Volley Coppa Italia A1 femminile: vince il fattore esterno

Si sono giocate oggi le altre tre partite dell'andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Successi esterni per Piacenza, Conegliano e Bergamo. Mercoledì e giovedì le sfide di ritorno.
Volley Coppa Italia A1 femminile: vince il fattore esterno© Legavolleyfemminile
5 min

ROMA - Quattro successi esterni nel turno di andata dei quarti di finale della Coppa Italia di Serie A1. Come la Liu Jo Modena, vittoriosa nell'anticipo di sabato sera sul campo della Pomì Casalmaggiore, anche Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Foppapedretti Bergamo e Imoco Volley Conegliano si impongono in trasferta, accomodando la qualificazione alla Final Four, in programma il 22-23 febbraio al Palaverde di Treviso. Mercoledì 29 gennaio le gare di ritorno, con l'eccezione dell'incontro tra Piacenza e Ornavasso, posticipato a giovedì 30 (sempre alle 20.30). Una sorpresa per tutti gli appassionati: Sportube.tv, la web-tv partner della Lega Pallavolo Serie A Femminile, trasmetterà mercoledì sera alle 20.30, in diretta e in esclusiva, una delle sfide dei quarti di finale.


OPENJOBMETIS ORNAVASSO - REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 0-3 (15-25, 20-25, 15-25)
La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza ritrova la vittoria - la prima del 2014, a un mese esatto dall'ultima, a Santo Stefano sempre in Piemonte contro Novara - e con il 3-0 esterno all'Openjobmetis Ornavasso compie un passo decisivo verso la Final Four del Palaverde. Caprara ripresenta le biancoblù con due cambi rispetto al recente impegno di Champions League: Caracuta al palleggio al posto di Ferretti, Manzano al centro per Leggeri. E la squadra risponde presente al momento di crisi, imponendosi in modo convincente al Palamico di Castelletto Ticino. Le giallonere di Bellano faticano a inizio partita (4-16 e poi 15-25), inevitabilmente l'assenza di Loda pesa negativamente in attacco. Nel secondo set le api reagiscono al 2-7 e impattano a quota 11, per poi sorpassare sul 14-13. Il punto a punto - fino al 20-19 - viene rotto da Bosetti e Meijners, che producono lo scatto finale. E il terzo è un assolo ospite, con il divario che cresce fino al 25-15. La Rebecchi Nordmeccanica chiude con il 69% in attacco, Bosetti (14 punti) e Meijners (13) le migliori realizzatrici. Solo due muri per l'Openjobmetis, che non riesce a limitare la forza offensiva avversaria. La colombiana 1995 Montano Lucumi è la più continua tra le padrone di casa, con 14 punti finali e il 48% di rendimento.


UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO - IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 1-3 (21-25, 25-17, 23-25, 16-25)
E' ancora l'Imoco Volley Conegliano a spuntarla nel duello infinito con la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Per la quarta volta in stagione in quattro confronti diretti, le pantere sconfiggono le farfalle. Il 3-1 ottenuto al Palayamamay è fondamentale per le gialloblù per guardare con ottimismo alla qualificazione a una possibile Final Four da padrone di casa. Il successo assume ancora più valore alla luce dell'impegno di Champions League di giovedì scorso, in Siberia a 6 fusi orari di differenza da quello italiano. Non è una resa definitiva, quella delle biancorosse, che mercoledì al Palaverde cercheranno di sgambettare le avversarie. Il finale del terzo set spegne le bustocche e lancia le trevigiane. Due muri di Arrighetti e Wolosz avevano spinto Busto sul 15-11, ma l'ace di Donà e l'errore di Buijs in attacco portano avanti le ospiti (18-20). La stessa olandese ana il primo set point, sul secondo è Nikolova a decidere. La bulgara è la migliore realizzatrice con 22 punti e 3 ace, poi 14 per Fiorin e 11 con ben 5 muri per Barazza. Ortolani, in continua crescita, ha il rendimento più elevato (17 punti) tra le farfalle, mentre Arrighetti non festeggia al meglio il proprio compleanno (6 punti con scarse percentuali in attacco).


IGOR GORGONZOLA NOVARA - FOPPAPEDRETTI BERGAMO 1-3 (22-25, 23-25, 25-19, 25-27)
La Foppapedretti Bergamo sbanca 3-1 lo Sporting Palace e conquista un vantaggio importante sulla Igor Gorgonzola Novara in ottica qualificazione alla Final Four. Le rossoblù vendicano il ko negli ottavi di Coppa Italia - fu 3-0 all'esordio sulla panchina piemontese di Pedullà - e mercoledì al PalaNorda avranno bisogno di due set per superare il turno. Grande equilibrio per tutta la partita, a fare la differenza una strepitosa e infaticabile Diouf, autrice di 28 totali su 60 attacchi complessivi, con 3 ace e un muro. Sia Lavarini che Pedullà pescano in panchina, utilizzando tutte le effettive. Il coach delle orobiche fa toccare il campo a Loda, appena arrivata da Ornavasso, gestisce Klisura e Smutna e nel quarto sceglie Melandri al posto di Stufi. Il tecnico delle azzurre toglie Kim e Vanzurova nel primo set, inserendo Mollers e Murphy. L'opposta statunitense contribuisce positivamente alla causa realizzando 15 punti, mentre Rosso e Lombardo non incidono come nelle ultime uscite.

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA