Volley: Champions League, partono i Play Off 12 con tre italiane

Andata in trasferta per le nostre formazioni. Civitanova affronta domani alle 18.00 italiane i turchi dell' Arkas Izmir. Mercoledì è la volta di Modena alle 16.30 sul campo dell'Halkbank Ankara, sempre mercoledì Trento alle 20.30 in campo in Belgio contro l' Asse-Lennik
Volley: Champions League, partono i Play Off 12 con tre italiane
6 min

ROMA- Le dodici squadre qualificate dalla League Round ai PlayOffs (Asseco Resovia Rzeszow esclusa perché direttamente qualificata alla Final Four quale organizzatrice della manifestazione che si giocherà a Cracovia) sono pronte a darsi battaglia in questa fase di sfide dirette di andata e ritorno, con l’ultima voce in capitolo che sarà delegata eventualmente al Golden Set in caso di parità di punteggio. Trentino Diatec, Cucine Lube Civitanova e DHL Modena, qualificate come capoliste delle proprie Pool, affronteranno la prima sfida dei PlayOffs 12 in trasferta, per poi giocarsi il tutto per tutto tra le mura amiche nel match di ritorno in programma nella prima settimana di marzo.

Prima a scendere in campo è la Cucine Lube Civitanova impegnata martedì 16 febbraio alle ore 18.00 italiane (diretta Fox Sports HD) sull’ostico campo dell’Arkas Izmir, seconda della classifica del Campionato turco e qualificata alle spalle del Belogorie Belgorod nel Pool A di Champions.

I biancorossi, agganciata la vetta a pari punti di Modena ma secondi per differenza set, troveranno dall’altra parte della rete due vecchie conoscenze del Campionato italiano: Joao Paulo Bravo, schiacciatore brasiliano classe ‘79 per quattro stagioni a Piacenza, e per una a Vibo Valentia, e Rouzier Antonin, opposto francese tra le fila di Cuneo nel 2013-2014. Miljkovic e compagni, che nelle ultime due stagioni europee non sono riusciti ad accedere alla fase successiva dei PlayOffs 6, cercheranno di affermarsi subito in terra turca per poter affrontare il match decisivo con maggiore serenità all’Eurosuole Forum il 2 marzo prossimo alle 20.30.

Seguono a ruota il giorno successivo, mercoledì 17 febbraio, i match delle altre due nostre portabandiera. Alle 16.30 italiane (diretta Fox Sports HD), la DHL Modena, fresca vincitrice della Del Monte® Coppa Italia e capolista della classifica, debutterà nel primo PlayOffs 12 di Champions della propria storia di Club ad Ankara, per la delicata sfida che la vede contrapposta all’Halkbank, formazione seconda qualificata del Pool D dietro a Kazan, e in vetta all’attuale classifica del Campionato turco con sei lunghezze di vantaggio sulla seconda. I ragazzi di Lorenzetti dovranno esordire spavaldi al Baskent Sports Hall di Ankara, contro una formazione che non solo è guidata in panchina da “Mister Secolo” Lorenzo Bernardi, ma che ha nelle possibili diagonali palleggiatore-opposto tre giocatori molto ben conosciuti in Italia: Dragan Travica, ex regista azzurro e a Modena per tre stagioni, Tsvetan Sokolov (quattro anni a Trento e uno a Cuneo) abile e arruolato dopo un lungo infortunio, e Kevin Le Roux, a Piacenza dal 2013 fino alla scorsa stagione. In banda, poi, parla certamente emiliano lo schiacciatore olandese Dick Kooy, accasato nella città della Ghirlandina dal 2009 al 2012. Il match di ritorno al PalaPanini, dove gli emiliani potranno contare su tutto il calore del proprio numerosissimo pubblico, è programmato per giovedì 3 marzo alle ore 20.30.

Meno insidiosa sulla carta, ma certamente da non sottovalutare, è per la Trentino Diatec la sfida contro la squadra belga del Volley Asse-Lennik, vicecampione di Belgio dopo aver perso in quattro gare la Finale Scudetto della scorsa stagione con il Roeselare. Attuale condottiera del proprio Campionato nazionale e seconda nel Pool G in Champions League, la formazione ha nei propri punti di forza l’opposto olandese Overbeeke, l’esperto palleggiatore Depestele, lo schiacciatore olandese Andringa e il centrale spagnolo Sugranes (già visto al PalaTrento con la maglia del Teruel). La formazione trentina (al terzo posto in Regular Season a – 6 dalla vetta), che non ha precedenti diretti con il Lennik e che nell’ultima partecipazione alla Champions League del 2013-2014 aveva centrato il passaggio ai PlayOffs 6 estromettendo un’altra formazione belga, il Noliko Maaseik, è attesa proprio sul campo neutro del Lotto Dome di Maaseik (per indisponibilità del campo di Deurne) alle 20.30 per il match di andata (diretta Fox Sports HD). Il ritorno si giocherà a Trento giovedì 3 marzo alle ore 20.30.

 

 

ABBINAMENTI PLAYOFFS 12-

 

Tours Vb (FRA) - Belogorie Belgorod (RUS)

Arkas Izmir (TUR) - Cucine Lube Civitanova (ITA)

Skra Belchatow (POL) - Ziraat Bankasi Ankara (TUR)

Volley Asse-Lennik (BEL) - Trentino Diatec (ITA)

Lots Trefl Gdansk (POL) - Zenit Kazan (RUS)

Halkbank Ankara (TUR) - DHL Modena (ITA)

PROSSIMO TURNO-

CEV CHAMPIONS LEAGUE ANDATA PLAYOFFS 12-

Martedì 16 febbraio 2016, ore 18.00 (italiane)

Arkas Izmir (TUR) - Cucine Lube Civitanova (ITA)   (Markov-Stanisic)

Mercoledì 17 febbraio 2016, ore 16.30 (italiane)

Halkbank Ankara (TUR) - DHL Modena (ITA)   (Dudek-Kovar)

Mercoledì 17 febbraio 2016, ore 20.30

Volley Asse-Lennik (BEL) - Trentino Diatec (ITA) (Bernaola Sanchez-Nederhoed)

RITORNO PLAYOFFS12-

Mercoledì 2 marzo 2016, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova (ITA) - Arkas Izmir (TUR) (Krticka-Nastase)

Giovedì 3 marzo 2016, ore 20.30

Trentino Diatec (ITA) - Volley Asse-Lennik (BEL) (Herbik-Ormonde)

DHL Modena (ITA) - Halkbank Ankara (TUR) (Oleynik-Mitev)

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA