Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

Beach Volley: scudetto Under 21 a Marchetto-Di Silvestre e They-Scampoli
Beach Volley
0

Beach Volley: scudetto Under 21 a Marchetto-Di Silvestre e They-Scampoli

Assegnati a Caorle i titoli di categorie. La coppia Campioni d'Italia uomini ha battuto in finale 2-1 (21-16, 19-21, 15-10) Windisch-Cappio. Nel femminile le neo tricolori hanno superato 2-0 (21-17, 21-16) Piccoli-Varrassi

CAORLE (VENEZIA)-Due finali nel segno dell’azzurro hanno chiuso a Caorle l’edizione 2018 del Campionato Italiano Under 21 di Beach Volley maschile e femminile: a sfidarsi per il titolo italiano di categoria, dopo due giorni di intensissime gare, sono state infatti quattro coppie del Club Italia, il progetto di formazione tecnica avviato alcune stagioni orsono dalla Federazione Italiana Pallavolo. 
L’ambito “scudetto” maschile è andato a Tobia Marchetto e Alberto Di Silvestre, già secondi classificati nella categoria Under 19, che nella combattutissima finale per l’oro hanno superato per 2-1 (21-16, 19-21, 15-10) i compagni di Nazionale Jakob Windisch e Paolo Cappio: decisivo il break che nel terzo set ha portato la coppia numero 3 del seeding dall’8-9 direttamente al match point. Medaglia di bronzo per i campioni in carica Manuel Alfieri e Mauro Sacripanti, vittoriosi per 2-0 su Gianluca Loglisci e Riccardo Mian: questi ultimi hanno dato forfait nel secondo parziale dopo un primo set-fiume conclusosi sul 33-31.
Nel campionato femminile è arrivata la conferma di Chiara They, già campionessa nella scorsa stagione (in coppia con Orsi Toth): questa volta a salire sul gradino più alto del podio con la parmense è stata Claudia Scampoli. In finale si sono arrese sul 2-0 (21-17, 21-16) le altre due azzurre Anna Piccoli e Dalila Varrassi. Al terzo posto la coppia testa di serie numero 1 composta da Ilaria Ottaviani e Sara Gabrielli, che si sono imposte per 2-0 (21-13, 21-13) su Susanna Olivero e Alessia Ujka. Nel corso della cerimonia di premiazione è stato assegnato a Tobia Marchetto e Chiara They il premio come MVP delle finali.
Molte delle coppie protagoniste del Campionato Italiano Under 21 saranno nuovamente di scena da domani, sempre alla Piterpan Beach Arena di Caorle, nella sesta tappa del Campionato Italiano Assoluto, valida per l’assegnazione della Coppa Italia.

Vedi tutte le news di Beach Volley

Per approfondire

Commenti

Potrebbero interessarti