Volley: Champions Femminile, si chiude la prima fase

Sesta e ultima giornata della fase a gironi. Già qualificate Piacenza e Casalmaggiore mentre Novara si gioca le residue speranze in contro il VakifBank Istanbul
Volley: Champions Femminile, si chiude la prima fase
6 min

ROMA- Tutte in campo mercoledì 27 gennaio le tre squadre italiane impegnate nella CEV DenizBank Volleyball Champions League. Nella sesta e ultima giornata della fase a gironi, Nordmeccanica Piacenza e Pomì Casalmaggiore, già matematicamente qualificate ai Play Off 12, tenteranno di conservare il primato dei rispettivi gironi per garantirsi un sorteggio teoricamente più morbido, mentre la Igor Gorgonzola Novara non sa ancora quale destino la aspetta.

Le azzurre di Marco Fenoglio ospiteranno il VakifBank Istanbul con residue velleità di qualificazione alla seconda fase. Il successo della scorsa settimana contro il Calcit e la contemporanea sconfitta dell’Atom Trefl Sopot in Turchia hanno lasciato aperto uno spiraglio per il secondo posto della Pool B: strada difficilmente praticabile, perché alle polacche basterà fare un punto con il Calcit – fin qui 0-15 nel quoziente set – per staccare irrimediabilmente le piemontesi. C’è però un’altra via, ugualmente intricata ma più verosimile, per staccare il biglietto per i Play Off 12 in qualità di ‘migliore terza’ del lotto: sarà innanzitutto necessario battere il VakifBank di Giovanni Guidetti e della ex Kimberly Hill – due sconfitte in tutta la stagione -, quindi aspettare buone notizie dai campi della Pool C (quella di Casalmaggiore) e della Pool E. Per dirla tutta, esiste anche una remota possibilità di essere la ‘peggiore terza’ e di mancare anche il ripescaggio in CEV Cup. Quel che è importante, al di là dei numeri, è la crescita delle azzurre, certificata dal netto successo in casa del Club Italia.

« Sarà una sfida dal grande fascino – ha commentato Aurea Cruz, tra le più in forma del roster della Igor -. Affronteremo una formazione dotata di importanti individualità, capace di mettere in difficoltà qualunque squadra. Noi però dobbiamo pensare al nostro gioco e ai progressi dimostrati nell’ultimo periodo. Sarà fondamentale entrare in campo con convinzione e serenità, lasciando da parte l’ansia del risultato ed evitando disattenzioni ».

Trasferta russa per la Nordmeccanica Piacenza, tuttora imbattuta in Champions League. Sul campo della Dinamo Mosca, le ragazze di Marco Gaspari vanno a caccia del punto che blinderebbe il primato nella Pool F. La gara è certamente ostica, ma Christina Bauer e compagne hanno già dimostrato di avere una marcia in più in Europa. Il 3-1 del PalaBanca fu figlio di grande pressione al servizio e di lavoro incessante a muro e difesa sulle bordate di Obmochaeva. Ora, oltre alla fortissima russa, il roster di Yuri Panchenko si fregia della presenza della fuoriclasse brasiliana Fé Garay. Per questo ci vorrà massima attenzione per uscire dallo Sports Palace Druzhba con le spalle dritte:

« La Dinamo Mosca è una squadra composta da giocatrici forti – chiarisce Maja Ognjenovic al quotidiano Libertà -, siamo state brave a vincere nella prima giornata a Piacenza e abbiamo la possibilità di riuscirci anche a Mosca. Come? Dobbiamo battere bene per eliminare alcune opzioni di gioco e poter fare così scelte un po’ più semplici a muro e in difesa ».

La Pomì Casalmaggiore, infine, ospiterà l’Eczacibasi VitrA Istanbul con la tranquillità della qualificazione già in tasca. Una vera e propria prodezza per le rosa di Massimo Barbolini, inserite nella Pool più pericolosa dell’intera competizione. Il prestigioso successo all’Azoty Arena di Stettino ha tolto le castagne dal fuoco e messo in pericolo il Chemik Police e lo stesso team turco, due delle squadre che puntavano, o meglio puntano ancora alla vittoria finale. Alle rosa sarà sufficiente vincere due set contro le detentrici del trofeo per essere sicura del primato: un traguardo possibile alla luce delle ultime prestazioni, ancor più possibile confidando nella spinta del PalaRadi. Il team di Gianni Caprara, però, verrà in Italia per ottenere l’intera posta in palio, con Calderon e Larson pronte a scardinare il muro delle casalasche, guidato da Jovana Stevanovic (9 muri punto nell’ultimo match di Master Group Sport Volley Cup contro la Foppapedretti).

IL PROGRAMMA DELLA 6^ GIORNATA (mercoledì 27 gennaio)-

Pool A
Allianz MVT Stuttgart – Azerrail Baku
Lokomotiv Baku – Dinamo Kazan
Pool B
Igor Gorgonzola Novara – VakifBank Istanbul
PGE Atom Trefl Sopot – Calcit Ljubljana
Pool C
Pomì Casalmaggiore – Eczacibasi VitrA Istanbul
Agel Prostejov – Chemik Police
Pool D
Uralochka NTMK Ekaterinburg – Volero Zurich 1-3 (25-19, 18-25, 11-25, 12-25) giocata martedì
RC Cannes – Vizura Beograd
Pool E
Impel Wroclaw – Telekom Baku
Fenerbahce Grundig Istanbul – Dresdner SC
Pool F
CS Voley Alba Blaj – Rocheville Le Cannet
Dinamo Moscow – Nordmeccanica Piacenza

LE CLASSIFICHE-

Pool A: Dinamo KAZAN 15 (5-0), Lokomotiv BAKU 9 (3-2), Azerrail BAKU 3 (1-4), Allianz MTV STUTTGART 3 (1-4).
Pool B: VakifBank ISTANBUL 15 (5-0), PGE Atom Trefl SOPOT 9 (3-2), Igor Gorgonzola NOVARA 6 (2-3), Calcit LJUBLJANA 0 (0-5).
Pool C: Pomì CASALMAGGIORE 12 (4-1), Eczacibasi VitrA ISTANBUL 9 (3-2), Chemik POLICE 8 (3-2), Agel PROSTEJOV 1 (0-5).
Pool D: Volero ZURICH 18 (6-0), Uralochka-NTMK EKATERINBURG 10 (4-2), Vizura BEOGRAD 4 (1-4), RC CANNES 1 (0-5).
Pool E: Fenerbahce SK ISTANBUL 14 (5-0), DRESDNER SC 7 (3-2), Impel WROCLAW 7 (2-3), Telekom BAKU 2 (0-5).
Pool F: Nordmeccanica PIACENZA 14 (5-0), Dinamo MOSCOW 12 (4-1), CS Voley Alba BLAJ 4 (1-4), Rocheville LE CANNET 0 (0-5).

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA