Volley: Champions League, un Lube perfetta espugna Izmir

Netto successo della formazione di Blengini sul campo dell'Arkas nella gara di andata dei Play Off 12. Cebulj e soci si impongono 0-3 (20-25, 21-25, 19-25)
Volley: Champions League, un Lube perfetta espugna Izmir
8 min

IZMIR (TURCHIA) – Una splendida Cucine Lube Civitanova espugna il difficile campo dall'Arkas Izmir con un secco 3-0 dell'andata dei Playoffs 12 della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League. Grande prestazione in ogni fondamentale per gli uomini di Blengini, che non lasciano mai spazio all'esuberanza dei turchi, grazie ad un servizio capace di scardinare la ricezione dell'Arkas (ben 7 ace di squadra) e ad un solido muro (saranno 12 a fine gara) a fermare ripetutamente i principali attaccanti del'Izmir, Rouzier e Gokgoz. L'ottima continuità nel cambio palla e i pochissimi errori dei cucinieri (9 in tutto il match) hanno fatto il resto, in una gara mai in discussione sin dai primi palloni. Sugli scudi capitan Miljkovic, top scorer Lube con 13 punti e il 60% in attacco, così come Podrascanin con 11 punti e un ottimo 88% in attacco. Da segnalare anche i 4 muri di Cebulj su 12 punti messi a segno dal martello sloveno.
Con questo successo la Cucine Lube mette una bella pietra di partenza per il match di ritorno, in programma all'Eurosuole Forum di Civitanova mercoledì 2 marzo (ore 20.30): con i tre punti conquistati in questa prima gara, ai biancorossi basterà vincere due set nella gara di ritorno per assicurarsi la qualificazione ai Playoffs 6, dove chi passa il turno incontrerà la vincente della sfida tra Halkbank Ankara e Dhl Modena.
La partita-
Coach Blengini sceglie la diagonale Christenson-Miljkovic, con la coppia di centrali serba Stankovic-Podrascanin e Cebulj in banda insieme a Juantorena.
Podrascanin protagonista in avvio di gara in attacco e a muro (2-5), ed è proprio sotto rete che i biancorossi costruiscono il loro vantaggio con Christenson (2 muri) e Miljkovic in contrattacco (5-10). L'errore di Juantorena riavvicina i turchi (9-12), ma la continuità dei cucinieri tiene le distanze complice anche l'ace di Stankovic (con l'aiuto del nastro) che vale il 14-19. A sigillare il parziale (20-25) ci pensa ancora il muro Lube (saranno ben 8 a fine set), con Podrascanin scatenato (7 punti nel set, con 2 muri e 83% in attacco).
L'Izmir prova a reagire col servizio di Borges (4-1) all'inizio del secondo parziale, ma i biancorossi reagiscono subito e, complice anche qualche errore dei turchi di troppo, mette il muso davanti (9-11). Miljkovic è efficace in contrattacco (60% in attacco) giocando con le mani del muro e i biancorossi volano sul 13-18 con l'ace di Podrascanin. Il motore del cambio palla cuciniero, però, si inceppa momentaneamente e due muri di Shoji su Cebulj riportano lì l'Arkas (17-18): è lo stesso martello sloveno (5 punti nel parziale) a rifarsi con l'ace del 18-21 che segna indelebilmente il set, chiuso poi da Podrascanin (21-25).
Nel terzo set l'Arkas, soprattutto con Borges (il migliore dei turchi con 13 punti e 65% in attacco), tenta di mettere sotto pressione la Lube, ma gli uomini di Blengini danno la sensazione di avere qualcosa in più: il +2 (7-9) firmato da Juantorena diventa +4 grazie a Cebulj e Podrascanin a muro e in battuta (10-14). Vantaggio che i biancorossi non mollano più, Juantorena spegne le ultime speranze di rimonta dell'Izmir (17-21), il finale è tutto di Stankovic (muro del 18-23 e contrattacco del 18-24): il parziale si chiude 19-25.

I PROTAGONISTI-

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Cucine Lube Civitanova Marche)-  « Questa vittoria è arrivata giocando con grande intensità sin dall'inizio creando grossi problemi ai nostri avversario grazie al servizio, specialmente nei primi due set. Lavorare bene sotto questo punto di vista ci ha permesso di tenere la palla lontana da rete al regista avversario, facilitando il nostro gioco a muro. Proprio a muro abbiamo messo in campo un'ottima prestazione, ma anche difesa e contrattacco hanno fatto il loro. La squadra ha interpretato molto bene la gara, con un bell'approccio e un gioco intenso dalla prima all'ultima palla. Siamo riusciti inoltre ad arginare i tentativi di rientro dell'Arkas, nelle occasioni in cui i turchi hanno forzato di più la battuta, con la capacità di giocare con intelligenza anche senza una ricezione perfetta, con palla staccata. Altri aspetti che hanno contribuito a rendere buona la nostra prestazione. Non dimentichiamo che l'Arkas è squadra organizzata, giovane e che in casa nostra nel match di ritorno cercherà di spingere e di metterci in difficoltà, con una diagonale di altissimo livello come quella Shoji-Rouzier. Sarà una partita dura anche al ritorno. Domenica andiamo a Modena, ogni partita fa storia a sé e da domani penseremo a questo importante impegno, da affrontare con la stessa intensità di stasera, come d'altra parte cerchiamo sempre di fare in ogni gara, gestendo con pazienza e lucidità le situazioni difficili ».
Ivan Miljkovic (Cucine Lube Civitanova Marche)- « Sono contento di essere tornato a giocare in Turchia, sono stato anche un po' emozionato dopo cinque anni vissuti in questo paese con la maglia del Fenerbahce. Per quanto riguarda la partita, sono molto soddisfatto della nostra prestazione, perché nei momenti di difficoltà abbiamo sempre tenuto in mano la situazione, esprimendo un bel gioco anche nelle situazioni in cui i nostri avversari hanno provato a spingere sull'acceleratore. Buona anche la nostra prestazione in battuta, un fondamentale che ha creato diverse difficoltà ai nostri avversari facilitando invece la nostra pallavolo. I tre punti conquistati stasera sono un ottimo risultato in vista del match di ritorno, ma a quello penseremo tra due settimane: ora ci attende il campionato domenica prossima con il big match a Modena ».
Marko Podrascanin (Cucine Lube Civitanova Marche)-  « Una prova da grande squadra, siamo scesi in campo uniti e determinati per portare a casa questa vittoria e ci siamo riusciti tenendo il livello alto in ogni momento della gara. Muro e servizio hanno girato alla grande, tenendo a bada una squadra sicuramente molto forte e organizzata come l'Arkas. Credo si sia visto un gran bel gioco di squadra, il nostro obiettivo è riuscire a mettere sempre in campo questo tipo di pallavolo contro ogni avversario che affronteremo in futuro. E adesso testa all'importante sfida a Modena di domenica prossima ».
Micah Christenson (Cucine Lube Civitanova Marche)-  « Abbiamo fatto un ottimo lavoro, portando a casa il risultato che volevamo, creandoci una base di partenza molto importante per il match di ritorno in programma a marzo. Continuiamo così, adesso torniamo in Italia con il morale alto e giovedì saremo di nuovo in palestra per preparare al meglio il match di campionato contro Modena ».

IL TABELLINO-

ARKAS IZMIR - CUCINE LUBE CIVITANOVA 0-3 (20-25, 21-25, 19-25)

ARKAS IZMIR: Rouzier 14, Borges Almeida Silva 12, Shoji 3, GÖkgÖz 13, Capkinoglu 6, GÜlmezoglu, Pereira Bravo (L), Vigrass 3. Non entrati YÖnet, KoÇ, Sikar, Karatas, Onayli.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Juantorena Portuondo 8, Stankovic 6, Christenson 2, Grebennikov (L), Miljkovic 12, Cebulj 11, Podrascanin 11. Non entrati Fei, Parodi, Priddy, Cester, Corvetta. All. Blengini. ARBITRI: Markov Victor - Stanisic Sascha.

NOTE - Spettatori 2000, durata set: 27', 29', 26'; tot: 0'.

Arkas IZMIR: Battute errate 12, Ace 5. Cucine Lube CIVITANOVA: Battute errate 7, Ace 7.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA