Volley: Champions, La Lube batte il PGE SKRA e vince la Pool

Juantorena e soci si impongono sui polacchi per 3-0 (25-16, 33-31, 25-16 ) ed entrano nei Play Off 12 dalla porta principale. Super Cebulj con 18 punti
Volley: Champions, La Lube batte il PGE SKRA  e vince la Pool
7 min

CIVITANOVA MARCHE (MACERATA)- La Cucine Lube Civitanova schianta in tre set i polacchi del PGE Skra Belchatow e guadagna con una giornata di anticipo la certezza del primo posto nel Pool E della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League, frutto di 5 vittorie in altrettante gare. Grande prova degli uomini di Blengini, imbattuti in Europa, di fronte agli oltre 3mila spettatori dell’Eurosuole Forum di Civitanova, contro un Belchatow privo di Wlazly e Klos ma capace di scendere in campo con una formazione sicuramente di alto livello, dimostrandolo specialmente nel secondo set. Lì la chiave del match, con i biancorossi a soffrire e lottare nel punto a punto finale, chiudendo il parziale alla settima palla set. Nel primo e terzo set dominio assoluto Lube in ogni fondamentale, con Klemen Cebulj MVP (18 punti, 52% in attacco) e ben 9 muri di squadra. Con questa vittoria diventa ininfluente il risultato della sesta e ultima giornata di League Round, in programma a Roeselare, in Belgio, martedì prossimo.
Questa la cronaca della partita. Blengini sceglie la coppia di centrali serba Stankovic-Podrascanin, Juantorena e Cebulj in banda con la diagonale palleggiatore-opposto Christenson-Miljkovic, Grebennikov libero. Nel Belchatow non ci sono Wlazly e Klos, Gromadowski è l’opposto titolare stasera.
Subito scambi spettacolari e tante difese in avvio di gara, con Cebulj che fa saltare l’Eurosuole Forum con una grande pipe per il 7-5 Lube. Un vantaggio che si allarga sul 13-9 grazie al servizio di Juantorena e alla difesa biancorossa, molto efficace, e al muro (3 nel set) di Podrascanin. Ancora Cebulj firma il 17-10 e Grebennikov si esalta in seconda linea: è lo sloveno il vero mattatore del set (ben 9 punti e 62% in attacco in questo parziale) con il suo turno al servizio mette la parola fine per il 25-16 conclusivo.
Cucine Lube Civitanova molto determinata anche nel secondo set: servizio pungente di Christenson e Juantorena concretizza il 7-2. Gromadowski dai nove metri prova a scuotere i suoi e propizia la rimonta (complici anche alcuni errori biancorossi) fino al 9-8. I cucinieri danno la sensazione di avere qualcosa in più ma non concretizzano un paio di contrattacchi e il Belchatow ne approfitta per acciuffare il 15-15 grazie al muro di Rodriguez. Ci pensa però capitan Miljkovic (8 punti nel set con il 55% in attacco) a ristabilire le distanza (18-15 con muro e contrattacco), Gromadowski ricuce (20-20) e guadagna la prima palla set dopo un punto a punto (23-24), annullata da Podrascanin. Ai vantaggi è un continuo e appassionante punto a punto con set ball da una parte e dall’altra, alla fine chiude Stankovic in primo tempo 33-31 alla settima occasione.
Gli uomini di Blengini dopo il rush finale vincente del secondo parziale vogliono chiudere la partita e spingono sull’acceleratore nel terzo set: Cebulj e Juantorena inventano il 9-6, e sempre la coppia di schiacciatori biancorossa firma il 13-8. A quel punto la Cucine Lube trova la strada spianata: servizio e attacco girano al meglio (Cebulj ace del 20-11), e anche il muro si fa sentire (22-13 con Christenson). Entra anche Parodi al posto di Juantorena, e il sipario scende con il 25-16 conclusivo.

I PROTAGONISTI-

Gianlorenzo Blengini (Cucine Lube Civitanova Marche)- « E' stata una partita vera - dice il coach della Cucine Lube Civitanova, Gianlorenzo Blengini - giocata con una intensità importante dalla prima all'ultima palla: volevamo arrivare primi nel girone, ce l'abbiamo fatta e siamo felici. Bravi specialmente nel finale di secondo set, pur andando sotto ai vantaggi abbiamo ribaltato la situazione portando a casa il vantaggio. Ma anche l'approccio iniziale della squadra con tante difese e azioni lunghe è stato molto positivo, credo si sia percepito dall'esterno la volontà dei ragazzi di vincere questa partita. Abbiamo avuto una buona regolarità in cambio palla, distribuendo bene il gioco nelle varie situazioni tattiche: complessivamente una buona partita davvero. Una grande quantità di difese, di recuperi, è un altro aspetto da evidenziare di questa serata. Abbiamo l'ambizione, come diciamo dall'inizio, di competere per tutti gli obiettivi per cui siamo in corsa, credo che non sia un segreto che la nostra squadra è stata costruita per questo. Ora andiamo a Latina, dove dovremo far e un'altra partita concreta in cui vogliamo conquistare una vittoria. Stasera c'era tanta gente al palas, pubblico eccezionale, colorato e rumoroso: ci piace molto giocare in questo clima ».

Klemen Cebulj (Cucine Lube Civitanova Marche)- « Oggi ho giocato con scioltezza e grande fiducia, ed è uscita una bella partita mia e di tutta la squadra. Nelle due gare contro i polacchi abbiamo probabilmente giocato le due nostri migliori partite della stagione. E ora dobbiamo continuare ad allenarci e a giocare così. Ci siamo allenati tanto in muro e in difesa, vogliamo continuare su questa strada. Ora andremo in Belgio per mettere in campo la nostra miglior pallavolo, pensando naturalmente alle prossime importanti gare che arriveranno ».

Ivan Miljkovic (Cucine Lube Civitanova Marche)- « Questa prestazione riflette il nostro desiderio di vincere la partita e chiudere il girone di Champions League in vetta. Stasera c'è stata una sola squadra in campo, abbiamo gestito benissimo il match sin dall'inizio. Con questa successo la trasferta in Belgio sarà ininfluente ed eviteremo squadre forti nel turno successivo: un aspetto molto positivo. Oggi c'è stato un salto di qualità da parte nostra in campo, con meno errori e una migliore gestione delle palle più difficili. Andremo comunque sul campo del Roeselare per giocarcela, ma prima pensiamo alla trasferta di campionato a Latina ».

Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova Marche) « Una bella vittoria di fronte a un grande pubblico, ottenuta con un ottimo gioco di squadra e determinazione. Il primo posto nel girone è una soddisfazione importante, ma dovrà essere un trampolino di lancio per tutte le fondamentali sfide che ci attendono in questa stagione. E ora pensiamo a Latina, domenica vogliamo conquistare un'altra vittoria in campionato  ».

IL TABELLINO-

CUCINE LUBE CIVITANOVA- PGE SKRA BELCHATOW 3-0 (25-16, 33-31, 25-16 )
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Fei n.e., Gabriele n.e., Parodi 1, Juantorena 8, Stankovic 5, Christenson 3, Cester, Grebennikov (L), Miljkovic 11, Corvetta n.e., Cebulj 18, Podrascanin 8. All. Blengini.
PGE SKRA BELCHATOW: Lisinac 6, Marcyniak, Conte 7, Wrona 5, Janusz, Uriarte 2, Stankovic 1, Gromadowski 10, Rodriguez 5, Piechocki (L), Milczarek (L), Marechal 4.
ARBITRI: Collados (FRA), Akinci (TUR)
DURATA SET 25', 35', 24'
NOTE: Spettatori 3240, incasso 14740. Lube bs 11, ace 3, muri 9, errori 10, ricezione 62% (29% prf), attacco 49%. Belchatow bs 17, ace 3, muri 3, errori 11, ricezione 60% (31% prf), attacco 39%.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA