Volley: Champions League, Trento vince e convince

I Campioni d' Italia nell'esordio europeo giocano una partita dagli altissimi contenuti tecnici e travolgono 3-0 (25-18, 25-19, 25-21) i belgi del Noliko Maseeik
Volley: Champions League, Trento vince e convince
5 min

TRENTO- Inizia con un rotondo successo la settima avventura in CEV Champions League di Trentino Volley. A 630 giorni di distanza dall’ultima partita precedentemente disputata in questa competizione, i Campioni d’Italia hanno infatti aperto nel miglior modo possibile il proprio cammino nella Pool C, venendo a capo dei belgi del Noliko Maaseik in un match che alla vigilia appariva tutt’altro che semplice.
Il segnale lanciato dalla squadra di Stoytchev alle avversarie del girone invece è stato forte e chiaro e simile a quello già offerto in SuperLega: nonostante le assenze, i problemi relativi ad un gioco ancora poco rodato e la scarsa possibilità di allenarsi, i gialloblù sanno infatti trovare ugualmente il bandolo della matassa e lottare coi denti, contando sul solito immenso carattere e su di una rosa giovane che le alternative se le è costruite in casa. In questo modo la compagine avversaria è stata travolta con un bellissimo 3-0, arrivato al termine di una prestazione molto accorta fra muro (9 vincenti) ed attacco (appena tre gli errori diretti a fronte del 55%) e decisamente positiva anche in seconda linea, dove Colaci si è esaltato in difesa e ricezione (75%). Protagonisti della vittoria in tre set anche Giannelli (molto ispirato in regia), un Van de Voorde evidentemente pungolato dal confronto con la squadra in cui è cresciuto (71% in primo tempo e a segno con 2 muri) e soprattutto un esplosivo Djuric, che stasera ha messo da parte i problemi fisici, realizzando 13 punti personali (best scorer del match) e piazzando anche due block: mvp della gara. Trentino Volley si conferma sempre vincente all’esordio in CEV Champions League (splendido 7 su 7) e ora guarda con fiducia al primo big match di SuperLega, in programma già domenica a Perugia.

I PROTAGONISTI-

Radostin Stoytchev (Allenatore Diatec Trentino)- « Sono contento soprattutto per il risultato ma anche per il gioco mostrato. Dobbiamo lavorare ancora molto ma credo che questa partita abbia già mostrato qualcosa sotto quest’ultimo aspetto; abbiamo una nostra impronta precisa che ora dobbiamo valorizzare nelle prossime settimane di allenamenti. E’ stata un’ottima prova di gruppo ma anche qualche singolo giocatore ha saputo mettersi in luce; Djuric e Van de Voorde, ad esempio, stanno migliorando sotto tutti i punti di vista ma sono ancora lontani dalla loro forma migliore. Al di là del risultato, in ogni caso, quello che pretendo è che ci sia lucidità sino alla fine ».

I PROTAGONISTI-

Mitar Djuric (Diatec Trentino)- « Era importantissimo prendere i tre punti in palio stasera;  possiamo ancora migliorare e recuperare dagli infortuni ma intanto ci teniamo stretto questo risultato. Ci aspettavamo una partita dura stasera, loro non hanno giocato al meglio ma forse è stata anche "colpa nostra". Personalmente sto meglio e sto superando qualche piccolo acciacco alla schiena, sono contento ».

Simone Giannelli (Diatec Trentino)-  « Questa era una gara importante e dovevamo fare molto bene per vincere. Siamo scesi in campo con la giusta concentrazione e li abbiamo messi sotto, loro hanno provato a girare la partita ma siamo stati bravi a non dare opportunità per rientrare nel match. Era la mia prima partita in Champions e sono felice di averla giocata davanti al pubblico del PalaTrento. Come è normale a questo punto della stagione, abbiamo qualche problemino fisico ma stiamo recuperando ed adesso dobbiamo pensare alla trasferta di Perugia ».

Giovanni Torchio (Allenatore Noliko Maaseik)- « Quando Trento gioca così c'è poco da fare. Abbiamo provato a rispondere con le nostre armi ma gli avversari sono stati troppo bravi nella fase di break ed in particolare a muro ed in attacco. Peccato ma potevamo fare poco di più ».

 

IL TABELLINO-

LEG TRENTINO DIATEC - NOLIKO MAASEIK 3-0 (25-18, 25-19, 25-21)

TRENTINO DIATEC : Antonov 8, De Angelis, Giannelli 3, Lanza 10, Sole' 8, Tzourits 13, Colaci (L), Van De Voorde 7. Non entrati Nelli, Mazzone, Bratoev, Mazzone. All. Stoytchev.

NOLIKO MAASEIK : Jorna (L), Maan 10, Pereyra 6, Wijsmans 10, Raymaekers 7, Araujo Pinheiro, Padar 2, Finoli, Bontje 6. Non entrati Dumont, Broshog, Staples. All. Torchio.

ARBITRI: Zenovich Andrey - Altiparmak Mehmet Ersi.

NOTE - Spettatori 2348, durata set: 23', 24', 27'; tot: 0'. TRENTINO Diatec : Battute errate 12, Ace 1. Noliko MAASEIK : Battute errate 11, Ace 5.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA