Volley: A2 Femminile, domani le semifinali di Coppa Italia

Alle 20.30 in campo per la partita di andata sul campo della peggiore del tabellone. Pesaro-Forli' e Monza-Soverato le sfide. Il ritorno si gioca mercoledì 10 febbraio
Volley: A2 Femminile, domani le semifinali di Coppa Italia
5 min

ROMA- Entra nel vivo la stagione di Serie A2 Femminile. Mentre in campionato si è appena registrato l’aggancio in vetta del Volley Soverato al Volley 2002 Forlì, mercoledì sera sarà tempo di Coppa Italia con le gare di andata delle semifinali: in campo le tre squadre che comandano la classifica del Campionato – oltre alle due già citate c’è il Saugella Team Monza, a tre punti dalla coppia di testa – e la sorpresa myCicero Pesaro, capace nel turno dei quarti di ottenere il successo in trasferta a Olbia.

La formula del torneo prevede che la prima sfida si disputi in casa della peggior classificata al termine del girone di andata della Regular Season. Dunque le pesaresi di Matteo Bertini ospiteranno Forlì e le brianzole di Davide Delmati attenderanno Soverato.

Il Volley 2002 Forlì si presenta nella vicina Pesaro con meno certezze di qualche settimana fa. Se il ruolino di marcia al PalaRomiti resta immacolato, le aquile di Marco Breviglieri sono state battute seccamente nelle ultime due trasferte (a Soverato e Chieri). E per quanto Tai Aguero e compagne potranno sfruttare il vantaggio della gara di ritorno e dell’eventuale golden set tra le mura amiche, il match nelle Marche sarà delicata. Le rossoblù, infatti, soprattutto in casa hanno reso la vita difficile a tutte le avversarie. Un ruolo importante lo giocherà sicuramente la stanchezza visto che Mastrodicasa e compagne hanno macinato migliaia di chilometri nell’ultima settimana tra Olbia e Soverato. Da valutare le condizioni di Sestini, che anche a in Calabria non è scesa in campo per problemi alla schiena, mentre Babbi è tornata in gruppo e sarà nuovamente tra le convocate. « Abbiamo questa opportunità di presentarci al cospetto di una grande squadra qual è Forlì e, come con Olbia, non abbiamo nulla da perdere – così l’allenatore Bertini alla vigilia -. Giocheremo con la testa sgombra perché non abbiamo l’impellenza del risultato ma vogliamo, comunque, fare bella figura e quindi ce la metteremo tutta. Loro hanno giocatrici di categoria superiore come Aguero e Smirnova ma le ultime sconfitte hanno dimostrato che anche loro sono ‘umane’ e noi, dal canto nostro, se giocheremo con la stessa intensità dimostrata a Olbia, faremo sicuramente bella figura. Comunque proveremo a crescere ancora dal punto di vista tecnico perché la strada tracciata è quella giusta ».

A Monza la sfida tra due delle squadre più in forma del momento. Le brianzole sono ancora imbattute in casa in stagione e nel precedente di Campionato contro le cavallucce marine di Luca Secchi si imposero con un 3-0 piuttosto netto. Le calabresi atterreranno in Lombardia con il carico di entusiasmo generato dalla prima posizione in classifica e si presenteranno con il consueto sestetto composto da Cumino in cabina di regia e l’argentina Lucia Fresco nel ruolo di opposto, al centro la coppia Travaglini e Nardini, martelli Melissa Donà e la bosniaca Edina Begic con libero Giorgia Caforio. 

« Rispetto alla gara di andata di campionato, in cui abbiamo vinto 3-0, credo che quella di domani sarà una partita molto più difficile – assicura Sonia Candi, centrale del Saugella Team -. Loro non vorranno sicuramente replicare la prestazione dell’ultimo confronto, perciò saranno molto motivate a fare bene. Arriviamo da un ottimo periodo: il gioco sta funzionando ed i risultati stanno arrivando di conseguenza. Cercheremo di sfruttare il fattore campo, puntando a lasciare meno set possibili alle calabresi. Il ritorno, complice il caldo pubblico soveratese e la lunga trasferta, non sarà facile, quindi sarà necessario impattare positivamente con la gara a partire da domani, con l’intento poi di affrontare il ritorno con un pizzico di serenità in più ».

COPPA ITALIA A2 – SEMIFINALI DI ANDATA-

Mercoledì 3 febbraio, ore 20.30
myCicero Pesaro – Volley 2002 Forlì  Arbitri: Bassan-Giardini
Saugella Team Monza – Volley Soverato  Arbitri: Curto-Cerra


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA