Volley: Assago per due giorni è il centro del volley

Sabato 6 e domenica 7 semifinali e finali di Coppa Italia di Superlega e finale della Coppa Italia di A2. Le sfide sul campo incastonate nella grande kermesse Volley Land
Volley: Assago per due giorni è il centro del volley
7 min

 ASSAGO (MILANO)-A tre anni di distanza, i riflettori del Mediolanum Forum di Assago (MI) si riaccendono sulla Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four e sulla Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2, che torna protagonista all’interno della kermesse della massima serie.

Soprattutto, l’impianto milanese è pronto a riabbracciare il “Popolo degli Zainetti” di Volley Land, quest’anno griffato Del Monte®. Dopo sette anni di assenza, la grande fiera della pallavolo, giunta alla undicesima edizione, ritorna in grande stile nella casa in cui, nel 1996, ha mosso i primi passi.
Tutto questo accadrà sabato 6 e domenica 7 febbraio 2016, con le spettacolari giocate delle quattro squadre Semifinaliste di SuperLega (DHL Modena, Cucine Lube Banca Marche Civitanova, Diatec Trentino e Sir Safety Conad Perugia) e delle Finaliste della Serie A2 (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia) che si alterneranno al divertimento delle numerosissime attività, dei giochi e degli eventi organizzati all'interno del Del Monte® Volley Land dalla Lega Pallavolo Serie A, in collaborazione con il Compitato Regionale FIPAV Lombardia ed il Comitato Provinciale FIPAV Milano.
 
Sabato 6 febbraio la giornata inizierà presto: alle 9.00 del mattino l’apertura dei cancelli del Mediolanum Forum di Assago accoglierà le migliaia di appassionati che inizieranno ad invadere la “Volley Gallery”, area dedicata agli stand dei Club di Serie A e delle aziende partner, e la “Fun Area”, lo spazio allestita al piano inferiore in cui il “Popolo degli Zainetti” si potrà scatenare con l’immancabile Del Monte® Gioca e Impara col Campione presidiati da Jack Sintini e Maurizia Cacciatori, con i tornei per tutte le età (dal 3vs3 ai tornei Under e Over 16, quest’ultimo organizzato nell’UnipolSai Court) e tutte le altre iniziative che si svolgeranno durante la giornata.
Alle 15.00 inizia il grande volley con la prima delle due Semifinali in programma: DHL Modena - Sir Safety Conad Perugia (diretta RAI Sport 1). Subito spettacolo ai massimi livelli che continuerà alle 17.30 con la seconda sfida di giornata, ovvero Cucine Lube Banca Marche Civitanova - Diatec Trentino (diretta rai sport 1). E non finisce qui perché alle 20.30 ci sarà spazio anche per la pallavolo femminile con il match della Master Group Sport Volley Cup tra Club Italia - Metalleghe Sanitars Montichiari.
 
Domenica 7 febbraio, sempre alle 9.00 del mattino, si riaprono le porte del Mediolanum Forum con la ripresa delle attività dedicate a tutti gli appassionati. Nel pomeriggio gli eventi clou della due giorni milanese: alle 14.00 Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si contenderanno la Del Monte® Coppa Italia Serie A2 (diretta Sport 1, ch 61 del digitale terrestre e Lega Volley Channel) mentre alle 17.30 le vincenti delle due Semifinali del sabato daranno vita alla Finalissima della Del Monte® Coppa Italia SuperLega.
 
A domare i palloni scagliati ad alta velocità sul campo da gioco ci sarà sempre il Video Check System, che proprio al Mediolanum Forum fu montato ed utilizzato ufficialmente per la prima volta nella storia del Campionato italiano nell'edizione 2012/13 della Final Four di Coppa Italia. All’esordio furono 10 le telecamere installate per sorvegliare i palloni in/out. A tre anni di distanza saranno invece 18 gli obiettivi collocati intorno al campo, per un totale di registrazione pari a 2630 fotogrammi al secondo, che controlleranno in/out, invasione a rete e tocchi del muro. Immagini del Video Check che verranno mostrate al Forum grazie ai maxischermi posizionati all’interno dell'arena che avranno anche la funzione di intrattenere il pubblico con divertenti coreografie e con le migliori immagini “Social” (#volleyland: l’hashtag social è già attivo su Instagram e Facebook).
 
RAI Sport dedicherà grandissimo spazio alla kermesse milanese, con una grande anteprima su RAI 2: Simona Rolandi, giornalista sportiva della rete pubblica, lancerà infatti direttamente da bordo campo la trasmissione “Dribbling”, dalle 13.30 alle 14.00. Poi spazio alle dirette in HD su RAI Sport 1 sia sabato 6 che domenica 7 febbraio per tutte le gare della SuperLega.
 
L’evento sarà seguito anche a livello mondiale: saranno in diretta o near-live Bein Sport Medio Oriente e Nord Africa (Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia), Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Sportklub Poland (Polonia), Sport Tv (Turchia), Bein Sport France (Francia, Monaco, Andorra, Mauritius e Madagascar), beIN Sport USA (USA e Canada), Band Sport (Brasile), Sport 5 (Israele), Channel 11 (Belgio), Romtelecom (Romania), OTE (Grecia), Cyta (Cypro), IMG (distribuzione streaming mondiale per betting). In differita Asahi TV (Giappone).
IL PROGRAMMA-
Del Monte® Volley Land
Mediolanum Forum - Assago (MI)
Sabato 6 e domenica 7 febbraio 2016
Apertura cancelli: ore 9.00
 
Del Monte® Coppa Italia SuperLega - Final Four
Sabato 6 febbraio 2016, ore 15.00
1a Semifinale
DHL Modena (1a) – Sir Safety Conad Perugia (4a)  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Sabato 6 febbraio 2016, ore 17.30
2a Semifinale
Cucine Lube Banca Marche Civitanova (2a) - Diatec Trentino (3a)  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
 
Sabato 6 febbraio 2016, ore 20.30
Club Italia - Metalleghe Sanitars Montichiari
 
Del Monte® Coppa Italia – Finale Serie A2
Domenica 7 febbraio 2016, ore 14.00
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Sport 1 (ch 61) e Lega Volley Channel
 
Del Monte® Coppa Italia – Finale SuperLega
Domenica 7 febbraio 2016, ore 17.30
Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
 

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA