Volley: A2 Maschile, Sora è la prima finalista di Coppa Italia

Nel derby contro Tuscania la squadra di Soli si impone per 3-1 (25-20, 25-21, 20-25, 25-17) e si guadagna la possibilità di giocare la finalissima del 7 febbraio al Forum di Assago
Volley: A2 Maschile, Sora è la prima finalista di Coppa Italia© Legavolley/Claudia Di Lollo
4 min

SORA (FROSINONE)-Conquista una storica Finale in Del Monte® Coppa Italia la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che, davanti al proprio pubblico, batte la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania per 3-1 e stacca il pass per l’ultimo atto di Assago, in programma domenica 7 febbraio alle 14.00. I laziali, che nelle ultime sei stagioni in Serie A2 si sono sempre qualificati alla competizione non riuscendo mai a superare lo scoglio Semifinali, sfatano il tabù Finale conquistando un memorabile risultato, dopo aver superato prima Cantù nei Quarti e quindi Tuscania in Semifinale.

Per la squadra di Soli non è stata certo una passeggiata. Tuscania si è giocata al meglio le proprie carte lottando per quattro set anche se alla fine si è dovuta inchinare davanti alla migliore caratura tecnica della formazione di casa. La sapiente regia di Fabroni ha distribuito il gioco con grande raziocinio,infatti sono ben quattro i giocatori ciociari in doppia cifra con Rosso nelle vesti del top scorer della propria squadra con 17 punti.

Vinti i primi due set Sora si è concessa una pausa che ha permesso all'irriducibile formazione di Tofoli che ha accorciato le distanze aggiudicandosi il terzo parziale. Shavrak (alle fine sono 19 i suoi punti, miglior marcatore di serata) suonava la carica permettendo a Tuscania di vivere un esaltante momento di gioco.

Mariano e compagni rimettevano le cose a posto nel quarto set quando determinazione e concentazione tornavano ad essere quelle delle prime fasi di gioco. Gli ospiti calavano fisicamente e mentalmente e nulla potevano per arginare gli scatenati sorani che potevano alla fine festeggiare insieme al loro pubblico.

Sora attende ora di conoscere il nome dell’altra finalista che uscirà dal match in programma domani sera, giovedì 28 gennaio alle 20.30, tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Emma Villas Siena.

I PROTAGONISTI-

Fabio Soli (Allenatore Globo Banca Sora)- « Sono felicissimo!  Per noi era un obiettivo importante mai raggiunto né da me né dai ragazzi e né dalla società. Date le nostre aspettative il rischio era quello di andare fuori giri ma siamo stati bravi a fare la nostra partita. Abbiamo gestito bene i primi due set con un'ottima prestazione ma nel terzo ci siamo incastrati cedendo al nervosismo seppure sapevamo sarebbe stata una partita difficile, e loro sono stati bravi a portarlo a casa prendendosi molti rischi. Nel quarto set siamo tornati ai nostri livelli grazie anche al contributo di tutti, tanto oggi quanto in settimana, anche contro Cantù. I ragazzi sono stati molto pazienti e disponibili e la finale è più che meritata ».

Paolo Tofoli ( Allenatore Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania )- « Sora ha dimostrato di essere una corazzata, ci abbiamo provato ma loro sono stati troppi forti. Non ho nessun rammarico. La nostra era la partita della vita mentre a loro bastava giocare come loro solito. Sono contento del lavoro dei miei ragazzi ma loro hanno giocato meglio meritandosi la finale ».

 IL TABELLINO-

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - Maury's Italiana ASSICURAZIONI TUSCANIA 3-1 (25-20, 25-21, 20-25, 25-17)

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 4, Mariano 13, Festi, Santucci (L), Bacca 3, Rosso 17, Hoogendoorn 15, Buzzelli 1, Giglioli 8, Marrazzo, Sperandio 13. Non entrati Lucarelli, Mauti. All. Soli. MAURY'S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Calonico 7, Hueller, Bonami (L), Vitangeli, Ottaviani, Mrdak 13, Mazzon 1, Monopoli 2, Shavrak 19, Esposito 10. Non entrati Anselmi, Straino, Pieri. All. Tofoli.

ARBITRI: Zingaro, Fretta.

NOTE - durata set: 25', 28', 32', 24'; tot: 109'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA