Volley: Champions League, per la Lube una sconfitta che non fa male

Il 3-1 (28-30, 25-19, 25-15, 25-17) subito sul campo del Knack Roeselare non toglie alla formazione di Blengini il primato nella Pool E
Volley: Champions League, per la Lube una sconfitta che non fa male© Cucine Lube
6 min

ROESELARE (BELGIO)- Primo stop europeo per la Cucine Lube Civitanova, fermata dallo Knack Roeselare nell'ultima giornata del girone eliminatorio della CEV DenizBank Volleyball Champions League per 3-1. Sconfitta ininfluente per gli uomini di Blengini, arrivati in Belgio già certi del primo posto nel Pool E e in campo con una formazione inedita (il baby Vitelli titolare al centro, Corvetta in regia). Dopo la lotta del primo set, vinta ai vantaggi dai biancorossi, il Roeselare inizia a spingere sull'acceleratore con il servizio (ben 12 ace messi a segno) e lo schiacciatore Coolman (18 punti e 88% in attacco) sugli scudi, mentre i cucinieri non riescono a cambiare l'andamento del match soffrendo molto in ricezione, nonostante la prova maiuscola di Miljkovic (20 punti e 48% in attacco) e i 12 muri di squadra. La partita così scivola rapidamente in mano ai belgi, che sbagliano pochissimo e con questo successo ottengono la certezza della qualificazione alla Coppa Cev.
La Cucine Lube, come detto, è invece già passata come prima classificata alla fase dei Playoffs 12 e conoscerà l'avversario in occasione del sorteggio, in programma presso la sede CEV in Lussemburgo giovedì mattina alle 11.
Turnover per coach Blengini, che manda in campo la diagonale Corvetta-Miljkovic palleggiatore-opposto, i centrali Stankovic e Vitelli, Parodi e Cebulj in banda, Grebennikov libero.
Partenza super per Vitelli che porta i biancorossi sul 2-6, ma il servizio di Claes scuote subito i belgi che sorpassano sull'8-7. La Lube soffre in ricezione, si fa valere a muro (12-14 con Vitelli e Cebulj) ma lo Knack non molla e riaggancia (17-17). Il punto a punto va avanti fino alla fase calda del set: Parodi tiene la Lube due volte a galla con il muro 22-22 e 24-24 (6 muri complessivi di squadra a fine parziale), poi ai vantaggi Miljkovic (in gran spolvero con 9 punti il 64% in attacco) e Cebulj portano i biancorossi avanti conquistando il primo set 28-30.
Knack più determinato nel secondo parziale, concretizza in contrattacco l'8-5 e il 14-11, senza poi più mollare il prezioso vantaggio grazie ad una fase di cambio palla efficace e percentuali positive in attacco (57% di squadra): la Lube (10 errori diretti nel set e ancora sofferenza in ricezione) non riesce più a rientrare il parziale finisce in mani belghe per 25-19.
Non cambia la musica nel terzo set, muro e servizio dello Knack scavano subito il +5 (10-5) e poi ancora il 13-7 sempre a muro (saranno ben 4 a fine set). Claes allarga il divario (15-7), che poi si fa ancora più pesante per la formazione cuciniera (20-12): a chiudere un parziale già segnato, nonostante il 75% in attacco di Parodi, ci pensa Coolman a chiudere 25-15 (addirittura 88% in attacco a fine gara per lo schiacciatore del Roeselare).
Ancora Claes (ben 6 ace per lui) al servizio apre il break dei belgi nel quarto set (5-4), ed è dai nove metri che il Knack Roeselare fa ancora una volta la differenza: la ricezione biancorossa traballa ancora e il Roeselare vola sul 16-10. Il match prosegue senza ulteriori sussulti di Miljkovic e compagni, è ancora una volta un ace dei belgi a chiudere set (25-17) e partita.

I PROTAGONISTI-

Antonio Corvetta (Cucine Lube Civitanova)-  « Abbiamo avuto un po' di problemi in ricezione e questo ha messo in crisi tecnicamente il nostro gioco. Sapevamo bene che il Knack Roeselare ha in casa una battuta molto efficace, ma stasera è stata particolarmente pungente e ci ha messo in grossa difficoltà. A parte questo aspetto determinante, direi che sul piano del gioco si sono anche viste alcune cose buone. Stasera c'è stata l'opportunità di scendere in campo anche per chi ha giocato meno, è arrivata questa prima sconfitta ma non bisogna farne un dramma. Complimenti ai belgi che hanno messo una grande intensità nel loro gioco, specialmente al servizio. Ora voltiamo pagina e torniamo a pensare agli impegni in Italia, in attesa del sorteggio europeo di giovedì ».

Marco Vitelli (Cucine Lube Civitanova)-  « Sono felice di aver esordito da titolare in Europa con la maglia della Cucine Lube, e penso di aver messo in campo una buona prestazione, sicuramente ho dato il meglio di me. Dispiace per il risultato finale, ma i belgi stasera si sono dimostrati più forti e hanno meritato la vittoria. Adesso torniamo in Italia con la concentrazione sempre alta: ci attendono due fondamentali match di campionato e la Final Four di Coppa Italia ».

Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova)-  « Sicuramente non abbiamo giocato una buona partita, il Roeselare si è rivelato superiore in ogni fondamentale nell'arco della gara, specialmente al servizio. Il primo set poteva essere un trampolino di lancio invece, alla distanza, siamo calati. Adesso dobbiamo subito resettare questa prima sconfitta europea, che per fortuna non ha risvolti sulla classifica, e pensare alla parte più calda della stagione che sta arrivando ».

IL TABELLINO-

LEG KNACK ROESELARE - CUCINE LUBE CIVITANOVA 3-1 (28-30, 25-19, 25-15, 25-17)

KNACK ROESELARE : Trinidad 3, Tuerlinckx 11, D'hulst, Coolman 16, Dejonckheere (L), Verhanneman 16, Van De Velde 9, Claes 12, Orczyk 1. Non entrati Paulides, Konings, Dedeyne, Sanderson, Creus. All. Rousseaux.

CUCINE LUBE CIVITANOVA : Fei, Parodi 10, Vitelli 5, Stankovic 8, Christenson, Cester 1, Grebennikov (L), Miljkovic 20, Corvetta, Cebulj 11. Non entrati Juantorena Portuondo, Podrascanin. All. Blengini.

ARBITRI: Fernandez Fuentes David - Barnstorf Ralp.

NOTE - durata set: 35', 24', 22', 25'; tot: 0'.

Knack ROESELARE : Battute errate 12, Ace 13. Cucine Lube CIVITANOVA : Battute errate 16, Ace 2.

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA