegabile che i ragazzi abbiano raggiunto un notevole livello di maturità, fattore che consente loro di essere tra le squadri più costanti a livello di rendimento. Negli ultimi anni sono stati in grado di migliorare costantemente; le loro prestazioni migliorano giorno dopo giorno e la sensazione che si ha nel vederli è che ci sia un trend migliorativo sempre più costante».
Il tecnico ligure poi prosegue: «Anche quando sono usciti prima delle gare valevoli per le medaglie i ragazzi hanno comunque disputato delle buone prestazioni e questo è un aspetto da non sottovalutare; credo che questo sia l’anno giusto: i ragazzi meritano l’unica medaglia che manca nel loro palmarès dopo quella agli Europei e alle Olimpiadi».
Varnier analizza poi le avversarie dei due atleti dell’Aeronautica Militare: «Il girone nasconde delle insidie, tranne gli africani, le altre due sono coppie sicuramente non facili da affrontare. I russi hanno vinto circa un mese fa i Campionati Europei Under 22 e si stanno ben comportando nel World Tour; gli australiani sempre nel circuito mondiale hanno mietuto vittime illustri e sono da prendere con le molle perché sono velenosi nel loro gioco che è molto particolare». 
Un ultima riflessione riguarda le motivazioni dei suoi ragazzi: «Non sono solito fare discorsi motivazionali da film, credo ci sia poco da aggiungere; Paolo e Daniele conoscono il loro valore e il percorso che abbiamo intrapreso tempo fa. Siamo tutti consapevoli delle difficoltà della rassegna iridata, ma anche delle nostre potenzialità».

La prima coppia a scendere in campo sarà quella femminile composta da Marta Menegatti e Rebecca Perry.
Gli incontri saranno visibili in streaming sul sito internet ufficiale della manifestazione www.beachvienna.com previa registrazione gratuita nella sezione “beachstream”.

 

 

IL PROGRAMMA-

28 luglio Main Draw femminile Pool G
Ore 11 Menegatti-Perry vs Yue Wang
28 luglio Main Draw Maschile Pool J
Ore 18 Fijalek-Bryl vs Ranghieri-Carambula
29 luglio Main Draw Maschile Pool K
Ore 12 Lupo Nicolai vs Lombi-Kamara
30 luglio Main Draw Femminile Pool G
Ore 11 Menegatti-Perrry vs Pavan-Humana Paredes
30 luglio Main Draw Maschile Pool J
Ore 15 Brouwer-Meeuwsen vs Ranghieri-Carambula 
31 luglio Main Draw Femminile Pool G
Ore 13 Menegatti-Perry vs Flier Van Iersel
31 luglio Main Draw Maschile Pool K
Ore 15 Lupo Nicolai vs McHugh-Schumann
1 agosto Main Draw Maschile Pool J
Ore 14.30 Ranghieri-Carambula vs Vieyto-Cairus
1 agosto Main Draw Maschile Pool K
Ore 15.30 Lupo-Nicolai vs Stoyanovskiy- Yarzutkin 

 

Nel tabellone femminile, nella Pool G Marta Menegatti e Rebecca Perry affronteranno le canadesi Pavan-Humana Paredes, le cinesi Yue-Wang e le olandesi Flier-Van Iersel.
Nel main draw maschile nella Pool J Alex Ranghieri e Adrian Carambula affronteranno gli olandesi Brouwer-Meeuwsen, i polacchi Fijalek-Bryl e gli uruguaiani Vieyto-Cairus.
Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono stati sorteggiati nella pool K assieme ai russi Stoyanovskiy-Yarzutkin, gli australiani Mchugh-Schumann e gli atleti della Sierra Leone Lombi-Kamara.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA