Volley: Champions League, domani italiane in campo

Si gioca domani la seconda giornata di Champions League: Piacenza affronta il VakifBank di Guidetti, Busto a casa della Dinamo Mosca.
Volley: Champions League, domani italiane in campo© Legavolleyfemminile
4 min

ROMA - Due match ad altissimo tasso di difficoltà per le squadre italiane impegnate nella CEV DenizBank Volleyball Champions League. Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio affronteranno mercoledì le rispettive gare del 2° turno delle Pool eliminatorie della massima rassegna continentale: le biancoblù ospiteranno al PalaBanca il Vakifbank Istanbul allenato da Giovanni Guidetti e nelle cui file milita l'azzurra Carolina Costagrande, mentre le farfalle saranno di scena a Mosca contro la Dinamo di Nataliya Goncharova (Obmochaeva da sposata). Prime a scendere in campo saranno proprio le bustocche di Carlo Parisi, che guidano la Pool C con 3 punti in virtù del 3-0 rifilato alle finlandesi dell'LP Salo e che in caso di risultato positivo allo Sports Palace Druzhba della capitale russa compierebbero già un passo deciso in avanti verso la qualificazione alla seconda fase. La Dinamo, al contrario, è sorprendentemente caduta 3-2 in casa del Dresdner SC e vorrà riscattarsi. Nel campionato russo le ragazze di Andrey Podkopaev viaggiano a punteggio pieno dopo 4 giornate e con un conto set immacolato di 12-0 (ma senza avere ancora affrontato le principali antagoniste, ovvero Dinamo Krasnodar e Dinamo Kazan). Un match, dunque, da prendere assolutamente con le pinze.
Alle 20.30 altro confronto eccellente. La Nordmeccanica Rebecchi Piacenza ospita il VakifBank Istanbul, una squadra che ormai da anni è nell'élite europea e mondiale. Basti dire che nelle ultime 4 edizioni di Champions League ha trionfato per due volte (2011 e 2013) e in un'altra è arrivata in finale (2014, sconfitta dalla Dinamo Kazan di Antonella Del Core). Agli ordini del modenese Giovanni Guidetti non solo l'italo-argentina: opposta è la brasiliana Sheilla, in banda la bulgara Vasileva e la turca Sonsirma, al centro la serba Rasic. Nel VakifBank, che attualmente è in vetta al campionato turco con 16 punti e nell'ultimo turno ha superato 3-1 il Fenerbahce di Marcello Abbondanza, gioca anche Robin De Kruijf, centrale olandese che l'anno scorso vestì la maglia proprio di Piacenza e contribuì alla tripletta Supercoppa-Coppa Italia-Scudetto. Le emiliane, dopo aver iniziato con il passo giusto la stagione, sono reduci da due sconfitte consecutive nella Master Group Sport Volley Cup, patite contro Modena e Novara. Nella 1^ giornata di Champions League, le biancoblù sono state battute 3-2 in casa dell'RC Cannes (dopo essere state in vantaggio per 2-1). Fare punti contro l'armata turca vorrebbe dire non perdere troppo terreno dalle prime due posizioni, in attesa del doppio confronto, sulla carta più agevole, con il Partizan Belgrado. Tutte le partite della CEV DenizBank Champions League sono trasmesse in diretta streaming su Laola1.tv.


PROGRAMMA E CLASSIFICHE CHAMPIONS LEAGUE -
Pool A
Rabita Baku (AZE) - Dinamo Kazan (RUS) 26/11
Agel Prostejov (CZE) - Chemik Police (POL) 26/11 
Classifica:
Chemik Police 3 e Dinamo Kazan 3, Agel Prostejov e Rabita Baku 0.

Pool B
Fenerbahce Istanbul (TUR) - Azeryol Baku (AZE) 26/11
Nantes VB (FRA) - Stiinta Bacau (ROU) 26/11
Classifica:
Fenerbahce Istanbul 3, Azeryol Baku 2, Nantes VB 1, Stiinta Bacau 0.

Pool C
Dinamo Mosca (RUS) - UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO mercoledì 26 novembre, ore 17.00
LP Salo (FIN) - Dresdner SC (GER) 27/11
Classifica:
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3, Dresdner SC 2, Dinamo Mosca 1, LP Salo 0.

Pool D
Omichka Omsk Region (RUS) - Volero Zurich (SUI) 27/11
Impel Wroclaw (POL) - Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 25/11
Classifica:
Volero Zurich e Eczacibasi VitrA Istanbul 3, Omichka Omsk Region e Impel Wroclaw 0.

Pool E
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA - Vakifbank Istanbul (TUR) mercoledì 26 dicembre, ore 20.30
Partizan Vizura Beograd (SER) - RC Cannes (FRA) 25/11
Classifica:
Vakifbank Istanbul 3. RC Cannes 2, NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 1, Partizan Vizura Beograd 0.

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA