Volley: Champions League, sorteggiati i gironi della prima fase

La cerimonia si è tenuta Si è tenuto questa sera a Vienna nello splendido Palazzo Imperiale degli Asburgo, sede del consueto European Volley Gala. Trento, Modena e Civitanova, teste di serie, sono finite rispettivamente nella Pool C, nella Pool E e nella Pool F
Volley: Champions League, sorteggiati i gironi della prima fase
4 min

VIENNA (AUSTRIA) Si è tenuto questa sera a Vienna il sorteggio per la composizione dei gironi della 2016 CEV DenizBank Champions League, per il secondo anno ospitato nello splendido Palazzo Imperiale degli Asburgo, sede del consueto European Volley Gala.

Confermato il format che vede ai nastri 28 squadre suddivise in sette Pool. Grazie al ranking Cev (che vede l’Italia ai primi posti) le tre formazioni italiane Trentino Diatec, Modena Volley e Cucine Lube Civitanova sono state inserite nel gruppo delle teste di serie, insieme alle tre formazioni russe dello Zenit Kazan (campioni d’Europa in carica), Belogorie Belgorod e Dinamo Mosca (vincitrice della CEV Cup) ed ai campioni di Polonia dell'Asseco Resovia, che dunque sono state sorteggiate ciascuna in un girone diverso.

La Trentino Diatec inizierà la sua settima partecipazione al massimo torneo continentale per Club nella Pool C, che comprende i belgi del Noliko Maaseik, i greci del Paok Salonicco e i francesi del Tours.

Modena Volley fa il suo ritorno in Champions League incrociando, nella Pool F, i polacchi del Lotos Gdansk, allenati da Andrea Anastasi (finalista del Campionato e della Coppa polacca), la squadra slovena Ach Volley Lubiana (campione nazionale) e la squadra serba Vojvodina Novi Sad (vincitrice dell’ultima Challenge Cup).

 

La Cucine Lube Civitanova, inserita invece nella Pool E, affronterà i belgi del Knack Roeselare, la formazione ceca del Dukla Liberec ed i forti polacchi del PGE Skra Belchatow (che proprio nella passata edizione hanno eliminato prima i marchigiani nei PlayOffs 12, quindi la Sir Safety Perugia nei PlayOffs 6).

 

La fase a gironi prenderà il via il 3 novembre 2015, per concludersi il 26 gennaio 2016. Accederanno quindi ai PlayOffs 12 le prime classificate di ognuna delle sette pool più le cinque migliori seconde. Non ancora stabilita la sede della Final Four (in programma il 16 e 17 aprile 2016), che dovrebbe comunque essere nuovamente organizzata da una delle Società che supererà la prima fase; per sapere quale bisognerà quindi attendere la conclusione del Main Phase.

 

Ecco la composizione dei sette gironi:

 

POOL A: Belogorie BELGOROD (RUS), Arkas IZMIR (TUR), BERLIN Recycling Volleys (GER), Marek Union-Ivkoni DUPNITSA (BUL)

POOL B: Dinamo MOSCOW (RUS), PARIS Volley (FRA), VfB FRIEDRICHSHAFEN (GER), Ziraat Bankasi ANKARA (TUR)

POOL C: TRENTINO Diatec (ITA), TOURS VB (FRA), PAOK THESSALONIKI (GRE), Noliko MAASEIK (BEL)

POOL D: Zenit KAZAN (RUS), Halkbank ANKARA (TUR), Hypo Tirol INNSBRUCK (AUT), Budvanska Rivijera BUDVA (MNE)

POOL E: Cucine Lube CIVITANOVA (ITA), Knack ROESELARE (BEL), Dukla LIBEREC (CZE), PGE Skra BELCHATOW (POL)

POOL F: MODENA Volley (ITA), Lotos Trefl GDANSK (POL), ACH Volley LJUBLJANA (SLO), Vojvodina NS Seme NOVI SAD (SRB)

POOL G: Asseco Resovia RZESZOW (POL), Volley behappy2 ASSE-LENNIK (BEL), Tomis CONSTANTA (ROU), #Dragons LUGANO (SUI)

Queste le date della competizione (nella giornata di domani, venerdì 3 luglio, la CEV renderà noti i calendari):

 LEAGUE ROUND-

6 giornate(3 di andata e 3 di ritorno). Le gare saranno disputate di martedì, mercoledì o giovedì, in base al calendario che sarà stilato dalla CEV (tranne l’ultima giornata che si giocherà in contemporanea di martedì)

1a giornata: 3-4-5 novembre 2015

2a giornata: 17-18-19 novembre 2015

3a giornata: 1-2-3 dicembre 2015

4a giornata: 15-16-17 dicembre 2015

5a giornata: 19-20-21 gennaio 2016

6a giornata: 26 gennaio 2016

SORTEGGIO PLAYOFFS-

28 gennaio 2016

PLAYOFFS 12

andata 16-17-18 febbraio 2016, ritorno 1-2-3 marzo 2016

PLAYOFFS 6

andata 15-16-17 marzo 2016, ritorno 22-23-24 marzo 2016

FINAL FOUR

16-17 aprile 2016


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA