Volley: Champions League, Busto colpo a Baku

Le biancorosse si sono imposte per 1-3 ( 24 -26; 21-25; 25-19; 14-25) in casa dell'Azeryol nell'andata dei Play Off 12 mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno
Volley: Champions League, Busto colpo a Baku
9 min

BAKU (AZERBAIJAN)-Baku si conferma terra di conquista per la Unendo Yamamay Busto Arsizio, che con una prestazione solida e convincente si impone 3-1 in casa dell'Azeryol nell'andata dei Play Off 12 della CEV DenizBank Volleyball Champions League. Dopo il trionfo in Coppa Cev nel 2010 e il pass per la Final Four di due stagioni fa, le farfalle di Carlo Parisi compiono nella capitale azera un passo importantissimo per l'accesso al turno successivo. Nel ritorno del PalaYamamay, in programma mercoledì 18 alle 20.30, alle biancorosse sarà sufficiente vincere due set per festeggiare la qualificazione. Al di là dei calcoli, la formazione bustocca si dimostra superiore alle azere in tutti i fondamentali, conferma il recente 'salto di qualità' e lancia un monito a tutte le altre contendenti per lo scettro d'Europa. Gestione mentale da grande squadra, che non si scompone quando subisce il rientro da 21-24 a 24-24 nel primo set e quando si fa sfuggire troppo velocemente il terzo. Il 25-14 del quarto parziale riflette la differenza di valori in campo.

Fantastica prova corale: Helena Havelkova disputa forse la migliore partita stagionale per continuità e fa sentire la sua personalità da fuoriclasse anche quando Valentina Diouf non gira al meglio. Per la ceca 16 punti con il 43% offensivo e il 59% di ricezione perfetta. L'opposta comunque ne aggiunge 22, facendosi sentire soprattutto nel secondo e quarto set. Giulia Pisani è una furia, 5 muri personali sui 15 totali di squadra e una presenza costante sottorete. L'Azeryol sbaglia troppo, 31 errori totali e la sensazione di essere in costante inseguimento delle italiane: Brakocevic sigla 22 punti, ma è portata a forzare e si limita al 34% in attacco. Bayramova la supporta con 17 punti, non abbastanza per cambiare l'inerzia del match.

Busto regge bene l'impatto con la Sport Hall di Baku. Il tempo dei primi due punti e poi con due palle piazzate di Marcon e il buon lavoro in muro-difesa su Brakocevic il punteggio torna in parità. Un block-in di Havelkova  sulla fortissima serba vale il 9-9. E' allora Bayramova l'attaccante azera più efficace, suo il tentativo di allungo sul 13-11. Wolosz si affida molto a Lyubushkina, il muro sulla russa porta le padrone di casa al 16-13 al secondo time out tecnico. Parisi ferma di nuovo il gioco dopo il punto successivo, terminato con l'attacco out di Diouf e il -4. Le farfalle sono presenti nonostante le piccole imprecisioni, doppio errore di Bayramova e avvicinamento a 15-17. Brakocevic inizia a salire di tono, mentre le biancorosse sono limitate da basse percentuali in attacco: Havelkova è la più in palla, sua la pipe del nuovo -2. Pisani e poi Diouf stampano Nikolic, 20-20. La serie sul servizio della ceca prosegue, palla out di Brakocevic e sorpasso bustocco 21-20. La battuta in salto di Havelkova fa malissimo, anche un ace a conclusione del parziale di 7-0 che lancia la Unendo Yamamay al 23-20. Diouf non riesce a mettere palla a terra, ma a muro è presente e fissa il 24-21. Brakocevic ana il primo set point, quindi l'ace di Nikolic sul Marcon. Parisi sul 24-23 in proprio favore ci vuole ragionare su e chiama time out. Al rientro Diouf stringe troppo la traiettoria, il primo arbitro non ravvisa il tocco del muro e 24-24. Lyubushkina confeziona il quarto set point: quello buono, perché Brakocevic sbaglia un altro pallone e Busto chiude 26-24. 

In apertura di secondo set Wolosz comprende le difficoltà di Diouf e la alleggerisce dalle pressioni servendo Marcon e poi Lyubushkina. La palleggiatrice polacca ci infila anche un muro nel parziale che porta Busto dal 2-5 al 7-5 (ace dell'opposta della Nazionale). Lampi da Brakocevic e Nikolic per l'8-8. Replica l'ottima Havelkova e si libera anche Diouf con due punti in fila per il 12-10 in favore delle italiane. Pisani a muro è uno straordinario fattore, Diouf si scioglie definitivamente con pallata e block-in su Bayramova: 15-11. Bayramova resta anche in questo parziale la più continua in prima linea, l'Azeryol tenta il recupero (15-17). Havelkova non ne vuole sapere e scrive il 19-16, quindi Pisani ferma ancora Nikolic per il 20-16. Diouf a segno da posizione complicata, così anche Brakocevic. Le bustocche mantengono un vantaggio rasserenante con il tocco in primo tempo di Pisani (22-18), quindi esplodono sul tracciante lungolinea di Diouf (23-18). Lyubushkina regala cinque set point, poi viene murata da Filipova (21-24). Il coach di Busto ferma il gioco, Marcon esegue alla perfezione il 'suo' lungolinea e 25-21: 2-0.

Brakocevic non vuole arrendersi senza lottare e con attacco e ace prende per mano l'Azeryol per il 5-4 a inizio terzo parziale. Havelkova e Pisani in formato deluxe le replicano, sorpasso bustocco 8-7 al primo time out tecnico. Piccolo passaggio a vuoto delle farfalle, Marcon prende due murate in pochi minuti e le padrone di casa sprintano 11-9. Il muro-difesa dell'Azeryol sale di tono, contrattacchi a segno di Bayramova e Brakocevic per il 15-10. Coach Parisi si gioca la carta Perry per cercare di facilitare il cambio palla. La pipe di Diouf, però, è lunga e il divario diviene preoccupante per la Unendo Yamamay (12-18). Parisi dà respiro a Diouf e inserisce Degradi. Le due neo-entrate avvicinano Busto sul 17-21, poi l'errore di Nikolic riaccende le speranze (-3). Allora Kurt affida i palloni pesanti a Brakocevic, che al contrario sente odore di quarto set e azzanna per il 23-19. Errore di Perry, ace su Havelkova e la partita si allunga al quarto (25-19).

Rientrano Marcon per Perry e Diouf per Degradi. L'approccio è incoraggiante: doppia parata di Leonardi e l'opposta italo-senegalese firma il 3-1. L'Azeryol, però, prende convinzione ed eleva la qualità del muro, decisamente più incisivo. Bayramova opera il sorpasso sul 6-5. Busto capisce di non potersi affidare ai regali avversari e aumenta la concentrazione su ogni palla. Havelkova è illeggibile per le azere, 8-7 per le farfalle al time out tecnico. Diouf spinge (10-8), Havelkova al terzo tentativo di uno scambio pesantissimo fa 12-8. Il gioco scorre più fluido nella metà campo biancorosso ed ecco che gli errori dell'Azeryol arrivano. Brakocevic non può attaccare e appoggia malamente, Diouf ferma Bayramova e 16-10. Brakocevic forza al servizio per provare a rientrare, ma dopo l'ace ecco il muro di Marcon (18-12) che affossa le padrone di casa. Bayramova sbaglia, Havelkova indirizza la pipe all'incrocio delle righe (20-12). L'Azeryol si arrende, Wolosz vince il duello a rete e Lyubushkina impallina Nikolic. A Busto riesce tutto, Diouf con l'attacco da seconda linea fa 24-14. Il seguente errore di Brakocevic fa saltare di gioia le farfalle, che si affideranno al PalaYamamay per terminare la missione.

I PROTAGONISTI-

Carlo Parisi (Allenatore Unendo Yamamay)- « Questa sera la squadra ha giocato un match convincente e dopo due ottimi set è stata capace di reagire alla normale reazione dell'Azeryol. Nel quarto siamo stati bravi a ripartire con l'atteggiamento giusto. Abbiamo bisogno di un'altra vittoria e quindi prepariamo la prossima gara con calma e pazienza. Felici di questa ma ci prepariamo bene alla prossima » .

Valentina Diouf (Unendo Yamamay)- « Abbiamo disputato una grande partita a muro: credo che questo le abbia destabilizzate, perché il loro punto di forza è l'attacco. Inoltre siamo state molto precise ed incisive in battuta. Un calo nel terzo set c'è stato è vero, ma abbiamo dimostrato ancora una volta che non ci diamo mai per vinte » .

IL TABELLINO-

AZERYOL BAKU - UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 1-3 (24-26, 21-25, 25-19, 14-25)

AZERYOL BAKU : DÜrr (L), Poznyak 7, Kurt 2, Bayramova 17, Brakocevic Canzian 22, Kitipova, Nikolic 10, Zhidkova, Aliyeva 1, Filipova 8. Non entrati Picussa, Love. All. Chervyakov.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO : Lyubushkina 9, De Gradi 1, Rania, Leonardi (L), Marcon 6, Perry 3, Diouf 22, Wolosz 3, Havelkova 15, Pisani 10. Non entrati Michel, Camera. All. Parisi.

ARBITRI: Dudek Piotr - Kurtiss Salvis.

NOTE - Spettatori 1480, durata set: 31', 27', 28', 24'; tot: 0'. Azeryol BAKU : Battute errate 11, Ace 5. Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO : Battute errate 8, Ace 4. 

 

 

 




Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA